• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

nuovo Oppo DV-981HD

Ho fatto l'ordine il 9...(se non ricordo male)
ma è possibile che abbia già lasciato gli USA??? :confused:

Status: International Dispatch

Your item left the United States from SAN FRANCISCO AMC at 10:17 AM on January 11, 2007. Information, if available, is updated every evening. Please check again later.

O il mio inglese fa cilecca oppure avrò l'OPPO 981 tra meno di una settimana.
Fino ad ora nessuno aveva recensito e testato con un retroproiettore (il 971 era sconsigliato per il difficle setup) e sarò lieto di essere il primo.
CHE GIOIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAa :cry:

Barcopiemontese ha detto:
A me interessa per l'ottima parte audio via HDMI, utilizzandolo SDI con un processore esterno per la parte video..

Non so se sia possibile usare "contemporaneamente" SDI e HDMI (anche se solo per audio), ma puoi usare Coax o ottica. Se volessi poi puntare sulla qualità audio (ma intendi 2 ch. o 5?) io punterei altri lettori (tipo i Denon) anche usati e magari un pò più alti di gamma. Dipende cosa intendi usare come decoder PCM, DD o DTS (lettore, ampli o pre HT).

Dez ha detto:
(...) Data la massima risoluzione accettata e riproducibile 720p, non saprei se "accontentarmi" del 971 acquistandolo in italia o lanciarmi come alcuni di voi sul 981 (...)

Non ho la possibilità di fare un confronto diretto, ma pare proprio che i due lettori siano identici, a parte l'uscita HDMI, la lettura dei SACD e l'upconversion sino a 1080p a favore del nuovo lettore.

Dovendolo acquistare adesso io comunque mi butterei sul 981.

Ciao
Massimiliano

pc74 ha detto:
.....Se volessi poi puntare sulla qualità audio (ma intendi 2 ch. o 5?) io punterei altri lettori (tipo i Denon) anche usati e magari un pò più alti di gamma...

Quoto in pieno PC74.
Ti posso dire che la codifica audio (digitale) nei film in Dvd è buona (almeno secondo me), mentre la parte audio del classico Cd musicale non è un granchè. Ho riflettutto a lungo su questa mancanza dell'Oppo nella riproduzione di Cd, poi mi sono detto : è inutile spendere 400€ (tipo il 1930) per avere un lettore simile al 981 ma leggermente migliore nella parte audio, tanto collegato ad un amplificatore Ht la differenza sarà minima nonchè impercettibile (nel mio caso naturalmente). Meglio mettersi i soldi da parte e comprare un lettore cd abbastanza buono abbinato ad un amplificatore stereo base (o quasi) Rotel o Nad : il risultato sarà nettamente superiore :) .

Ultima modifica:
squaletto ha detto:
Ti posso dire che la codifica audio (digitale) nei film in Dvd è buona (almeno secondo me), mentre la parte audio del classico Cd musicale non è un granchè. Ho riflettutto a lungo su questa mancanza dell'Oppo nella riproduzione di Cd, poi mi sono detto : è inutile spendere 400€ (tipo il 1930) per avere un lettore simile al 981 ma leggermente migliore nella parte audio, tanto collegato ad un amplificatore Ht la differenza sarà minima nonchè impercettibile (nel mio caso naturalmente). Meglio mettersi i soldi da parte e comprare un lettore cd abbastanza buono abbinato ad un amplificatore stereo base (o quasi) Rotel o Nad : il risultato sarà nettamente superiore :) .

Straquoto!
Il mio vecchio Northstar model 3+4 (quindi solo 2 ch.) stracciava in modo imbarazzante il decoder del Denon 2805, sia per la musica che, purtroppo per me:cry: , anche per l'audio dei film (DD o DTS). I dialoghi e gli echi erano tutt'altra cosa, la dinamica non parliamone nemmeno... Adesso sapete anche perché nella mia firma il sistema è solo 2 ch.!!!;)

drmix, squaletto e pc74 ... avete ragione...
mi sto facendo delle pippe mentali per preferire il 970 al 981 quando, essendo identica la gestione dell'audio, non c'è preferenza alcuna... anzi,
il 981 è da preferire in quanto a fine pagina 42 del manuale c'è una nota che dice pressappoco che in accordo con le specifiche hdmi.. più è alta la risoluzione del segnale video in uscita più sarà alto il rate del segnale audio per i segnali in alta risoluzione...
In sintesi per avere un PCM adeguato via HDMI devo uscire almeno con il video a 720p.

Bohhhh....

Premesso che sto parlando unicamente di segnale PCM convertito da DVD-Audio e SACD..

ciao a tutti.
Gio

Mi potreste aiutare a capire cosa devo scegliere in questo sotto menu del mio lettore.
Vi copio e incollo cosa c'è scritto nel manuale :

DVD-Audio Mode: to select which portion of a hybrid DVD-Audio disc to playback. The option are:

1) DVD-Audio: Play the DVD-Audio portion of the disc whit high-resolution audio;
2) DVD-Video: Play the DVD-Video portion of the disc with Dolby Digital or DTS audio.

