Nuovo regolamento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti. E' come dice Mirko.

Nella sezione apposita la discussione viene bloccata per qualche giorno, per dar tempo all'Admin di contattare la controparte, in modo che sappia che si sta parlando di disservizi che la riguardano, e possa decidere se e come intervenire.
 
conbcordo in parte...

Ciao obiwan è un pò che non ti vedevo nei plasma:) tutto ok con il pana?
In realtà sono daccordo con la sospensione della discussione ma non con la sospensione dell interessato, capisco che non è semplice sospendere una discussione senza sospendere l'interessato, ma a mio parere la sospensione deve esserci quando cè un offesa o una diffamazione certa da parte di chi ha scritto (non ad esempio se può essere interpretata in modi diversi)
Credo che l'ideale sia mandare un avviso alla persona interessata (come mi pare avvenga) e magari la persona interessata venga sospesa solo su quella discussione/topic* e non in tutti i forum di avmagazine, e quest ultima mi pare una cosa fattibile .
Se poi la persona ha sbagliato a scrivere una cosa perchè ha interpretato male le sigle di un plasma o non era a conoscenza del corretto significato si potrebbe senmplicemente spiegargli la differenza e chiedergli chiarimenti senza bloccarlo (chiedendogli di modificare la discussione o spiegarla meglio), al limite bloccargli quella discussione e non sospenderlo (questo è l'esempio che è successo in quella sezione che mi ha chiarito in mp il mod dopo mia minisospensione :( perchè avevo chiesto chiarimenti in pubblico!:) )
Altra cosa che non condivido (me ne stavo dimenticando:D ) perchè non permettete la contestazione su sospensioni specifiche (ovvero contestare la sospensione in quanto si è d accordo con quanto scritto dall altra persona...per giusto o sbagliata che sia l'affermazione)di utenti in pubblico ma solo in mp?
Ciao a presto
* non sapendo la terminologia corretta....:)
 
Ultima modifica:
penso che funzioni così.

nella sezione che ti ho indicato sopra,
tu scrivi che tizio non ti ha dato un certo servizio (per esempio)

ma la discussione non viene resa pubblica per 5 giorni per dare alla controparte la possibilità di dare delle spiegazioni alla redazione che fa da tramite.

se dopo 5 giorni la controparte non da risposte a riguardo la redazione rende pubblico il tuo post.

se te invece apri un post di punto in bianco e dici che tizio è uno scemo
la sospensione secondo me è il minimo
 
Ultima modifica:
obiwankenobi ha detto:
Infatti. E' come dice Mirko.

la discussione viene bloccata per qualche giorno, per dar tempo all'Admin di contattare la controparte, in modo che sappia che si sta parlando di disservizi che la riguardano, .
Forse mi sono spiegato male io:D intendevo se io faccio una considerazione su una scritta di un prodotto (o più prodotti di una ditta ) tipo come ho detto sopra HD ready di una marca x (non dico quale così non rischio sospensioni e anche perchè a me quella ditta piace...anche a te piace obwa:) ) e poi mi accrogo che non è realmente hd compatibile e quindi faccio una mia considerazione sul forum tipo " la ditta x fa pubbicità ingannevole prendendoci in giro" la cosa non mi sembreìa così grave da richiedere una sospensione.
Basta far presente al tizio (e pure a me che non lo sapevo:eek: :D ) che la scritta HD è quella corretta e non hd ready (se ho ben capito dal forum e dal mod, ma chiederò ancora consigli in quanto vorrei capirla meglio, mi interessa:cool: ) e automaticamente si smonta la considerazione/affermazione del tizio senza ricorrere alla sospensione.
ciaooo
 
non vedo dove sta il problema.

se ti accorgi che la tal azienda potrebbe aver sbagliato applicare un adesivo e in conseguenza portare in errore l'ingnaro acquirente,
lo rendi noto alla redazione aspetti 5 giorni e poi sei libero di scriverlo dove ti pare senza che nessuno ti dica nulla.
 
pela73 ha detto:
non vedo dove sta il problema.

