Nuovo living, nuovo progetto...lo vediamo insieme?

Quindi, avendo la base superiore dell'area di visione a 216cm da terra il centro lente del VPR potrebbe stare nel range 160-272 cm da terra. Confermi?
 
Per piazzarlo a 272 cm di altezza traslando in basso di 56 cm avrai un centro schermo a 216 con una altezza da terra di 146cm , ti confermo che potrebbe stare idealmente tra i 140 ed i 200 cm circa per mantenere la base schermo attorno ai 70 cm dal pavimento
 
Scusa ellebiser, sono davvero nuovo a questioni di proiezione ma qualcosa non mi torna. Il manuale del sony hw40 a pag. 10 recita: "L’immagine proiettata sullo schermo si sposta verso l’alto o verso il basso al massimo del 71% dell’altezza dello schermo rispetto al centro dell’obiettivo."
Sembrerebbe voler dire che se posizionassi ad esempio il centro lente del vpr a 220cm da terra potrei spostare l'immagine verso il basso o verso l'alto fino ad un massimo di 99,4cm (71% di 140). E quindi, se non sbaglio, la base potrebbe arrivare fino a 50,6 da terra (150-99,4). Dove sbaglio?
 
Non sbagli, il HW40 ha uno shift del 71% che ti permette sfruttando tutta la corsa quella traslazione solo verticale. Corsa che però sarà ridotta nel caso di disassamento anche parziale in orizzontale.
 
Quindi, tornando al tuo esempio precedente, se piazzassi il VPR a 272 da terra potrei scendere, non usando HS, sino a 172,6 (272-99,4) per il centro schermo e 102,6 per la base. Chiaro che non implementerò questa soluzione, è solo x capire ;)
Scusami x la petulanza ma proprio in questi giorni devo indicare anche le altezze per la predisposizione.
 
Stavo leggendo la discussione e volevo fare una considerazione sulla larghezza della base del telo e la relativa distanza di visione.
Considera una cosa: quando calcoli appunto la distanza di visione considera che se il divano è profondo 1 metro, la distanza di visione sarà circa al centro del divano.
Comunque alla distanza da te indicata, per esperienza personale, non mi sentirei di consigliarti di aumentare la base del telo, i 244cm (110") sono più che sufficiente a farti godere un'esperienza "cinema".
 
Grazie per il tuo intervento. Vorrei far customizzare il telo a 250x140 per scendere con la base di ulteriori 3cm ed arrivare verso i 65cm da terra per la base (70 per l'area di visione). In effetti non so se ne valga la pena considerando il costo della doppia personalizzazione per drop e dimensione.
 
Visto che sai il prezzo lo puoi valutare solo tu, ma così a naso far personalizzare un telo a 250x140 invece che prendere uno standard a 244x137 non lo vedo conveniente sia in termini di prezzo, che di tempi di attesa; infine, imho, l'esperienza visiva non varierà certo per quei 3 cm ;)
 
Di certo non hai tutti i torti ma non vorrei scendere a compromessi sull'installazione. Il mio problema è il soffitto alto 3m ed il fatto che, per ragioni estetiche e di progetto, non voglio installare un inceiling. Dopo aver contattato più o meno tutti i produttori di schermi ho trovato la sola Screenline che, offrendomi la possibilità di doppia personalizzazione sia in drop sia in dimensioni, mi consentirà di arrivare sino a circa 65 cm da terra con la base (70 per l'area visiva). Questo a beneficio di una buona ergonomia di visione e delle altre caratteristiche del nuovo living.
 
quindi, ricapitolando, che cosa metterai nel living e con quale disposizione, dato che il mio, grossomodo, è uguale al tuo ?
io ho problemi sul come posizionare le casse dietro il divano, sono costretto a posizionarle 'attaccate' e non so se può creare problemi.

e devo decidere entro domani, massimo dopo-domani, giorno in cui mi arriva l'elettricista.
 
Ricapitolando, oggi ho ordinato il telo.
Screenline modello MOT con doppia personalizzazione. Drop superiore di 70cm e dimensione area visiva 250x140. Tela Home Vision gain 1.0. Con un leggero spessoramento dovrei arrivare con la base agli auspicati 65 cm da terra (70 per l'area visiva). Così otterrò un'ottima ergonomia di visione con angolo di visione ben inferiore ai fatidici 15 gradi e spazio sottostante sufficiente per mobile e centrale di generose dimensioni. Inoltre ciò consentirà una buona integrazione in ambiente e con ciò che starà dietro al telo. Modello MOT piuttosto che Wave per la calata posteriore che mi permetterà una installazione filo muro (sul lato lungo).
Il divano sarà posizionato sulla parete opposta e ad essa appoggiato. Quindi non avrò spazio dietro al divano ma, come nell'installazione precedente, i surround saranno posizionati sulla stessa parete, equidistanti dal divano ed allineati ai frontali. Come nelle specifiche Dolby li posizionerò ad altezza orecchio (100/110cm) probabilmente su delle mensole ma, per eventuali esperimenti futuri prevederò scatole per l'uscita dei cavi anche intorno a 180cm da terra.
Per il vpr non ho ancora deciso. Vedrò prossimamente ma stavo comunque dando un'occhiata al Sony HW40. Predisporrò le uscite per alimentazione e segnale intorno ai 220cm da terra.
 
