In effetti è già una scelta più sicura, l'encoder Mpeg sebbene essenziale ha comunque un certo numero di qualità base per poter variare la qualità di registrazione sull'hard disk e sui supporti, ha una maggiore compatibilità per i supporti in registrazione, inoltre sarà sicuramente più evoluto anche in tutta una serie di funzioni che poi spesso si finisce con l'utilizzare, (anche se all'inizio magari si pensa che non servano).
C'è però un fatto, non si vedono scart, (mi riferisco al manuale del 3570h/97).
Ha una caratteristica che contiene in se un vantaggio e una limitazione a seconda della presenza o meno di una televisione analogica che eventualmente si voglia collegare, ma sopratutto di che classe di decoders sat e/o dtt ci si ritrovi.
A livello di uscite e sopratutto di entrate prevede solamente il component.
Ora a livello di uscite può rappresentare una limitazione nell'ipotesi appunto di collegamento a un televisore analogico, per il fatto che avendo questi ultimi una più frequente connessione RGB imput toccherebbe andare in Svideo.
Ma un problema può venire invece dall'opportunità di avere una component imput, ma non l'RGB imput.
Caratteristica che fin'ora non si è mai vista su dvd recorders a parte mi pare un modello della Toshiba.
Perchè a questo punto la differenza tra l'avere un guadagno e rimetterci la faranno i decoders che ci si ritrova.
La stragrande maggioranza dei decoders sat e dtt esce in RGB, con più frequenti eccezioni per i decoders sat, es. i Topfield che spesso hanno una uscita component, (anche se non di qualità eccelsa).
Per i decoders dtt invece è un output assai raro.
Se non abbiamo decoders che escano in component non potremo registrare in RGB perchè non abbiamo l'ingresso RGB sul Philips.
Toccherà entrare in s video che già ha una qualità minore, inoltre avrai un solo ingresso a disposizione.
Ma purtroppo non è neanche detto che questo tipo di uscita sia presente nei decoders.
Ad esempio non mi risulta che l'uscita svideo sia comune nei decoders di Sky ed è da accertare appunto se abbiamo a disposizione quest'uscita sui decoders sat e dtt in nostro possesso.
La connessione Svideo nei decoders di per sè porta comunque spesso uno svantaggio di utilizzo perchè non è quasi mai passante diversamente da quella RGB.
Non permette inoltre alcuni vantaggi in termini di autoaccensione e registrazione nei dvd recorders.
Si dovrà accendere il recorder ogni volta che vorremo vedere un programma sat o dtt a meno che i decoders non siano stati collegati anche per conto loro a loro volta con il televisore. (possibile per uno dei due in RGB, ma non per entrambi).
Se non si ha s video a quel punto toccherà per forza entrare con un normalissimo composito, cosa che si vorrebbe evitare.
Per questo è necessario accertare preventivamente che livello di uscite analogiche hanno i decoders che abbiamo.
Se non presenti uscite component sui decoders e magari neanche la svideo allora l'avere avuto un raro ingresso component nel dvd rec diventerebbe uno svantaggio netto, ma anche avere la sola Svideo lo è già per quei motivi accennati.
Svantaggi che conosco bene in quanto per gentile cortesia di Sony mi sono ritrovato senza esserne informato un recorder che appunto della connessione RGB manca e ti assicuro che a parte lo svantaggio in qualità dell'Svideo rispetto all'RGB c'è anche il fatto che la Svideo non è mai passante, se non fosse che i decoders che ho sono collegati anche a un dvd rec Pioneer mi toccherebbe accendere ogni volta il dvd rec Sony per vedere un programma, (tempo di accensione in media del mio Sony circa 20 secondi almeno, ti lascio immaginare che pa..e!).
Ciao