• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo sub..cosa prendo per puro ht?

Tranquillo, si sbagliano in molti, peraltro e' una vecchia definizione come vedi dal grafico ci sono 4 modi con nomi diversi e il Sealed e quello correttamente "sealed"
FR-PB13U.jpg

Ultima modifica:
Pegarx,io volevo prenderlo anche io la lavatrice (PB 13) ma per questione di spazio non lo presi perchè troppo profondo.
Usare la modalità Sealed,cioè tappando tutti gli airport del Pb 13,non lo fa diventare un Sealed ma dovrebbe dargli più controllo a scapito di pressione alle bassissime.
Potresti valutare anche l'accoppiata con l'antimode.
Io ho fatto un piccolo errore per i puristi del suono:per coprire il fronte che dispongo non è facile perchè le Klipsch quando entrano in azione sono devastanti e il Paradigm,se lo alzò alla metà copre tutto :asd:
Più grande non sempre è meglio ;)

Tranquillo, si sbagliano in molti, peraltro e' una vecchia definizione come vedi dal grafico ci sono 4 modi con nomi diversi e il Sealed e quello correttamente "sealed"
http://www.svsound.com/FR-PB13U.jpg

non ne capisco molto..ma da quanto capisco dopo i 60 70 hz sono molto simili, cambia solo che la sealed fa un picco a 200hz,che poi il sub lo taglio a 80 di solito,mica ci arriva a 200 no??prende da 80 in giu lui.
ma i 10hz o i 20 hz li sento? dakhan tu dici di confrontare il grafico sealed con quello del sb13ultra e vedere la differenza?corretto?

Ultima modifica:
A 200hz ovviamente te ne freghi, devi valutare fino a 120hz che e' il livello massimo del canale LFE (che non dimenticare, anche se tagli a 80hz lui va comunque per conto suo).
Il grafico ti fa capire la resa con i vari "tappi" sui tubi, che ovviamente influiscono maggiormente nella zona di interesse e spariscono via via allontanandosi da essa (del resto sopra i 50hz l'SB 13 e il PB13 sono molto simili), siccome normalmente l'ideale e' avere un sub che suona fino a poco sotto i 20hz (in realta' sotto i 20hz non sentiamo ma molti testimoniano che avere un sub che suona anche sotto rende il suono piu' "corposo") ma come puoi vedere piu' tagli basso piu' perdi emissione quindi il compromesso migliore e' 15hz (buona discesa e buona emissione).

Io personalmente ho provato e sopra i 100db riesco a sentire (o forse meglio dire percepire) fino a 18hz, sotto niente di niente, ho messo 120db a 15hz e vedevo solo i driver che si agitavano e basta... ovviamente la prova vale solo per me e per le mie orecchie ;)

Per i confronti vai su databass e guardati tutto con calma

Ultima modifica:
No, i canali sono 5.1:
5 a banda intera (20-20000hz)
.1 a banda ridotta (20-120hz), chiamato anche LFE

Se tu tagli a 80hz e non tocchi LPF su LFE (che VA lasciato a 120hz):

5 canali andranno al sub fino a 80hz e al diffusore dedicato sopra gli 80hz
.1 andra' al sub fino a 120hz

per questo e' bene che il sub suoni bene anche sopra gli 80hz, anche se c'e' da dire che sopra i 100hz anche nel canale LFE c'e' poco

Se metti LPF su LFE ad un valore inferiore a 120hz perdi segnale in quanto il resto del canale LFE non va ai frontali, lo tagli solo ed e' inutile farlo.

Ultima modifica:
Non han misurato il 10hz che in effetti usa nessuno ma solo 15hz, 20hz e Sealed.

Il low pass sul sub andrebbe sempre in direct in HT, salvo casi molto rari.

quindi non ho capito..il low pass lo devo tenere su onkyo o sul sub?
dakhan vedendo il grafico giusto che è del modello 2011 con i 1000w di ampli allora noto che a 20hz in sealed fa 86db contro i 90 della configurazione standard 15hz. 4 db sono tanti di differenza? sotto i 20 non si sentono quindi devo fregarmene. sopra i 45hz noto che la configurazione sealed è la migliore. ci ho capito giusto?quindi la configurazione 15hz o 20 hz è la migliore solo dai 20 ai 45hz. è corretto?

Scusate,ma non era dagli 80 in giù e il resto in alto veniva demandato agli altri diffusori ?
Cioè se io imposto 80 hz dal sinto e bypass dal sub quest'ultimo non dovrebbe riprodurre sole le frequenze da 80 hz in giù?