niente TV ?
anche te quindi con i diffusori posteriori attaccati al divano ? Per attaccati intendo non fisicamente (è chiaro che il diffusore sarà su mensola o attaccato al muro) ma come posizionamento nell'ambiente. Io li devo mettere a filo divano, in pratica 10-15cm dietro le orecchie.
 
Certo la TV rimane quella in firma. Si, anche io con surround sulla stessa parete a cui è appoggiato il divano. Non ti preoccupare, non è un problema, guarda qui. Io nell'installazione precedente mi ci sono trovato benissimo.
 
Quindi il telo scende davanti alla TV ?

Io avrei una complicazione, il living non è perfettamente rettangolare, come da allegato. living.jpg
Pensavo di strutturare il tutto considerando la lato "corto" della parte con la porta di accesso (la parte in alto dello schizzo, la seconda linea sarebbe il telo del VPR) posizionando le casse seguendo una linea immaginaria allineata con l'inizio dello stipite della porta (definito ulteriormente dalla penisola del divano in basso, dato che a sinistra ho delle porte finestre e l'eventuale penisola posizionata sul lato opposto chiuderebbe la porta)

Così facendo, però, dovrei posizionare l'eventuale casse surround right (certo di fare un 7.1) appoggiata su un piedistallo accanto alla penisola del divano. (nello schizzo, le casse sono i pallini blu)
Si presenterebbe anche un secondo problema: la prima volta che ho ospiti, giocoforza l'ospite risulterebbe fuori dalle casse.

Una soluzione potrebbe essere quella di posizionare le casse considerando tutto l'ambiente, indipendentemente dalla posizione del divano (che quindi risulterebbe spostato sulla sinistra). L'autocalibrazione del sinto, riuscirebbe a gestire questa posizione non centrata regolando i volumi delle singole casse ?

Mi ritroverei ad avere due possibilità:
a) casse e divano perfettamente centrati con il telo VPR, soluzione ottimale, ma al primo ospite che non trova spazio sulle sedute del divano (non molto grande), tale ospite sarebbe fuori dal campo delle casse ('zzi suoi, potremmo dire, non è un cinema)

b) casse frontali e centrale perfettamente in linea con il telo VPR, divano perfettamente centrato rispetto al telo, casse surround back left e surround left sulla parete di sinistra, quindi allineate a telo e divano, surround right e surround back right sulla parete di destra, quindi decentrate. L'ospite sarebbe comunque nel campo di azione delle casse, ma quando siamo soli avremmo un peggioramento prestazionale ?

Devo decidere entro brevissimo, massimo domani. nelle pareti posteriori NON HO il cartongesso, quindi ogni spostamento significa spaccare il muro, fare una traccia, chiudere, rasare, verniciare.
 
Ultima modifica:
Si la mia TV rimarrà dietro il telo.
Nel tuo caso,non conoscendo le dimensioni dell'ambiente e a meno di non riconsiderare se possibile l'intera disposizione spostando il telo su una parete lunga, opterei per la soluzione 1) cercando di privilegiare l'uso personale a quello per gli ospiti. Poi potresti fare il brillante facendo accomodare l'ospite in posizione centrale all'occorrenza ;) La preferirei a una configurazione troppo asimmetrica in cui diventa determinante l'auto calibrazione del sintoAV che comunque miracoli non fa. E tra l'altro anche rimanendo all'interno dell'area dei diffusori ascolterebbe in maniera del tutto sbilanciata, immaginando che tu faccia comunque una calibrazione con il punto di ascolto nella posizione dello spettatore/ascoltatore principale centrato rispetto allo schermo.
 
anche spostando il telo sul lato lungo ed il divano sul lato corto (quindi invertendo le posizioni attuali) mi ritroverei ad avere ugualmente il divano fuori centro.

L'unica soluzione sarebbe quella di usare il lato sinistro e destro, ma nel sinistro c'è una grossa portafinestra il che lo rende inutilizzabile sia per posizionare un divano, sia per posizionare il telo.
 
Top