Questa discussione incomincia ad essere un po' ripetitiva e stucchevole nonchè leggermente OT, visto che era stata aperta per discutere ed illustrare l'introduzxione di una nuova versione del regolamento.
Qualche parola molto veloce.
Tanto per chiarire una volta per tutte la differenza tra lo status di "sospeso" e quello di "bannato" (espulso).
Se un utente è sospeso può svolgere tutte le normali attivita (entrare nel forum come iscritto, inviare e ricevere MP ed email) eccetto aprire nuove discussioni od inserire/modificare propri messaggi; quando uno è bannato non può entrare nel forum con il proprio nick, ma solo come ospite e, di conseguenza, non può più svolgere alcuna attività.
Entrambi gli status possono essere a tempo o indeterminati.
Ora qualche altra veloce parola sul tema accuse, censura ed altre simili amenità.
Per i reclami relativi a disservizi di assistenza relativi a centri di assistenza, ditte, distributori o produttori esiste, come è già stato scritto, una apposita sezione, con un apposito regolamento quindi, su questo argomento ben preciso non c'è da aggiungere altro.
Rimane la questione dell'espressione della propria opinione in merito a prodotti, loro pubblcità o descrizioni ufficiali o simili.
Anche qui la questione è molto semplice: si può benissimo discutere, chiedere informazioni, esprimere pareri personali, ma solo con termini educati e consentiti, prima che dalla netiquette e dal regolamento, dal buon senso (tralascio la buona educazione, poichè dovrebbe essere ovvio, anche se qualche volta ha fatto difetto).
Non si può pertanto scrivere una frase del tipo: "Ho acquistato il prodotto Alfa 2 perchè ho letto che faceva il bianco più bianco del bianco, invece mi sembra che il suo bianco sia uguale a quello degli altri prodotti, la ditta Beta mi ha truffato, sono dei ladri".
Questi aggettivi non sono consentiti, uno può sicuramente dire cosa non va a suo parere, possibilmente usando argomenti tecnici, sicuramente mai utilizzando termini che possono portare a una querela.
La ditta in questione potrebbe leggermente seccarsi nel vedere il proprio nome etichettato in quel modo su un forum la cui lettura è pubblica e chiedere spiegazioni all'Amministratore e allo Staff del Forum.
Nella migliore della ipotesi potrebbe solo chiedere i dati necessari all'identificazione dell'utente responsabile del messaggio (ricordatevi che non siete anonimi) per procedere legalmente nei suoi confronti, cosa spiacevole per lui e che allo Staff non farebbe piacere, nella peggiore potrebbe procedere a vie legali anche nei confronti dei responsabili del forum e questo sarebbe ancora meno picaevole.
La cosa non è una teoria, ma è già successa in pratica.
Poichè l'Amministratore, comprensibilmente, non è molto felice di doversi recare in tribunale con tanto di Avvocato a causa di un utente che ha ritenuto giusto esprimere nel modo succitato il proprio "diritto alla libertà di espressione", la cosa non è permessa nel modo più assoluto.
Ricordo a tutti che entrando in AVMagazine è come se entraste in casa d'altri (l'Amministratore) per cui ci si deve adeguare alle regole stabilite dallo stesso a salvaguardia propria e degli altri iscritti.
Questo vale anche per le altre regole del forum, ad esempio "il diritto di chiedere spiagazioni ai Mod o contestarne l'operato.
La cosa va fatta in privato e la cosa dovrebbe essere ovvia: non è proprio il caso di aprire una discussione che sicuramente durerebbe a lungo ed in cui ognuno interverrebbe a dire il proprio punto di vista sull'argomento.
Ci si può benissimo spiegare in privato.
Detto questo riterrei chiuso l'argomento.
Grazie e ciao.