Ultima modifica:
Sugli altri canali si ma sul .1 no, quello va solo al sub se presente e suona fino a 120hz, e' proprio una delle basi del bass management.

Il low pass si tiene solo sull'ampli, sul sub sempre disattivato

La risposta va valutata nella tua stanza che presentera' un'enorme montagna fino a 40-50hz, con molta probabilita', di solito la 15hz come ti dicevo e' quella preferita.

4db sono tanti, considera che mettere un secondo sub ti da' massimo 6db...

Ultima modifica:
credo di capire piu o meno che avendo la mia stanza un room gain alto mi darà un picco nella frequenza bassa che alla fine è un bene visto che per avere dei db in piu dei solito devi spendere..solo che questo room gain lavora non so perche solo nella parte di frequenze basse e nella parte tipo 60 in su non cè e quindi mi sembrera di avere super discesa e poca botta.
spiegato da cani..ma è questo il succo giusto? solo per il reflex corretto?
invece nelle cassa chiusa mi da dei db in piu lungo tutte le frequenze.. credo..

mmmm credo tu abbia sbagliato discussione.. comunque mi hanno appena proposto un dd15plus con garanzia di 2 anni a 3000 eurozzi, prezzo non male ma troooooppo caro per me.

Riguardo al tuo messaggio di prima hai capito la questione del gain per il reflex, con i cassa chiusa non segue tutte le frequenze, lo fa come il reflex, identico ma siccome il cassa chiusa suona meno risente meno della differenza.
Vediamo se la matematica aiuta:
diciamo che hai gain di 40db a 20hz, 30 a 30hz 20 a 40hz e 10 a 50hz, ok?
PRendi un reflex come il PB13 e suona a 100 sempre, quindi avrai 100+40 a 20hz, 100+30hz a 30hz, 100+20 a 40hz e 100+10 a 50hz ovvero 140-130-120-110 poi 100 per tutto il resto, mi segui?
Ora prendi l'SB13 e lo metti nella stessa stanza, suona a 100 a 50 ma a 20hz suona a 80, a 30hz a 85, a 40hz a 90, perche' non ha il reflex e quindi e' attenuato, ok? Il gain e' lo stesso, sempre +40 +30 +20 +10 pero' qui diventa 120-115-110-110 e 100 tutto il resto

Ora preferisci un sub che suona 140-130-120-110 o uno che suona 120-115-110-110? Ah, a 80hz suonano a 100 tutti e due e se abbassi il volume (tu non hai EQ) si abbassa tutto...

Allora, se legge questo messaggio qualche esperto mi prende per i fondelli per anni e i dati sono tutti campati per aria ma spero sia servito a farti capire perche' nelle stanze piccole i reflex non Equalizzati sono da valutare bene.

Io 3000 euro non li caccerei, anche se il prodotto e' valido.

la matematica mi è sempre stata ostica...!hahahahahahaha! devo rileggermelo domani mattina che lo ho letto due o tre volte ma mi perdo nei numeri...hahahaha! comunque con il reflex hai 20 db in piu se non ho capito male che poco alla volta si attenuano.
comunque non sapevo questo : i woofer del pb13 e sb13 sono uguali?
Direi di no per il semplice fatto che i woofer sono molto diversi, e non lo dico io, ma lo dicono loro che l'hanno fatto, anche visivamente è diverso, il woofer del pb13 è più lungo.
Sembrano uguali perchè hanno il cestello uguale, ma finisce lì, probabilmente tutti i valori TS sono diversi come la bobina e l'escursione max lineare.
In più c'è da considerare che la modalità sealed del pb13 è molto simile ad un funzionamento in aria libera dati i volumi di carico enormi non avendo poi una eq a mò di cassa chiusa, cosa che sicuramente ha il sb13.

Ultima modifica:
devo prendere un sub per completare il mio 5.0 jamo s626!!!

le cose sono due:

Jamo 660 a 343€ comprese le spese
o............ SVS PB-1000 di cui sto leggendo i miracoli che apporta ad un home theater, sia qui sul forum che nelle recensioni del sito ufficiale. Chiedo però il vostro aiuto per capire se quei 150 euro in più varrebbero veramente!!!

tra l'altro, non mi è rimasto molto spazio pre il sub, le scelte sono praticamente 2:

a sinistra è un problema la poltrona davanti o va bene per assorbire?
a destra il problema sarebbe la ringhiera delle scale che vibrerebbe di brutto + boato che andrebbe giù?

un'altra alternativa sarebbe metterlo davanti alle torri visto che tanto la parte basse è inutilizzata ma sarebbe brutto.

Z7pOCyv.jpg

UycMXRk.jpg

Ultima modifica: