Nuovo progetto per diffusore a torre 3 vie

parli di HW130 ma poi nella grafica c'è HM130
Ma perchè non mettere direttamente il link? ma poi perchè non usare altoparlanti già misurati dal Sartori.
mica sarà sto coso qui...:
https://www.dibirama.altervista.org...-ciare-hm-130-mid-range-5-8-ohm-150-wmax.html

in ogni caso i crossover devono essere più decisi, piegare un po' di più, anche perchè vai ad usare un Tw non proprio roccioso.
Il passa basso del MW deve attenuare quelle "punte" a 4,5KHz che saranno fastidiose all'ascolto (io la gamma da 3 a 6KHz l'ho tenuta sotto circa 2-3dB, rispetto alla simulazione). Al limite ti toccherà aggiungere una cella RLC centrata più o meno tra i 4 e 5Khz

La gamma bassa dipende anche dal simulatore. Boxsim ti mostra una cassa in "ambiente" con i medio-bassi e bassi che "girano" anche dietro al mobile (baffle step) e perdono potenza più di un simulatore che lavora in linea teorica.

In ambiente la gamma bassa poi sale un po' per i rinforzi delle pareti (ma qui la cosa si complica per le onde stazionarie)
 
Si scusa, ho sbagliato a scrivere, l'ho corretto!
E' esattamente quel coso lì.. :D
Ne parlano tutti davvero bene (dicono che è economico ma come medio è ottimo), mi costa poco, ha già il suo volume di carico (quindi meno lavoro per me).. mi lascia solo perplesso la sospensione in poliuretano. Dalle foto sembra gomma, ma se è davvero in poliuretano dopo qualche anno magari inizia a rovinarsi, e la cosa non mi piace.
Qualcuno ci ha mai avuto a che fare?

Comunque ho usato le misure di dibirama nella simulazione.
Quel tweeter lo sto usando attualmente nei miei diffusori Ciare H03.9 e H03 con gli stessi valori di crossover e si comporta bene.. dici comunque di aumentare il grado dei filtri crossover? Non vorrei andare ad incasinarli per niente.. magari potrei iniziare a simulare la cella RLC.

In realtà stavo valutando l'adozione del Ciare HM500:
https://www.ciare.com/prodotto/?codice=HM500

Cosa ne pensi del mid a cupola? :)
 
Ci ho messo una serata, mi ha fatto dannare l'integrazione del midrange a cupola da 2", ma ce l'ho fatta ad ottenere qualcosa di decente:



Ho dovuto inserire anche la rete di compensazione.
Cosa ne pensate? Potrei migliorare qualcosa?

Grazie! :)
 
non ti resta che iniziare a pensare al lato pratico e fare il mobile, poi fare gli aggiustamenti

Tw e medio più vicini possibile, non in centro al mobile. Le distanze dal centro cupola ai tre lati del mobile non devono essere ne uguali, ne in scala netta 1:2, così da spalmare le diffrazioni su varie lunghezze d'onda.
In questo momento hai 10, 10, 10cm
potresti passare a 7, 10, 13 spostandoti 3cm di lato

Io abbasserei il Medio di almeno 2dB. Anzi per effetto del baffle step, dovrai abbassare di diversi dB (4 o 6) tutta la gamma medio alta, lasciando libero però l'estremo alto, oltre gli 8 10 K, libero (piazza un C da 1uF in parallelo alla resistenza che attenua il Tw).
 
Ultima modifica:
Grazie delle dritte!
Domani vedrò di iniziare a progettare il mobile..
Intanto ho inserito il C da 1uF.. interessante soluzione!



Comunque tra Audissey XT32 modificabile da smartphone, Dirac e vari EQ parametrici poi il lavoro di fino lo farò lì.. :)
 
l'idea è proprio quella di lasciare libere da attenuazioni le frequenze dai 10K a salire per lasciare brillantezza al suono e dove anche il Tw inizia ad essere direttivo= meno energia immessa in ambiente. Con il C da 1uf (o più o meno..) queste altissime non saranno attenuate.

gli acuti che "squillano" e spesso danno fastidio sono invece tra i 4 e 8 KHz.

