• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo sub..cosa prendo per puro ht?

la matematica mi è sempre stata ostica...!hahahahahahaha! devo rileggermelo domani mattina che lo ho letto due o tre volte ma mi perdo nei numeri...hahahaha! comunque con il reflex hai 20 db in piu se non ho capito male che poco alla volta si attenuano.
comunque non sapevo questo : i woofer del pb13 e sb13 sono uguali?
No i driver dei due sub sono di fatto identici ed identico e' anche l'ampli, SVS sostiene che ha modificato i DSP dell'ampli in base alla tipologia della cassa e affinato il driver "Which they then optimized for a sealed application. They revised the motor geometry, added a unique voice coil and custom gap extension plate"
se vedi sul sito
http://www.svsound.com/subwoofers/sealed-box/PB13-Ultra
http://www.svsound.com/subwoofers/sealed-box/SB13-Ultra
vedi che le foto sono identiche, non basarti sul sito italiano che e' spesso pieno di errori. Di quanto siano variati i parametri T/S fra i due non saprei dirti, forse Scomed lo sa.
Esatto, il tuo discorso e' corretto sulla modalita' sealed del PB13 per questo c'e' da starci attenti prima di mandare a fondo corsa il driver...

Strano che siano identici, scomed dice il contrario, dice che il modello pb ha il cestello piu lungo, anche alessandro55 diceva che devono avere due valori diversi.
In effetti mi ricordo che quando facevo car audio in base al cassa chiusa o reflex dovevi scegliere un ap che un valore di ts forse vicino allo 0,7 in un caso, quindi strano ci sia lo stesso identico ap visto i due progetti di cassa completamente diversi.

Sugli altri canali si ma sul .1 no, quello va solo al sub se presente e suona fino a 120hz, e' proprio una delle basi del bass management.

Il low pass si tiene solo sull'ampli, sul sub sempre disattivato
Infatti ed è per questo che il sub l'ho impostato su bypass ma sul sinto credevo che impostando 80hz mi avrebeb riprodotto le frequenze da 80 hz in giu.
Visto che non è cosi cosa devo impostate per riprodurre tali frequenze?
Pegarx,i frontali li ho in Small con taglio 40 hz.

Strano che siano identici, scomed dice il contrario, dice che il modello pb ha il cestello piu lungo, anche alessandro55 diceva che devono avere due valori diversi.
In effetti mi ricordo che quando facevo car audio in base al cassa chiusa o reflex dovevi scegliere un ap che un valore di ts forse vicino allo 0,7 in un caso, quindi strano
Ma infatti come ti dicevo i valori T/S sono cambiati dato che hanno modificato leggermente il driver (di quanto non lo so) ma la base e' la stessa, come dichiarano loro.
Che ci siano driver migliori in cassa chiusa e altri migliori in reflex in base ai loro parametri e' ovviamente vero ma puoi usare lo stesso driver sia in Reflex sia in cassa chiusa con piccoli accorgimenti.
Da quanto dichiarano usano il driver 13 Ultra su entrambi, sul cassa chiusa fanno piccole variazioni (come descritte) per renderlo piu' idoneo, se Scomed o Alessandro55 hanno i dati T/S possiamo sapere di quanto siano cambiati.

Comunque, a parte le interessanti dissertazioni di autocostruzione, pare che sei proprio incline al PB13 ultra ;)

No no sto leggendo migliaia di post su tutto..soprattutto nei forum americani.
ero partito secco con il pb13ultra ma poi mi son fermato visto che mi hai detto che il reflex nel mio ambiente non ci puo stare, quindi stavo cercando di capire se la discesa del pb13 e del sb13 siano cosi diverse, dicono tutti che la discesa del pb13 è infernale..del sb13 fa cacar quindi?booo non se ne parla mai! chissa se come discesa sb13 tiene il confronto con il dd12, come lo capisco??
stavo allora valuntando molto attentamente sto sb13ultra, il jl audio che mi hai proposto mi piace molto di piu , la griglia del sb13 mi sembra tanto la griglia del camino e non è che mi esalti molto..ma cè da dire che ha 5 anni di garanzia e in piu è piu ricercato del sb13.

ps grazie degl aiuti!è un piacere parlare con uno che ne capisce!

Grazie a te.

L'SB13 per scendere scende bene (a casa mia in 16mq l'ho trovato valido, certo non era come i 18" di adesso) chiaro che perde molta emissione rispetto al reflex ma devi valutare molto bene quando leggi, soprattutto in USA, le metrature (anzi i volumi come giustamente fanno loro), di solito in USA hanno stanze 4 volte la tua, metti li dentro un PB13 e si difende, un SB13 esce con le ossa rotte.
L'SB esteticamente e' peggio del JLAudio ma ovviamente ha molta piu' rivendibilita', dalle misure sono simili quindi e' diciamo una scelta non basata sulle prestazioni. Ritengo comunque il consiglio di Scomed di due cassa chiusa in caso di assenza EQ la soluzione migliore...

