Nuovo TV - mille domande

Imho quel prezzo è buono e a parità di prezzo io preferirei (e ho preferito) s90f anche se magari della differenza come dice toso neanche te ne accorgerai soprattutto non vedendoli affiancati e su contenuti particolari
Ps in un centro commerciale puoi solo giudicare l’estetica dei due tv nient’altro

Su TV che superano i 1000 nits, diventa quasi irrilevante l' assenza del Dolby vision.
Le differenze tra Dolby Vision e HDR10+ non sono praticamente percepibili ad occhio nudo.

Ora ricordo che lo avevi già scritto. Io ho compreso che, se la catena non supporta il DV (al netto di soluzioni come MADVR, ecc.), si perde la possibilità di sfruttare la particolarità dei metadati dinamici, andando in semplice HDR.
Alle mie orecchie suona come dire che, in fondo, la tecnologia dei metadati dinamici non serve a nulla.

Ragiono male?

Sarebbe interessante fare una prova, perché mi ricorda un po’ la vicenda MP3 vs formato lossless: si percepisce davvero la differenza?
Secondo me… dipende.

Lascio un riferimento che mi sembra interessante.

I TV certificati Dolby Vision hanno però un componente denominato Display Manager, che ha il compito di sfruttare i metadati dinamici per riprodurre il contenuto originale al meglio, sulla base delle caratteristiche effettive del display
Link Articolo riferimento

Quello che vuole dire toso è che i dati dinamici servono ad adattare al meglio contenuti masterizzati ad un certo livello di luminosità di picco su tv che non ci arrivano… dato che la stragrande maggioranza dei contenuti è masterizzata a 1000 nits e quei tv ci arrivano non è necessario alcun tone mapping e quindi la resa è praticamente identica

Ok , non ho conoscenze approfondite quindi non insisto, però continuo a chiedermi perché inventarsi tutta la complicazione di un “software” di produzione ed esecuzione se fosse solo un problema di luminosità.

@Toso volevo tornare un attimo sulla dimensione del TV

Divano a circa 2,5mt, la teoria direbbe 65'', peró ieri ho provato a dimensionare un cartone e cavolo sembra davvero grande... considerando soprattutto che il maggiore fruitore sarebbe un bambino di 4 anni... ho sbagliato i calcoli? Devo tener conto di qualche differenza se chi guarda é un bambino oppure un adulto? Non vorrei affaticarlo...

Riguardo la scelta del modello:
- LG 65 C5 - 1300€
- HiSense 65A85Q - 990€
Visto che sono entrambi OLED, la differenza di 300€ é giustificata per un utilizzo prettamente di streaming e senza particolari contenuti 4k? (non ho Bluray, e solo un abbonamento premium, ma comunque sarebbe il TV principale di casa)

Grazie

@mamo83
Io da 2,80 MT ho un 83" e mi sembra pure piccolo 😅
Comunque se non guardi contenuti in 4K ci sta benissimo il 65".
Proprio perché guardi lo streaming compresso è neppure tutto in 4K ti consiglio di optare per LG che gestisce meglio le problematiche legate a certi contenuti.
È pure migliore come costruzione e teoricamente ha un migliore controllo qualità in fase di assemblaggio.

@mamo83
Io da 2,80 MT ho un 83" e mi sembra pure piccolo 😅
Comunque se non guardi contenuti in 4K ci sta benissimo il 65".
Proprio perché guardi lo streaming compresso è neppure tutto in 4K ti consiglio di optare per LG che gestisce meglio le problematiche legate a certi contenuti.
È pure migliore come costruzione e teoricamente ha un migliore controllo qualità in fase di assemblaggio.
grazie per il consiglio :)
devo piú che altro convincere il mio cervello a voler spendere oltre la soglia dei 1000 che mi ero prefissato.... ho guardato anche il 55C5 che sarebbe in budget, ma ho visto che chiunque con quella distanza proponeva un 65 almeno...

pensi che i prezzi possano avere l'effetto CES2026 a breve per la serie C5?

Bella domanda già che è difficile fare previsioni sul quando e sul fatto che ci siano importanti cali di prezzo.
Il C5 a 1300€ è già ottimo e la vedo difficile che cali in modo consistente.
Volendo risparmiare, ci sarebbe S90F di Samsung da ePRICE a 1169€

Ultima modifica:
Bella domanda già che è difficile fare previsioni sul quando e sul fatto che ci siano importanti cali di prezzo.
Il C5 a 1300€ è già ottimo e la vedo difficile che cali in modo consistente.
Volendo risparmiare, ci sarebbe S90F di Samsung da ePRICE a 1169€
invece di questo philips

65OLED760/12
cosa ne pensi a 1149?

Purtroppo devo acquistare su alcuni siti francesi per approfittare di un buono aziendale

Bello e col plus di Ambilight. C' è qualche riserva sul sistema operativo. Quindi valuta la possibilità di affiancargli una Firestick, un box Apple TV+ o un Nvidia Shield.
Comunque non è ai livelli di C5 o S90F

Bello e col plus di Ambilight. C' è qualche riserva sul sistema operativo. Quindi valuta la possibilità di affiancargli una Firestick, un box Apple TV+ o un Nvidia Shield.
Comunque non è ai livelli di C5 o S90F
ho trovato LG 65C5 a 1159€ con estensione aggiuntiva di 2anni, é buono come prezzo?

Chi è il venditore? Se è affidabile (usa trustpilot), non stare a pensarci troppo e prendilo al volo

É un sito francese perché devo acquistarlo lì che ho un buono della mia società spendibile solo lì

@Toso ora mi é sorto un dubbio (stupido, credo)... la storia PAL/SECAM non esiste piú con il digitale no?

Ultima modifica:
Il Pal/Secam è stato superato in quanto analogico. Il venditore sembra proprio ok e li il C5 è venduto ad un prezzaccio