Wat ha detto:
Se non sbaglio il Philips permette di farlo anche con file video.
Si, l'ho letto, ma mi riferivo per quanto riguarda i dvd rec alla triade Pioneer, Panasonic e Sony.
Wat ha detto:
Ma serve l'HDMI in un DVD recorder? Se registro da sky anche da sky HD con decoder collegato tramite scart registrerò a risoluzione standard. Anche i DVD non saranno certo in HD.
Quindi perchè l'HDMI?
Oltretutto lo utilizzerei sopratutto per registrare da SKY non HD e guardare serie TV, cartoni, film in Divx.
L'Hdmi in un dvd recorder è finalizzata solamente alla visione su televisore/vpr digitale, mai alla registrazione, (che non ce la concederanno come ingresso neanche dipinta).
Serve effettivamente?
Direi che prima di tutto può essere utilizzata solamente abbinando il dvd rec a un televisore/vpr digitale.
Se accade diversamente, rimarrà una connessione inutilizzata.
Nel caso si preveda di collegare il dvd recorder a un tel/vpr digitale il risultato sarà in dipendenza della qualità della sezione di scaling del dvd rec, (volendo esaminare solamente quella di scaling visto che la qualità del deinterlacciamento viene in causa anche nella connessione component), ma anche in dipendenza della qualità di questi due processi nel display.
Delle prove dirette potranno far preferire questa connessione o diversamente quella component.
In realtà se si impegnassero un poco di più a realizzare i dvd recorders al meglio, sarebbe questa la soluzione a una montagna di apparecchiature dedicate.
Perchè un dvd recorder oltre che recorder è anche lettore, è/ha sintonizzatore digitale terrestre, (in Giappone anche sintonizzatore sat), è centralina di commutazione dei segnali, di conversione di questi ultimi, es. prende un segnale Svideo e lo porta in RGB, ed è anche scaler appunto perchè ha la possibilità di deinterlacciare/scalare una quantità di segnali che gli arrivassero da altre sorgenti, es dal decoder sat.
Quindi un dvd recorder che avesse una più che buona sezione di deinterlaccio e scaling potrebbe rivelarsi molto utile per portare a risoluzioni superiori una quantità di segnali che provengano da sorgenti che non sono in grado di svolgere questo compito in maniera almeno degna, (come i decoders sat) o non lo fanno proprio come i decoders Dtt (che potremmo dover comprare comunque per vedere la pay per view del digitale terrestre).
Se poi ci si potesse ritrovare per le mani un apparecchio come ad esempio un recorder di supporti HD, (HD-Dvd o Blu-Ray che siano), che non solamente registrano questi supporti, ma anche sono in grado di registrare i dvd, che come in Giappone hanno all'interno sintonizzatori sat e Dtt, e che magari leggessero alla grande i vari dischi e scalassero alla grande qualsiasi segnale........allora finalmente vedremmo la fine delle verie torri di apparecchi e di tutta questa complicazione.
Ma per gli apparecchi di prossima costruzione, (non parliamo poi di quelli per l'Europa) ci spero poco.
Ciao