.
no intendo se io non so il vero significato di HD o "hd ready" e faccio una cosiderazione in cui dico che la scritta è ingannevole, non capisco perchè non possa farla in pubblico tutto li
Non credo sia così grave fare questa osservazione in pubblico e se questa non è ammessa dal regolamento chiedo allora che venga permessa in quanto (per chi sapeva già il significato) non nasconde un infamia nei confronti della ditta se non per il fatto che comunque tutte le ditte la usano in maniera ingannevole (per cui tizio non ha tutti i torti pur non conoscendo il significato corretto, infatti al di la del significato come detto sopra la scritta è comunque ingannevole a mio parere e non capisco perchè non posso scriverlo sul forum in pubblico e non in privato in una discussione normale).
Non metto in dubbio che tizio (ed io) non eravamo a conoscenza del significato) ma onestamente al di la del significato , la scritta e/o la pubblicità è comunque ingannevole per la maggior parte delle persone
 
visto che è molto facile sparare cavolate,
nel dubbio prima di scriverle sul forum cercati le definizioni o sul forum stesso o su internet in generale.

daltronde tutti abbiamo dovuto imparare le definizioni spetta anche a te metterci un po' del tuo impegno ;)
 
pela73 ha detto:
.
daltronde tutti abbiamo dovuto imparare le definizioni spetta anche a te metterci un po' del tuo impegno ;)
daccordissimo
comunque ti confermo che la sospensione nel caso uno scriva cose non corrette su un qualsiasi topic del forum avviene globalmente ovvero si possono mandare solo mp, cosa che al di la del fatto che uno ci debba mettere il massimo impegno, non mi pare corretta, almeno questo è il mio punto di vista;)
Se si riuscisse a modificare sarebbe meglio (ceryto che se uno è recidivo o insulta questo è un altro paio di maniche)...tutto li ciaooo
 
Questa discussione incomincia ad essere un po' ripetitiva e stucchevole nonchè leggermente OT, visto che era stata aperta per discutere ed illustrare l'introduzxione di una nuova versione del regolamento.

Qualche parola molto veloce.

Tanto per chiarire una volta per tutte la differenza tra lo status di "sospeso" e quello di "bannato" (espulso).

Se un utente è sospeso può svolgere tutte le normali attivita (entrare nel forum come iscritto, inviare e ricevere MP ed email) eccetto aprire nuove discussioni od inserire/modificare propri messaggi; quando uno è bannato non può entrare nel forum con il proprio nick, ma solo come ospite e, di conseguenza, non può più svolgere alcuna attività.

Entrambi gli status possono essere a tempo o indeterminati.

Ora qualche altra veloce parola sul tema accuse, censura ed altre simili amenità.

Per i reclami relativi a disservizi di assistenza relativi a centri di assistenza, ditte, distributori o produttori esiste, come è già stato scritto, una apposita sezione, con un apposito regolamento quindi, su questo argomento ben preciso non c'è da aggiungere altro.

Rimane la questione dell'espressione della propria opinione in merito a prodotti, loro pubblcità o descrizioni ufficiali o simili.

Anche qui la questione è molto semplice: si può benissimo discutere, chiedere informazioni, esprimere pareri personali, ma solo con termini educati e consentiti, prima che dalla netiquette e dal regolamento, dal buon senso (tralascio la buona educazione, poichè dovrebbe essere ovvio, anche se qualche volta ha fatto difetto).

Non si può pertanto scrivere una frase del tipo: "Ho acquistato il prodotto Alfa 2 perchè ho letto che faceva il bianco più bianco del bianco, invece mi sembra che il suo bianco sia uguale a quello degli altri prodotti, la ditta Beta mi ha truffato, sono dei ladri".

Questi aggettivi non sono consentiti, uno può sicuramente dire cosa non va a suo parere, possibilmente usando argomenti tecnici, sicuramente mai utilizzando termini che possono portare a una querela.

La ditta in questione potrebbe leggermente seccarsi nel vedere il proprio nome etichettato in quel modo su un forum la cui lettura è pubblica e chiedere spiegazioni all'Amministratore e allo Staff del Forum.

Nella migliore della ipotesi potrebbe solo chiedere i dati necessari all'identificazione dell'utente responsabile del messaggio (ricordatevi che non siete anonimi) per procedere legalmente nei suoi confronti, cosa spiacevole per lui e che allo Staff non farebbe piacere, nella peggiore potrebbe procedere a vie legali anche nei confronti dei responsabili del forum e questo sarebbe ancora meno picaevole.

La cosa non è una teoria, ma è già successa in pratica.

Poichè l'Amministratore, comprensibilmente, non è molto felice di doversi recare in tribunale con tanto di Avvocato a causa di un utente che ha ritenuto giusto esprimere nel modo succitato il proprio "diritto alla libertà di espressione", la cosa non è permessa nel modo più assoluto.

Ricordo a tutti che entrando in AVMagazine è come se entraste in casa d'altri (l'Amministratore) per cui ci si deve adeguare alle regole stabilite dallo stesso a salvaguardia propria e degli altri iscritti.