Che devo mettere?? Se lo uso esclusivamente per film DVD, va bene se metto la 2?

squaletto ha detto:
DVD-Audio Mode: to select which portion of a hybrid DVD-Audio disc to playback. The option are:

1) DVD-Audio: Play the DVD-Audio portion of the disc whit high-resolution audio;
2) DVD-Video: Play the DVD-Video portion of the disc with Dolby Digital or DTS audio.
Se lo uso esclusivamente per film DVD, va bene se metto la 2?

:confused: Ma non erano SACD quelli ibridi?:confused:
Allora: 1) se dvd-audio pcm 192Khz/24 bit
2) se dvd-video DD o DTS
:confused: Sì a tutte e due le opzioni, ma come si fa?!?

pc74 ha detto:
..Ma non erano SACD quelli ibridi?:confused:

Infatti.....

...Allora: 1) se dvd-audio pcm 192Khz/24 bit
2) se dvd-video DD o DTS

Qui infatti non capisco : una conversione audio a 192Kh/24 bit è migliore e, di conseguenza, preferibile; differentemente se sto usando una connessione digitale verso un ampli HT dovrei preferire un audio DD o DTS :confused: ;

.....Sì a tutte e due le opzioni, ma come si fa?!?

è quello che ho pensato anche io, ma non posso, devo fare una scelta.

squaletto ha detto:
è quello che ho pensato anche io, ma non posso, devo fare una scelta.

Ok. Non ho neanche un dvd-audio e penso non ne avrò mai.;)
SACD ibrido qualcuno, probabilmente si potrà scegliere se 2ch., 5ch. o cd DVD video funzionano già così, quindi non tocco l'impostazione.:p

Forse invece che i dvd-audio intendono proprio i SACD ibridi. Farò delle prove.

qualcuno gentilmente risponde alla mia domanda che ho fatto qualche msg prima????

l'Oppo 981 ed il suo fratello minore 971, leggono file MPEG4 a 1280x720???

grazie mille

DV-981HD
ragazzi siccome ho problemi di deinterlacciamento l'oppo il suo processore video è migliore del mio sharp?

ho problemi con l'hd dvd.. necessiterei dell'oppo per andare a 1080p, dato che al x possiede solo il componente ed esco solo a 1080i

HELP SONO DISPERATO davvero :(

ho letto che non ha uscita component?

come dovrei collegare la x all'oppo per poi uscire in hdmi ?? ;(

Prime considerazioni sul mio nuovo DV981:
il mio è arrivato region 1, come, pare, tutti gli ultimi inviati, quindi primo panico :cry: , visione con un DVD region free ("Brazil" di Terry Gilliam della Criterion Collection) con il videoproiettore Panasonic PT-AE700 e, secondo panico :cry: , la visione risulta pessima, una immagine traballante e molto fastidiosa con una serie di artefatti. Insomma una delusione. Poi recupero le informazioni su come impostarlo region free (vedi sotto) e mi vedo un altro film "Doom" DVD recente e fortunatamente :) la visione questa volta risulta decisamente migliore, non noto più l'immagine traballante e il livello di dettaglio è molto elevato.
Altra cosa, non noto grosse differenze tra le risoluzioni 720p e 1080i.
Ora spiego come renderlo region free (trovato su internet):
1. premere Setup dal telecomando
2. Inserire il codice 9210 da telecomando (si apre un popup segreto)
4. Selezionare 0 se si vuole regione free
5. Premere di nuovo Setup per uscire

Saluti

Prima cosa, benvenuto anche a te a far parte del Club del nuovo Oppo981:D (il club si sta allargando....:) ).

gila65 ha detto:
...il mio è arrivato region 1, come, pare, tutti gli ultimi inviati, quindi primo panico :cry:

A me e penso pure ad Albertofab è arrivato Region free. Comunque ho visto che hai risolto velocemente.

....la visione risulta pessima, una immagine traballante e molto fastidiosa con una serie di artefatti. Insomma una delusione.

Stai attento : se hai impostato su Video2, quando spengi e riaccendi, il lettore parte in NTSC (Type Tv = Auto cioè NTSC). A me succede così, e, leggendo nella pagina 'support' dell'Oppo americano, sembra sia proprio così. Ti consiglio di attivare il filtro Truelife, la visione migliora parecchio.

.....Altra cosa, non noto grosse differenze tra le risoluzioni 720p e 1080i.

Io l'ho settato a 1080i : mi sembra più definito (però io ho un plasma).
Ciao

Raul79 ha detto:
qualcuno gentilmente risponde alla mia domanda che ho fatto qualche msg prima????

l'Oppo 981 ed il suo fratello minore 971, leggono file MPEG4 a 1280x720???

grazie mille

mi riquoto...
perchè nessuno risponde alla mia domanda???

è troppo banale o nessuno li ha provati???

Raul79 ha detto:
mi riquoto...
perchè nessuno risponde alla mia domanda???

Hai ragione, però, almeno io, non so darti una risposta. Hai provato ad andare a vedere sul sito americano della Oppodigital? Intanto ho preso il manuale e sto vedendo se ti trovo qualcosa.
Ciao