Nuovo iscritto e un nuovo impianto Home Theatre (consiglio per favore...)

Buonasera, sono nuovo del forum; Vi chiedo cortesemente una informazione: dovrei pilotare due diffusori B&W 685 S2 con un amplificatore con lettore di rete integrato, ma non ho la più pallida idea di cosa acquistare; avrei una bella occasione per un Yamaha R-N402D; cosa ne pensate? Grazie
 
Perchè quindi non si può o non si deve fare un set di casse di marche diverse?
Per coerenza timbrica.
In HT è importante che almeno i frontali ed il centrale siano della stessa marca e serie per avere una migliore coerenza timbrica, per i posteriori si potrebbe optare per marche e serie diverse in quanto sono un po' scollati dai frontali e vengono chiamati in causa per effetti, musica di sottofondo ecc.... Il subwoofer non è importante che sia della stessa marca e serie.
 
Chiaro, ringrazio molto anche te per l'aiuto che insieme a "pace830sky" mi state dando. Grazie quindi per il supporto e consigli.
Altro chiarimento, se vi è possibile per favore: i diffusori che dovrò posizionare dietro al divano, a che distanza devono essere dalle mie orecchie? Vale la stessa distanza di quelle frontali? Perchè per quelle posteriori ho un problema di spazio, e starebbero abbastanza vicine al divano...
 
...non si può o non si deve fare un set di casse di marche diverse?...

L'abbinamento delle casse presuppone di ascoltarle insieme per verificarne la compatibilità timbrica (la "voce" della cassa), cosa che normalmente si può fare solo dopo averle acquistate, a meno di non essere appassionati che di casse ne hanno sentite moltissime e di ciascuna hanno in mente chiaro come suona. I comuni mortali (come me) si accontentano di far fare il lavoro ai progettisti della casa costruttrice, che propongono set di casse pensate per lavorare insieme. Quindi se prendi come frontali una coppia di I.L. Tesi, le altre non dovranno essere solo I.L. ma anche della serie "Tesi". Alcuni appassionati sostengono la soluzione estrema di adottare 5 casse identiche (io ne ho 4 su 5 identiche, ma solo perché non si vendevano spaiate...) tale soluzione è comunque per lo più confinata a casse piuttosto piccole.
 
Quindi se prendi come frontali una coppia di I.L. Tesi, le altre non dovranno essere solo I.L. ma anche della serie "Tesi".........[CUT]

Per quanto non discuto questa "saggia" regola, non la vedrei come cosa fondamentale per l'allestimento di un impianto sopratutto quando si pensa di acquistare o migliorare per gradi. Perché devo rinunciare a dei front e centrale con buone prestazioni se magari non posso abbinarci i suoi surround per ragioni di spazio (esempio).

Piuttosto io punterei a valutare di avere il miglior diffusore che mi posso permettere, la mia esperienza diretta è che disomogeneità dei diffusori sembra esser il meno dei problemi nella visione di film. (IMHO e non sto pensando ad una saletta dedicata)

ciao
Luca
 
Grazie ragazzi, grazie veramente! Sono felice di essere entrato a far parte di questo meraviglioso forum! Spero un giorno di avere la vostra competenza e passione, in modo tale da essere utile anch'io ad altri come voi siete stati utili a me :-)
Io vorrei anche chiedervi questo: i diffusori che dovrò posizionare dietro al divano, a che distanza devono essere dalle mie orecchie? Vale la stessa distanza di quelle frontali? Perchè per quelle posteriori ho un problema di spazio, e starebbero abbastanza vicine al divano...
 
Le surround non devono essere alla stessa distanza delle frontali, per compensare le diverse distanze gli Ampli hanno una funzione che ritarda i diffusori più vicini. Ti consiglio di installare le surround a 1,7 m. circa da terra, migliora molto l'effetto surround!
 
Le surround non devono essere alla stessa distanza delle frontali, per compensare le diverse distanze gli Ampli hanno una funzione che ritarda i diffusori più vicini. Ti consiglio di installare le surround a 1,7 m. circa da terra, migliora molto l'effetto surround!

Ciao, grazie mille anche a te per l'aiuto! ;-) Quando dici "ti consiglio di installare le surround a 1,7m da terrra" intendi che devo metterle su delle colonnine? Sarebbe meglio anzichè installarle a muro intendi? E in tutti i casi, le surround sarebbero a meno di un metro dietro la mia testa...Potrebbe essere un problema?
 
No, mi sa che la maggior parte delle installazione hanno le surround più o meno a quella distanza ... per quello è meglio alzarle da terra, su colonnine /stand o installate a muro, non fa differenza.
 
Caspita "prunc", mi dai un sollievo...Perchè vedendo la mia stanza dovrei posizionarle a circa 80cm dalle mie orecchie (parlo ovviamente di quelle posteriori...), mentre quelle frontalia a circa 2 metri...
 
Per quanto non discuto questa "saggia" regola,...

Il testo originale del mio intervento è lì, ciascuno può leggerlo e decidere se si intendesse dettare regole a chicchessia. Hai ben il diritto di ritenere "in your opinion" che la omogeneità timbrica sia l'ultimo dei problemi, purché anche tu non abbia intenzione di proporre una "saggia" regola. ;)
 
proporre una "saggia" regola. ;)

Con "saggia" volevo rimarcare la sua correttezza e non dare l'impressione a Ivas che fossi contrario, solo che a volte mi sembra che queste indicazioni possano allontanare un po chi e nuovo o meno appassionato e far decidere per prodotti meno performanti , magari , solo per mantenere omogeneità timbrica ... :)

Non volevo proporre una regola ma aiutare a fare una scelta più consapevole (flessibile)... :)

Ciao
Luca
 
Ahinoi a volte si cade nella ambiguità della lingua, per come scrivo io il virgolettato di una sola parola quando non è una citazione può intendere la accezione ironica della stessa, ma non sono affatto sicuro che sia una... "regola"! ;)
 
Beh, insomma...così così. Praticamente dovrei mettere le casse posteriori a circa 70/80cm dalla mia testa, praticamente dovrei metterle appena dietro al divano comprando delle colonne (perchè al muro non posso metterle avendo una scrivania proprio lì...
Ah, dimenticavo: e invece come lettore 4K e bluray? Io ho la PS4 al momento, ma non credo possa farci affidamento come qualità, dico bene? Anche il lettore fa la sua differenza immagino... :-)
 
Top