Io direi che è inutile andare avanti a simulazioni. devi passare ad avere un modello sul quale ascoltare e misurare (e sudare...).
Tieniti il crossover fuori e fai passare i fili dal condotto reflex. E realizza il filtro in modo da poter staccare comodamente ogni via per poter misurare, con dei mammuttini. Anzi.. il primo crossover io lo realizzo sempre in aria con i componenti tenuti assieme da tanti morsettini singoli, per poter cambiare rapidamente i componenti.

nella mia ultima ho fatto un cassetto dove c'è la tromba, che è isolata dal resto, così posso accedervi rapidamente.
Altra cosa... se uno vuole mandare a filo i cestelli degli altoparlanti, dovrebbe fare delle precise fresature, l'ho fatto in passato e se non si è ben attrezzati non è facile. Allora ho cambiato procedura e nella torre ho realizzato una struttura con Mfd da 18mm (dove ci sono i fori di montaggio degli altoparlanti) e poi ricoperta di multistrato di betulla/okume da 6mm (dove ci sono i fori per farci stare i cestelli), il lavoro è stato più semplice, bello e preciso. Il bordo nero dell'mdf è voluto a vista. Il sandwich di materiali diversi è sempre meglio che 1 materiale solo più spesso

Immagini rimosse poichè non rispondenti a quanto stabilito dal Regolamento (Nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Grazie dei consigli!

Sono d'accordo sulle frequenze fino a 8Khz, sono le più fastidiose, invece dopo i 10Khz ti danno senso di ariosità e apertura del suono, quindi sono fondamentali. Gli EQ li taro così anche io, ma se posso farlo già a livello "hardware" con un C da 1uF tanto meglio! :)

Il crossover con cassettino apribile l'avevo già previsto anche io! Nelle d'appolito era dietro i 3 driver MTM in cassa chiusa, senza d'appolito è sopra esattamente come nelle tue! Stessa idea!

Avendo costruito già una decina di diffusori negli anni sono attrezzatissimo, ho anche la fresatrice verticale con la staffa per fare i fori tondi autocostruita, quindi fresare a filo gli altoparlanti e smussare tutti i bordi è un gioco da ragazzi ormai.
Giocando ancora con BOXsim comunque il midrange HM500 sembra quasi "buttato dentro a forza" nel progetto.
Stavo pensando a questo punto all'opzione MTM 2 vie in bass reflex, come queste:

Immagine rimossa poichè non rispondente a quanto stabilito dal Regolamento (Nordata)

Cosa ne dici? Passare ad un 3 vie classico con HM500 a questo punto può avere senso? Un MID a cupola mi può dare davvero qualcosa in più oppure la complessità aggiuntiva della realizzazione (tra mobile e crossover) rischia di essere inutile o addirittura controproducente? :confused:

Grazie :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me il mid a cupola è una complicazione non da poco. Ma non ne ho mai ascoltato uno.

Magari tieni da parte l'idea ed in futuro lo accoppi ad un tw a nastro tagliato bene in alto...
 
Nemmeno io ne ho mai ascoltato uno... Tra HM500 e componenti del crossover andrei a spendere quasi 200€ in più, e devo capire se ne può valere la pena.

Ho provato intanto a simulare un d'appolito due vie con i componenti in mio possesso:



Considerazioni:
- Anche se si associa al d'appolito un filtro dispari del terzo ordine, in un articolo ho letto che lo stesso Joseph D'appolito ha visto alla fine che in molte situazioni è meglio utilizzare un filtro del quarto ordine.. E questo filtro mi piace decisamente di più, quindi l'ho preferito.
- Avevo un picco mostruoso fino a 98dB a 1800Hz, l'ho corretto con un filtro RC
- Ho una enfatizzazione dai 500 ai 2000hz che non mi piace.. e con il crossover non so bene come eliminarla! :D Tagliando il Tweeter più in basso la eliminerei, ma il mio Tweeter non me lo consente. O cambio tweeter o mi invento qualcosa lato crossover. Poi bisogna anche vedere se a diffusore costruito esiste davvero così o meno.
- La distanza minima tra tweeter e woofer è 15cm, di meno non posso fare senza sovrapporli fisicamente. Questo però mi crea problemi con l'incrocio a 2Khz, infatti nel "frequency responde direction" si vedono i problemi tra 1 e 2Khz. Me ne frego, li sovrappongo o cambio tweeter con uno che mi consenta un taglio più basso?
- La tenuta in potenza in basso è scarsa.. 105dB in SPL a 50Hz, in caduta libera ovviamente a frequenze inferiori. Le taglierei comunque sul sintoamplificatore tra i 40 e i 60hz per accoppiarle con il subwoofer. In un appartamento non userò mai volumi molto alti.. Possono comunque andare così? :)
 