Troppo piccoli per te, vieni da un DD12.
Devi prendere un sub di livello almeno paragonabile al tuo precedente e raddoppiarlo o andare su uno singolo superiore al tuo precedente, secondo me.

Non ci siamo capiti, o due di livello del DD12 o simili (tipo due E112 e siamo comunque fra i 2600 e i 3000 in base a quanto ci siamo detti) o uno superiore singolo come potrebbe essere il DD15 o il Sub 25.
Se prendi un sub inferiore al DD12, come l'Sb2000, anche se ne metti due il livello resta quello.
Come ti diceva Scomed il DD15 e' come il tuo DD12 con un po' di db e discesa in piu' ma sono lo stesso sub e come ha scritto piu' volte meglio due buoni sub che un ottimo sub.
Ora siccome oltre al gusto del cambiamento immagino tu voglia anche sentire un miglioramento non possiamo certo rischiare che fai un passo indietro, no?

Dove si comprano i KenKreisel? Non riesco a trovare un e-shop, forse direttamente sul loro sito?
In ogni caso qualcosa mi dice che il prezzo non sarà proprio popolare...

[EDIT] ok visto i pezzi sul sito: di listino fa quasi 3000$. Come volevasi dimostrare :rolleyes:

Ultima modifica:
oh il luca! ciao!!! quel sub li forse ce ne era uno nel mercatino un po di tempo fa!comunque ok dakhan capito.. eh sono sub che nuovi non costano un botto ma neanche poco diciamo.
i jlaudio stanno a 1450 e il sb13 a 1699, non capisco il perchè ma qui l'importatore sb13 lo fa pagare 100 euro in piu di quel che deve..comunque la soluzione sarebbe trovarne 2 usati e cosi stai nel budget..tipo un jl che sta a 1450 usato lo vendi a 1000 o meno..ma trovarli mi sa è impresa eroica..!

... la soluzione sarebbe trovarne 2 usati e cosi stai nel budget..tipo un jl che sta a 1450 usato lo vendi a 1000 o meno..ma trovarli mi sa è impresa eroica..!

ehssi, per questi oggetti non proprio popolari bisogna armarsi di pazienza e monitorare costantemente i mercatini dell'usato sperando nella buona sorte.
Se hai fretta purtroppo l'unica soluzione è mettere pesantemente mano al portafogli.

Dove si comprano i KenKreisel?
li distribuisce in europa L-Sound (norvegese) che spedisce anche in italia.
Il prezzo è di quasi 2,5 k€:
http://www.lsound.eu/ken-kreisel-dxd-12012-subwoofer.html

Pegarx, secondo me un SVS Sb13 ultra potrebbe andare bene, così nel caso tu non sia soddisfatto (anche se dubito) lo puoi rivendere alla velocità della luce.
Anche il JLaudio e112 lo rivenderesti in tempo zero.

Ribadisco che se vuoi davvero fare il salto di "qualità" (o meglio dire in questo caso "brutalità":D), devi andare sul DIY con driver di grosse dimensioni e poi equalizzarlo.

Oltre ai vari jlaudio e svs ci sono altre valide alternative con ottimi prezzi nonostante il cambio non favorevole come HSU, Reaction audio (hanno un 15" in chiusa da 600 dollari), Funky Waves (ottimi tutti), Power Sound (ditta creata da un cofondatore di SVS), Rithmik (hanno un ottimo driver servoassistito che fanno anche in versione cassa chiusa).

a comprare un subwoofer dagli USA temo siano soprattutto i costi di spedizione che ti ammazzano :(
comunque se la base di partenza son 600$ non si dovrebbe spendere troppo in termini assoluti

Ultima modifica:
Verissimo, su Data bass ne trova parecchi misurati e provati.

Il problema maggiore e' il trasporto, che ha costi esorbitanti (se accettano di spedire in Europa e non e' garantito).
Ditte come Parts Express che hanno un giro notevole e contratti vantaggiosi ti chiedono magari 200 euro per il trasporto tutto compreso ma in altri casi ho visto anche cifre nell'ordine dei 600-700 dollari.

E questo in USA, che ha un ottimo collegamento, se finisci in Canada (e alcune ditte sono canadesi) sei fregato, io per i soli driver ho sborsato quasi 500 euro...