entusiasmo e dubbi
Salve a tutti.
Premetto che è già qualche tempo che sono alla ricerca di un buon televisore
full-hd, un lcd (escluso il plasma per il problema del burn-in) che sostituisca il mio crt, ma mi hanno sempre frenato la non perfetta resa dei colori nelle sfumature e il prezzo alto.
La settimana scorsa mentre guardavo l'esposizione in un centro commerciale sono rimasto folgorato da questo bestione da 55". Non avevo mai considerato i tv a retroproiezione in quanto troppo poco luminosi e massicci, ma questo era posto direttamente sotto a una lampada al neon, in zona illuminatissima, eppure si vedeva bene come il plasma che aveva accanto.
Dopo averlo fissato per qualche minuto a bocca aperta, ho provato a guardarlo di lato (è profondo la metà o meno del mio 32") e di 3/4: infatti quando lavoro al computer vedo il mio tv molto angolato, cosa che aggiusto parzialmente impostando lo schermo largo sulle trasmissioni non-wide;
anche di 3/4 si vedeva sorprendentemente bene.
Ho cominciato a prenderlo in considerazione seriamente, e leggendo i commenti sul forum ho notato un certo entusiasmo tra chi l'ha visto e chi lo possiede. Tuttavia mi domando: l'entusiasmo è per un televisore buono in senso assoluto, o in quanto retroproiettore?
Mi spiego meglio: questo retro vale un costoso lcd (seppure di diagonale inferiore)?
Quali sono
i pro e i contro delle due tecnologie, con riferimento a questo particolare retro?
Provo ad azzardarne qualcuno io per il retro:
- pro: prezzo, ampiezza, nitidezza
- contro: luminosità, peso, ingombro, rumorosità
Mi sembra di aver letto che questo tv è esente dai problemi di impression e burn-in dei plasma, me lo confermate?
Ho letto opinioni contrastanti riguardo alla godibilità della visione su questo schermo di trasmissioni televisive standard; per non fare un acquisto obsoleto in partenza non considero i non full-hd, tuttavia mi sembra di capire che su questa ampiezza e risoluzione le trasmissioni analogiche e il dtt si vedano male.
In prevalenza il mio uso è con DVD, ma mi capita spesso di vedere anche
televisione e divx: avrei delle brutte esperienze?
Come dicevo prima, spesso sono costretto a guardicchiare la tv da lontano e con una forte angolazione (45° o più); ovvio che questo non è l'utilizzo maggiore del tv, ma è per me importante che sia possibile farlo. Mi interesserebbe molto la possibilità di
girarlo anche di poco, tramite un piatto girevole oppure un mobile ad hoc: potete consigliarmi qualcosa?
Proprio riguardo al mobile, infine, può nascere l'ostacolo più grande per la scelta di questo tv: in pratica ho a disposizione a terra (per via di un subwoofer) giusto giusto la larghezza del tv, 130cm o qualcosa meno, e non potrei quindi usare un mobile che sia più largo (quello consigliato sul sito sony è di 142).
Potete consigliarmi qualcosa di esteticamente bello, che sia magari leggermente + stretto del tv stesso, e che possa al limite farlo ruotare di qualche grado?
Ho trovato
questo in rete, ma nessuna descrizione.
Grazie a tutti, e scusate per la lunghezza di questo mio primo post.
SB