Ultima modifica:
sai cos'è quella curva tra i 400 ed i 500Hz? dove più in alto il livello sale e scende sotto? il baffle step, come ti avevo detto sopra. E l'unico modo per compensarlo è di abbassare tutta la zona medio-alta e alta.
In effetti sui MW hai delle bobine molto piccole. la gamma media rimane troppo in avanti.
Per il D'Appolito e perturbazioni fuori asse non ti saprei dire, non l'ho mai approfondito
 
Grazie della risposta!
Come faccio ad attenuare la gamma medio alta? Lo faccio dopo lato DEQ / Audissey o riesco a mettere una pezza lato crossover? :confused:
 
serve un po' di ricerca, come per tutto il resto.. il Tw lo attenui un po', una cella per il Mw. Ma son cose che puoi fare dopo, sul diffusore reale
http://www.mh-audio.nl/Calculators/BDL.html

http://www.dibirama.altervista.org/tecnica/simulazioni/boxsim-curve-target.html?start=7

Il filtro sul mid-woofer che abbiamo scelto va in parte a compensare le perdite per diffusione o “baffle-step”. Questo fenomeno si verifica come un graduale calo di pressione (circa 6 dB/Oct) quando l’emissione dell’altoparlante passa da un angolo solido di 2 pi-greco steradianti a 4 pi-greco steradianti.
 
Grazie delle informazioni!

Ormai ho deciso di ispirarmi al progetto THOR: https://audioxpress.com/article/thor-a-d-appolito-transmission-line/10034
Inizierò il prototipo con i miei HW161N e HT262 per poi nel caso passare, in caso di successo, al tweeter HTB260 e ai woofer HW172 o HWB160.. quale dei due vedete meglio?

CIARE HTB260:
https://www.dibirama.altervista.org/home-page/tweeter/576-ciare-htb260-tweeter-1-8-ohm-200-wmax.html
https://www.ciare.com/prodotto/?codice=HTB260

HWB160:
https://www.ciare.com/prodotto/?codice=HWB160

HW172:
https://www.ciare.com/prodotto/?codice=HW172

Le dimensioni del box fanno già al caso mio, però al posto del TL utilizzerei un classico bass reflex. Io volevo posizionarlo frontale in basso, però c'è chi preferisce averlo posteriore, Voi dove mettereste il condotto reflex?

Grazie! :)
 
Ultima modifica:
Interessante quel 2,5 vie indiana line.. grazie della dritta!
Ora sono indeciso tra:

2 Vie in stile AQ Pontos 8 su falsa riga progetto Thor:

Immagine rimossa poichè non rispondente a quanto stabilito dal Regolamento (Nordata)

2,5 Vie in stile indiana linea 560:

TyarNO6mH67xvd_Ak1zLIecY8QXsXlgJSkv7l6gJzljCxsMU_HFpszB_ioibBdfH0jp4ymZNeQILlxzahxyBtqwprJrULMgcoqgs0QBeIVPkrYxVW_xkkPplfhYitJQzTHPkZQxsjaLJsPLVJyl1iUfE


Bel dilemma.... Farò mille simulazioni in proposito, vediamo se riuscirò a chiarirmi le idee!

Piccolo dubbio: I miei due HW161N hanno un VAS di 20L.. per avere una risposta in frequenza più estesa in basso vorrei farli lavorare in 50-60L. Vado a perdere troppo in "precisione" sui medio/bassi oppure è fattibile?

Grazie!
 
Ultima modifica da un moderatore:
con quei tubi messi a terra vorrei vedere dove hanno messo il coibentante. come hai visto nella pagina precedenrte la mia torre è alta 125cm. i due woofer sono in un volume a partre di 105cm. all'interno di quel vano si forma una onda stazionaria a circa 200Hz (che crea una cancellazione per controfase). E oltre che saperlo leggendo i più esperti, l'ho misurato personalmente con la Dayton Dats. senza assorbente c'era un notevole picco a quella frequenza. con 15 di acrilico edifiber (vedi su dibirama...) sul fondo si attenuava, con 20cm diminuiva ancora e alzando l'assobente di 10 15cm da fondo scompariva del tutto. Quindi nella mia torre c'è... il fondo... 12cm di spazio vuoto, un supporto a croce in legno (quindi no un pannello chiuso), 20cm di edifiber, poi c'è il condotrto frontale (ed uno posteriore tra i due woofer..).
Adesso... in quel AQ vorrei vedere come hanno fatto. Tra l'altro sarebbe possobile mettere l'assorbente anche in alto usando un supporto come ho fatto io, ma in quel caso no perchè in alto c'è il secondo midwoofer.

secondo me, metti il condotto subito sotto i due midwoofer, in basso 15cm di assorbente (magari un po' distanziati dal fondo)
 
Top