Questo vale anche per le altre regole del forum, ad esempio "il diritto di chiedere spiagazioni ai Mod o contestarne l'operato.

La cosa va fatta in privato e la cosa dovrebbe essere ovvia: non è proprio il caso di aprire una discussione che sicuramente durerebbe a lungo ed in cui ognuno interverrebbe a dire il proprio punto di vista sull'argomento.

Ci si può benissimo spiegare in privato.

Detto questo riterrei chiuso l'argomento.

Grazie e ciao.
 
nordata ha detto:
Tanto per chiarire una volta per tutte la differenza tra lo status di "sospeso" e quello di "bannato" (espulso).

Se un utente è sospeso può svolgere tutte le normali attivita (entrare nel forum come iscritto, inviare e ricevere MP ed email) eccetto aprire nuove discussioni od inserire/modificare propri messaggi; quando uno è bannato non può entrare nel forum con il proprio nick, ma solo come ospite e, di conseguenza, non può più svolgere alcuna attività.

Entrambi gli status possono essere a tempo o indeterminati.

Ciao Nordata,
giorni fa ho avuto uno scambio di mp con uno dei moderatori del forum a questo proposito. Mi chiarisci i criteri secondo cui un utente viene sospeso o bannato?
L'idea che mi ero fatta seguendo AVF era che la sospensione fosse relativa a determinati comportamenti e durasse <n> giorni, e poi l'utente fosse automaticamente reintegrato. Il banning invece era a tempo indeterminato, a causa di "gravi" atteggiamenti, e il reintegro avvenisse esclusivamente dopo spiegazioni ai moderatori via mp.

Da quello che dici però mi rendo conto che mi ero sbagliato: in pratica, cosa devo fare per farmi sospendere e cosa per farmi bannare? E come viene deciso se le due misure sono a tempo determinato o indeterminato?

Ciao,
 
Marlenio ha detto:
in pratica, cosa devo fare per farmi sospendere e cosa per farmi bannare? E come viene deciso se le due misure sono a tempo determinato o indeterminato?

Ciao,
Prova a chiedere a Cobra che studia da moderatore :D

A parte gli scherzi, non esiste una tabella con scritto: fatto questo, questa sanzione.
Abbiamo una certa discrezionalità e per le decisioni più drastiche ci consultiamo tra mods ed admin valutando di volta in volta il da farsi.
Capisci perché ci *bip* per la mole di lavoro che ci date :p

mandi
Paolo
 
Paolo UD ha detto:
Abbiamo una certa discrezionalità e per le decisioni più drastiche ci consultiamo tra mods ed admin valutando di volta in volta il da farsi.

Chiaro. :) Quindi una sospensione o un banning, anche se "sembra" essere opera di un solo moderatore, in realtà è il risultato di una sorta di decisione comune?
 
Ma per bannare anche voi usate i 2 metodi?

User name o ip...

Col primo mi posso riscrivere col secondo tocca lurkare a vita :D


Cmq brutto "lavoro" il Mod... :D :D :D Ma chissà perchè è sempre un'aspirazione...!

Ciaooo!!!
 
Paolo UD ha detto:
Prova a chiedere a Cobra che studia da moderatore :D

mandi
Paolo


paolo,
finche gli passate i libretti "MOD for dummies"
il cobretti non sarà mai un mod completo :D

ps.possiamo sparlare tanto dovrebbe essere in africa a farsi correre dietro da qualche leone no??:D
 
pela73 ha detto:
in africa a farsi correre dietro da qualche leone
E questo sarebbe normale, se invece si mette lui a riconcorrere i leoni allora bisogna cominciare a preoccuparsi. :rolleyes:

Per quanto riguarda alcune altre domande:

Se uno è bannato può benissimo continuare ad entrare e leggere in qualità di ospite, non consiglio invece l'idea di riiscriversi, può portare a conseguenze anche gravi (leggere il regolamento in proposito).

Per certi casi particolarmente gravi il bannaggio è automatico, non c'è bisogno di alcun consulto; oppure in casi di violazioni ripetute nel tempo anche con avvertimenti.

La sospensione a tempo indeterminato viene data nei casi in cui si ritiene che l'iscritto, per essere riammesso, debba fornire delle spiegazioni circa il proprio operato.

Ciao
 
Ultima modifica:
Per esempio scrivere in maiuscolo equivale ad urlare, non è gradito...
;)


PS: c'è scritto anche questo nel regolamento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top