Ragazzi, continuo su questa discussione....ho ascoltato in varie salse le diva 655, e devo dire ke mi piacciono molto, e anche il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo....
Spinto da quest'idea, ho pensato di cambiare anche il mio impianto in salotto, composto da delle casse da pavimento a 3 vie della jamo, e da un ampli thomson, che ho modificato esteticamente..non chiedetemi i modelli perché hanno circa 15 anni, l'ampli ancora di più, e non me li ricordo...sta il fatto, che siamo ben lontani dalle diva........
Sto sistemando una macchina, e non ho liquidità disponibile al momento...però, la mia gentile fidanzata (che ormai ho contagiato con molte mie passioni, fra cui quella della musica), dopo aver speso quasi 3000€ per l'impianto sulla sua macchina, si è offerta di sponsorizzare anche l'impianto in salotto, anche perché lo useremo molto entrambi....santa donna!!!!
Ora, non voglio farle spendere un'eresia...ma prendere comunque un qualcosa di dignitoso....siamo andati l'altro giorno a fare un ascolto di una coppia di kef q700, in super offerta nel negozio (1200€, sulla baia stanno a più di 1500)...pilotate prima con un marantz da 60Wrms circa, e poi con un denon, leggermente più potente......beh, che dire, col primo, mi sono piaciute poco o niente...mi piacciono gli impianti esuberanti, e questo sembrava con il freno a mano tirato....
Poi, con il denon, i bassi si sono fatti sentire, ma anche troppo! Mi.sembrava tutto sbilanciato, e non sapevo proprio cosa dire, se non "le diva mi sembrano un altra cosa"!!!
Allora io e il tipo del negozio, ci siamo messi a spulciare i datasheet...le diva, arrivano a 22KHz, mentre le kef, a oltre 40KHz...il tipo del negozio sostiene che con le diva, specialmente durante l'ascolto di musica in hd, perderei delle informazioni perché le casse non ci arrivano! Beh, sara anche vero, e si sente ad orecchio!!! Ma tutti sti shhht shhhht di sottofondo, a me proprio non piacciono! Inoltre, il mid/tweeter che montano le kef, mi.convince ancora meno!!!
Quindi, alla fine, cercando una cassa simile alla diva 655, ma con dei bassi più possenti, e dopo averle sentite amplificate da un rotel ra12, ed essendone rimasto soddisfatto, sto pensando seriamente di prendere una cosa del genere:
Coppia di diva 665 (quelle più grandi)
Amplificatore integrato rotel ra 1570, dac integrato, 120Wrms a canale....
La soluzione pre più finale inizia a costare troppo, e comunque questo ampli mi sembra già un bel giocattolino....inoltre, credo che rispetto all'ra12, avrà sicuramente una marcia in più sui bassi e sulla dinamica, oltre che per alla potenza doppia, anche per la costruzione in dual mono...
poi collegherò semplicemente il cavo ottico dal tv, e dal pc l'ingresso usb sui digitali posteriori....
Ke ne dite??? Qualcuno ha ascoltato l'ampli in questione? Delle diva 665 ne parlano tutti bene..