nuovo tv 55-65 oled-qled

marioflick

New member
Salve a tutti avrei bisogno di un aiuto sulla scelta di un nuovo tv.

Partiamo dal budget 1000-1500 euro, 55 pollici ma se 65 ovviamente è meglio, la tv è per il salotto con illuminazione sempre media la sera con piccola lampada acesa, uso principale, Tv, netflix, Youtube o streaming web, ps4 non da giocatore incallito non ho sky quindi non ho il problema dei titoli delle notizie che scorrono soprattutto per effetto burn-in negli oled.

Per ora mi sono orientato su questi 2 modelli come consigliato da rtings.com (qui ho trovato anche ottimi consigli per la calibrazione e soprattutto un interessante studio sul burn-in degli oled) ma ovviamente sono aperto a tutte le proposte.

LG OLED 65B9 - 1500 € ( il dubbio su effetto burn-in ma per il resto ha tutto )
SAMSUNG Q80R - 1000 € (tecnologia led se non erro con local dimming ma manca il dolby vision )

Premetto che vengo da un lg oled 55b7 ( credo di aver avuto un pannello che si sta difettando con dei grossi riquadri che si differenziano per luminosità ma la garanzia è scaduta, quindi o spero che sia stato un caso oppure per ora questo è l'unico neo che ho riscontrato dopo 3 anni di oled )

Ultimo dubbio, ma vale veramente la pena concentrarsi su differenze di HDR,HDR10 e dolby vision, nel momento in cui scelgo di fare una buona calibrazione da mantenere per tutte le sorgenti ?

Grazie a tutti in anticipo.
 
Anche se è un 65" OLED entry level (ed essendo tu abituato ai neri del 55B7) credo che la scelta migliore (non considerando il prezzo) sia l'LG 65B9. :)

.
 
Grazie per la celere risposta, a questo punto se puoi consigliarmi qualcosa di meglio sono tutto orecchie, la mia paura non è tanto la cifra ma il maledetto effetto burn in !
 
A mio parere sono due tecnologie non paragonabili. Oled è oled e qled è led, io non ho nulla contro Samsung ma sono stati veramente scaltri e furbi i coreani a vendere una marea di qled a prezzi alti, quando poi un oled base come il b9 è migliore del più sofisticato dei qled. Bisogna aprire gli occhi e non farsi influenzare dalla grande pubblicità degli schermi qled. O ti prendi un oled o una tv da 400 euro e lascia perdere le vie di mezzo perché spendi più soldi e non hai il massimo della tecnologia.
 
Hai assolutamente ragione ,non intendevo paragonarli infatti il mio primo tv è stato un oled, però avevo scelto un alternativa led anche se si chiama qled per dire che se fosse la migliore alternativa la prenderei in considerazione anche se fosse marcato "cinabanzai".
 
Intendevo anche salendo di prezzo, a questo punto mi guardo un pò il C9 da 65" che ho letto nei tuoi best buy, avevo detto il B9 pensando che LG montasse lo stesso pannello ma a quanto pare credo che la differenza sia nel processore correggimi se sbaglio.
 
A mio parere sono due tecnologie non paragonabili. ..........[CUT]

Vero, sono stati furbi. La penso in parte come te sul fatto di o risparmiare o puntare solo su Oled. Ma dipende anche dallo Street Price. 2 settimane fa ad esempio c'era un'offerta di un Sony XG95 65" a 1200 euro. Ovvio che se si riusciva a portarsi a casa un GZ960 65" a 1600, quei 400 euro li aggiungerei in previsione di tenere il TV per anni.
 
miki infatti la questione è proprio quella, risparmio tanto e mi prendo il migliore led/qled oppure prendo un secondo oled visto che mi sono abituato, l'unica paura è sempre quella del burn-in che ti fa ragionare sul prezzo, altrimenti mi farei passare lo sfizio di un sony xd
Spero che questi nuovi pannelli controllati dalle intelligenze artificiali lavorino bene sul ridurre questo rischio soprattutto sui vari loghi e picchi di luce, il panasonic non l'ho preso in considerazione per la parte smart anche sony ovviamente con android è un arma a doppio taglio, come sempre ringrazio tutti e se avete altri consigli mi fa piacere tanto credo che aspetterò qualche buona offerta a breve cosi da risparmiare qualche soldino ;)
 
Angelo alzando un pò il budget e vista la tua risposta, sto valutando appena arriva qualche offerta volantino l' OLED65C9PLA se mi confermi che conviene ancora restare su LG valutando che saliamo già intorno ai 2000, e se esiste qualche differenza riguardo le sigle finali PLA o MLB.
 
Piccolo aggiornamento, ho trovato un offerta online su trovaprezzi di un gruppo di lella che è propretario degli expert nella mia zona, ho chiesto il favore di prenderlo tramite il negozio expert e non online cosi da fare anche il finanziamento e soprattutto che non fosse un modello da esposizione, prezzo finale del LG65C9 - 1935 euro... Speriamo vada tutto bene dovrebbe arrivare martedi/mercoledi essendo in giacenza da qualche altro store. Vi tengo aggiornati per rompervi le scatole quando arriverà XD.
Grazie a tutti per gli ottimi consigli ;)
 
Siccome tra domani/dopodomani dovrei ritirare il 65 pollici mi chiedevo è opportuno portare una chiavetta usb e fare qualche prova prima di caricarlo in macchina ?
Se si avete qualche drive dove poter scaricare e soprattutto quali test eseguire ?
Pellicola frontale si/no se non la tiene cosa faccio ?
Altri consigli ? ovviamente se mi faranno storie farò capire loro che una volta pagato il tv è mio quindi mi spettano tutte le prove prima di portarlo a casa !
Grazie in anticipo.
 
Montato ieri sera :D , a primo impatto sembra decisamente superiore al B7 che ho, forse l'audio qui si sente meglio anche se sul b7 ci sono delle harman kardon, vedo sicuramente migliorato un pò tutto ovviamente ora c'è tanta euforia e soprattutto la differenza 65 e 55 si sente tutta !
Detto ciò ho spulciato un pò di consigli sempre qui sul forum, quindi per ora tengo luce oled bassa per le prime 50 ore, luminanza logo Bassa ed ovviamente il test per il banding verticale lo ricontrollo dopo il rodaggio perchè ieri sera al buio sui grigi al 5% non mi faceva impazzire ma ovviamente non posso confrontare col mio b7 che ormai è rodato benissimo e li l'ho effettuato solo negli ultimi mesi che seguo il forum, il test RGB per i colori ed evidenziare se era presente un ipotetico burn in nel caso fosse stato un modello esposto sembrano uniformi e questo c9 aveva tutte le pellicole quindi credo sia nuovo sul serio. Serve altro ?

Ora la domanda da 1 milione di dollari è la seguente, premesso che ci vuole la calibrazione di una persona esperta e qui alzo le mani. Un aiuto sui settaggi iniziali ? ho cercato di mettere quelli di rtings e vincent theo ma sui clipping nero e bianchi siamo ben lontani da vedere le giuste bande lampeggianti :(

Vi ringrazio in anticipo, mi scuso se i termini non sono corretti ma sto imparando qui sopra qualcosina.
N.B. i test fatti sono stati fatti da USB per evitare la compressione di youtube.
 
Top