• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo impianto tavernetta

Il CXA61 comparato all'Audiolab 6000a ha 10W in piu' ma manca di esclusione del pre, quindi non si puo' collegare all'AVR. Mentre con AUDIOLAB 8300 e' una categoria superiore, ma insieme ai MF sono analogici, quindi niente DAC o BT per collegamento con Tv, mobile o altri aggeggi simili. Vedi tu se ti servono.
 
Venerdì sono riuscito ad ascoltare le Oberon 9 e le Q3050 pilotate da un NAD 388, ovviamente con entrambe la differenza rispetto all’ascolto con il mio Denon abbinato alle S803 è abissale. Il venditore mi diceva che le Oberon 9 nel caso in cui decidessi davvero di ridurre la tavernetta da 35mq a 15mq sarebbero problematiche e quindi potrei pensare di lasciare tutto aperto per l’ascolto musicale e magari chiudere con un telo scuro nel momento in cui utilizzerò l’HT.

Il dilemma ampli invece non è ancora risolto, lui mi diceva che per pilotare le Oberon un 50w farebbe fatica. Intanto ho trovato a un buon prezzo un Marantz SR6015 come sinto, sono tentato di prenderlo e attendere di avere le idee chiare per l’acquisto ampli stereo.
 
Ultima modifica:
@Pito Wilson.

Scusa se mi permetto:

- hai un ambiente enorme difficile e dispendioso da sonorizzare

- avevi già avuto l’intuizione di ridurlo per renderlo più (suppongo) regolare e (indubbiamente) semplice da sonorizzare

- ora torni indietro ad una situazione più complessa in funzione di un (1) ascolto fatto in negozio (ambiente non conosciuto) di una coppia di diffusori in mezzo a mille che offre il mercato “perché così dice il negoziante” (forse, tra le righe, consigliava diffusori meno generosi?)


In ogni caso, le esperienze, buone o meno buone che siano, fanno maturare cultura di ascolto. Il problema però è che fanno anche disperdere denaro prezioso.
 
Ciao, ci mancherebbe, sono qui alla ricerca di consigli vista la mia inesperienza, per quanto riguarda lo spazio da sonorizzare, è vero che sono 35mq ma il punto d’ascolto è sempre delimitato ai 15mq , che non si senta a dovere nei restanti 20mq mi importa poco, inoltre chiudere implicherebbe comunque un costo visto che l’intenzione era di creare una parete in cartongesso con porta scorrevole, quindi non penso che avrei speso meno alla fine.

Per l’ampli HT che andrebbe bene anche in stereo cosa consigli? Ellebiser parlava di Arcam AVR30 ma parliamo di 6000€ di ampli che è oltre al budget che mi sono imposto di spendere per un singolo componente.
 
I diffusori non se accorgono se lo spazio di ascolto è ridotto, loro “vedono” comunque 35 mq. L’unica configurazione soddisfacente, se non si può/vuole ridurre la metratura, è posizionare il diffusori a ridosso della parete corta (ammesso che questa sia sufficientemente corta per non farli “perdere” nei 35 mq) e lasciare il più possibile di spazio, cioè le pareti lunghe, svilupparsi alle spalle del punto di ascolto.
I nuovi Arcam in classe D (o G?) non so come vadano, non li ho ascoltati, il vecchio AVR400 in classe AB invece sì, e funziona benissimo anche come ampli 2 canali.
I prezzi non sono democratici ma un giretto su hifishark conviene farlo per valutare se si trovano a meno all’estero.

Da verificare comunque le capacità di pilotaggio da parte degli AVR anche per diffusori non facili.
Un’accoppiata pre-finale (il più delle volte usata, visto il budget), in questo caso, tende a togliere dagli impicci.
 
Mi sembra ci sia un po' troppa carne al fuoco :)
Idealmente si dovrebbe decidere quale aspetto dovrebbe essere privilegiato per te. Se quello musicale, si dovrebbe andare per un ampli più potente e raffinato, quindi anche più costoso ed il negoziante aveva ragione quando vede che pensi a casse da 2.000euro solo le torri.
Penso bene invece dei Marantz che stai adocchiando. Personalmente sono stato molto contento in ambito HT da un Marantz 5008, quindi "categoria 50xx" di qualche generazione fa. Il 6015 dovrebbe essere superiore in tutti i sensi. Nn so però dirti se meglio di un Denon 4700 o di un Yamaha Aventage 1080 o 2080. Magari attendi altri interventi oppure apri un nuovo thread nella sezione HT.
 
Ultima modifica:
In effetti…intanto ho preso il Marantz, aggiornerò l’altro thread in HT, cercherò di schiarirmi le idee per l’ampli stereo
 
Spulciando il web avrei trovato un paio di B&W 603 S2 ANNIVERSARY sotto i 1000€, il prezzo mi sembra ottimo, ma i pareri sul forum sembrano discordanti, sembra che siano valide solo con certi amplificatori
 
Se riesci a dare loro corrente e staccarle dalle pareti sono dei buoni diffusori. Devi cercare macchine che lavorano bene anche a basso carico di impedenza.
 
Le Focal 926 potrebbero essere un’alternativa?

Come ampli, la mia lista si riduce a:
Arcam SA20
NAD 368
Hegel H95
Roksan Attessa
 
https://www.avmagazine.it/amp/articoli/audio/1538/supertest-b-w-603-s2-anniversary-ed_index.html

Sembra che abbiano migliorato non di poco il tweeter, che non mi faceva impazzire sulle serie precedenti (lo trovavo alla lunga stancante).
Confermo che ci vuole un ampli con elevata riserva di corrente, di categoria non commerciale (vedi impedenza minima misurata e rotazioni di fase).
Dovrebbe essere un diffusore molto definito e preciso, non il più riposante e accomodante, ma a qualcuno potrebbe piacere anche molto.
Per i miei gusti penso sarebbe perfetto in HT ma solo per qualche ascolto fugace in stereo.
 
https://www.avmagazine.it/amp/articoli/audio/1538/supertest-b-w-603-s2-anniversary-ed_index.html

Sembra che abbiano migliorato non di poco il tweeter, che non mi faceva impazzire sulle serie precedenti (lo trovavo alla lunga stancante).
Confermo che ci vuole un ampli con elevata riserva di corrente, di categoria non commerciale (vedi im..........[CUT]

Grazie per il link, purtroppo sono arrivato lungo e l’offerta è finita

Di quelli in lista valuterei il NAD

Grazie anche a te, dici in generale o in abbinamento alle Focal?
 
Top