Nuovo Living? Poche idee e confuse :)

iMat82

New member
Ciao a tutti è da un pò che non scrivo...pensavo di essere uscito dal tunnel invece sto per essere nuovamente risucchiato dalle mille mila scimmie. La causa principale è l'acquisto della nuova casa e la configurazione del living.
Nella precedente casa avevo abbozzato un impianto HT che poi era rimasto incompleto.
Quando ho iniziato a pensare al nuovo living, razionalmente mi sono detto questa volta niente complicazioni, faccio tutto wireless con 3 casse tanto non un audiofilo.
Tralasciando tutte le varie considerazioni e riprendendo il titolo l' idea è quella di avere due situazioni, una da tutti i giorni e una da film.
La tutti i giorni la vedo con un tv e al limite una soundbar (per semplicità di utilizzo), la versione film la vedo con proiettore e sistema HT.

Sotto il link alla piantina con il living e gli altri ambienti confinanti. Tra il living e la zona del tavolo non ci saranno porte. Tra living e cucina si.

https://ibb.co/X3pPJw2

Gli aspetti che mi lasciano perplessi sono:

1) considerando che la seduta sarà circa 3 metri dalla parete dove sta la TV, conviene sbattersi per mettere un proiettore o conviene orientarsi verso una TV dai 65" in su? Ad occhio per il telo avrei una base entro i 2,5 metri.
2) nel caso la scelta del proiettore fosse sensata, conviene orientarsi verso un modello a focale corta o fare tutto a scomparsa nel controsoffitto? (che non mi dispiacerebbe).

Diciamo che ho un pò di confusione...:D

Grazie a chi mi risponderà.

Matteo
 
Ultima modifica:
Un 85" avrebbe una base di circa 1,90 e credo che costerebbe una frazione del prezzo di un proiettore + schermo ecc per non parlare della semplificazione dei collegamenti (Tv e sistema audio stanno sulla stessa parete, il proiettore no) e delle funzionalità smart del Tv (ci sono proiettori "smart"?)

Ma credo che il vero punto sia che per scegliere il proiettore si dovrebbe essere più convinti, se si è dubbiosi già in partenza quelli che chiami sbattimenti potrebbero alla fine risultare insopportabili.

p.s. io ho un Tv.
 
Avendo un open space l’installazione di un proiettore diventa problematica. la distanza di visione 3m suggerisce, viste anche le aperture luce laterali, un buon TV OLED se preferisci immagini contraste e nero profondo oppure puntare sulle dimensioni schermo e andare su un LCD.
 
Grazie a tutti per le risposte, attualmente ho un LG 65" C2 nel caso dovrei salire di dimensioni.

Continuo a riflettere. :)
 
Non hai indicato il budget , considerando un TV OLED per la qualità di visone o LCD per salire di dimensioni a un certo punto potrebbe diventare interessante , come costo , la proiezione con focale ultra corta (UST) , unisce gioie e dolori della proiezione con l’istallazione simile a quella di un TV , anzi studiando il mobile e l’occultamento del telo potrebbe essere ancora più discreta del TV.

SE interessato ti consiglio di farti un idea di persona e possibilmente confrontandolo con un TV per vedere pregi e limiti della soluzione UST.

Ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Non hai indicato il budget , considerando un TV OLED per la qualità di visone o LCD per salire di dimensioni a un certo punto potrebbe diventare interessante , come costo , la proiezione con focale ultra corta (UST)[/..........[CUT]

Ciao grazie della risposta. Si ci ho pensato, se considero di sostituire il mio 65" con un altro LG stessa serie la C2, il 77" sta sulle 2900€ (da sito LG).
Immagino che UST + telo superi i 3000€ probabilmente però potrei guadagnare in termini di ampiezza di visione. Devo approfondire.
Il dubbio che ho è come configurarla in caso di cassa centrale dovendo stare sotto alla TV. Ma sicuramente la soluzione c'è. :)
 
Top