Quindi il telo scende davanti alla TV ?
Io avrei una complicazione, il living non è perfettamente rettangolare, come da allegato.

Pensavo di strutturare il tutto considerando la lato "corto" della parte con la porta di accesso (la parte in alto dello schizzo, la seconda linea sarebbe il telo del VPR) posizionando le casse seguendo una linea immaginaria allineata con l'inizio dello stipite della porta (definito ulteriormente dalla penisola del divano in basso, dato che a sinistra ho delle porte finestre e l'eventuale penisola posizionata sul lato opposto chiuderebbe la porta)
Così facendo, però, dovrei posizionare l'eventuale casse surround right (certo di fare un 7.1) appoggiata su un piedistallo accanto alla penisola del divano. (nello schizzo, le casse sono i pallini blu)
Si presenterebbe anche un secondo problema: la prima volta che ho ospiti, giocoforza l'ospite risulterebbe fuori dalle casse.
Una soluzione potrebbe essere quella di posizionare le casse considerando tutto l'ambiente, indipendentemente dalla posizione del divano (che quindi risulterebbe spostato sulla sinistra). L'autocalibrazione del sinto, riuscirebbe a gestire questa posizione non centrata regolando i volumi delle singole casse ?
Mi ritroverei ad avere due possibilità:
a) casse e divano perfettamente centrati con il telo VPR, soluzione ottimale, ma al primo ospite che non trova spazio sulle sedute del divano (non molto grande), tale ospite sarebbe fuori dal campo delle casse ('zzi suoi, potremmo dire, non è un cinema)
b) casse frontali e centrale perfettamente in linea con il telo VPR, divano perfettamente centrato rispetto al telo, casse surround back left e surround left sulla parete di sinistra, quindi allineate a telo e divano, surround right e surround back right sulla parete di destra, quindi decentrate. L'ospite sarebbe comunque nel campo di azione delle casse, ma quando siamo soli avremmo un peggioramento prestazionale ?
Devo decidere entro brevissimo, massimo domani. nelle pareti posteriori NON HO il cartongesso, quindi ogni spostamento significa spaccare il muro, fare una traccia, chiudere, rasare, verniciare.