berlino89 ha detto:
...volevo solo capire se effettivamente, un buon lettore bd (psp3 a 500€) e uno hd (oggi toshiba xe1 a 800 €) non siano comunque superiori come costi...
Al momento si (anche se in realtà acquistando fuori dall'Italia, ma in Europa, l'XE1 lo paghi molto meno), ma entro fine anno per circa 1000 euro potrai acquistare un lettore per formato con ottime caratteristiche ed entrambi dovrebbero (il condizionale è sempre d'obbligo, soprattutto per i BD) garantirti una compatibilità al 100% con tutti i titoli presenti, passati e futuri (tramite, al limite, un semplice aggiornamento firmware). Il grosso problema dei lettori delle prime 2 generazioni di BR è l'impossibiltà, causa limiti hardware, di essere pienamente compatibili con il nuovo profilo java (quindi pesanti limitazioni per i contenuti iterattivi dei dischi), mentre per gli HD-DVD è soprattutto l'incompatibilità con gli eventuali dischi HD-DVD a triplo strato (ma non si sa bene se usciranno o meno, comunque i lettori di terza generazione dovrebbero essere compatibilii al 100%).
berlino89 ha detto:
...Sento tanti in attesa di toshiba ep-30 e ep-35 ma mi chiedo...
...come mai costino così poco rispetto al "vecchio" xe1...
Perché l'XE1 ha comunque caratteristiche hardware superiori (chip di scaling e deinterlacing di fascia superiore e componentistica di grande qualità, comunque sia la Toshiba deve pur tirar via qualcosa dai nuovi lettori per abbassare i prezzi). Non che sulla carta quelle dell'EP35 siano scarse, anzi, sembra un signor lettore, ma l'XE1 resta tecnicamente superiore, se non altro nella riproduzione dei DVD con relativo upscaling (anche se non è detto che il divario tra i chip video dei due lettori sia così ampio, le differenze potrebbero essere difficilmente percepibili, soprattutto su schermi non molto grandi, mentre su un VPR si dovrebbe comunque poter apprezzare un'eventuale gap qualitativo e poi eventuali differenze "sulla carta" dei chip video possono essere messe in discussione dalla loro implementazione software). Chiaramente tutto questo discorso ha senso soprattutto se uno è molto interessato ad una riproduzione "da riferimento" dei DVD a definizione standard. Per capirci, la qualità dell'XE1 in tale campo è paragonabile a quella dei lettori di fascia alta della Denon (che costano più di 1000 euro), che in fondo sono "solo" lettori DVD, mentre il Toshiba è anche un lettore di HD-DVD. Quindi in realtà si potrebbe quasi dire che, anche per 800 euro, l'XE1 "costa meno di quello che dovrebbe costare".
Riguardo al dual standard Samsung sembra interessante, ma mi sembra ancora prematuro pensarci troppo, non sono ancora state fatte recensioni tecniche approfondite su di un modello retail, vedremo quando usciranno, anche se IMHO è ancora presto per i dual-standard, io credo che scenderanno parecchio di prezzo solo nel corso del prossimo anno.