Nuovo impianto Home theater

Infatti sono stati qui sul forum a consigliarmi lo yamaha. Certamente le casse non sono strabilianti, ma il sinto è buono. Piano piano cambierò le casse!

Io farò proprio come ti hanno sugerito, ma dato che non so se e quanto mi prenderà l'HT 5.1 a casa e soprattutto non so a livello di volume dove potrò spingermi, causa vicini, prenderò il kit 5.1 Yamaha 2920 da 350 euro più o meno. In caso di upgrade futuri ho già messo in conto le Nota di IL.

Che sembra un minestrone, ma per suonare suonano eh.
Buon giorno a tutti
Bhe sarà pure un minestrone ma i prodotti sono genuini....e poi non capisco perché tutto sto scetticismo a formare un impianto con marchi diversi. In fondo l' HT deriva dal HiFi e li si cerca sempre di abbinare marchi diversi per avere la soluzione migliore a seconda delle tasche e dei gusti e perché no non da meno dalle recensioni .
In tutti i campi si abbinano componenti diversi scegliendo il marchio che ha la marcia in più in un determinato settore. Se nel campo HiFi ti componi un impianto con tutti i pezzi della stessa marca manco ti linciano! Del resto chi come me ascolta musica in HiFi da 35anni in un HT cerca più o meno la stessa qualità preferendo pulizia e limpidezza del sono al frastuono. ..
Sarà questione di orecchio allenato a certe sonorità. ..bah.
Cmq mio parere personale ovviamente.

Io farò proprio come ti hanno sugerito, ma dato che non so se e quanto mi prenderà l'HT 5.1 a casa e soprattutto non so a livello di volume dove potrò spingermi, causa vicini, prenderò il kit 5.1 Yamaha 2920 da 350 euro più o meno. In caso di upgrade futuri ho già messo in conto le Nota di IL.

io prenderò il 4920 non per il volume, ma per delle impostazioni in più che ha il sinto!

salve scusate intromissione ....
io ho appena preso un sinto yamaha rxv779 e un centrale sonus faber piccolo solo. come diffusori frontali posso collegare o due Cambridge advent o 2 kef reference 104 . che ne dite ?

In HT sarebbe consigliabile avere un fronte sonoro tutto della stessa serie/marca. Questo per poter ottenere la stessa timbrica con tutti i diffusori ed avere una certa uniformità del suono. Nessuno ti vieta di abbinare due torri diverse dal centrale , ma la resa finale potrebbe non essere così soddisfacente come credi.....ma anche qui , è una questione di gusti :)

Ultima modifica:
Ragazzi, come mai è quasi introvabile lo yamaha 4920 ?
Su trovaprezzi c'è solo un negozio e lo fa a prezzo alto, amazon niente, mediaworld niente, e price ottimo prezzo peccato non sia disponibile....

Ancora, dopo un mese, non mi è riuscito di reperire lo YAMAHA - Home Theatre YHT 4920.
Qualcuno che mi consiglia qualcosa dello stesso livello di altre marche ?
Ricordo che devo collegare: sky, appletv, lettore bluray, iphone e ipad

Incredibile. Ora e dico ora, dopo un mese che gli stò dietro, è arrivato su eprice l'impianto.
Appena ordinato e fatto spedire al punto pick&pay più vicino a 481€.
Adesso sul sito internet c'è scritto pochi pezzi, chi fosse interesso....

In HT sarebbe consigliabile avere un fronte sonoro tutto della stessa serie/marca. Questo per poter ottenere la stessa timbrica con tutti i diffusori ed avere una certa uniformità del suono. Nessuno ti vieta di abbinare due torri diverse dal centrale , ma la resa finale potrebbe non essere così soddisfacente come credi.....ma anche qui , è una ques..........[CUT]
Conviene sempre valutare e tenere in considerazione l'efficienza nella resa finale e non solo la timbrica, anche se quello che dici e una buona regola generale il mio impianto che vedi in firma e un'eccezione che infrange la regola.
Se avessi scelto il centrale della stessa serie Klipsch (r-25c) Avrei avuto meno resa, meno efficienza, meno sensibilità e una limpidezza nel parlato inferiore almeno pilotando con Marantz NR1606.
Quindi ho optato per il centrale IL Diva 752 e ti assicuro che per avere la stessa resa con Klipsch avrei dovuto prendere un centrale superiore nel prezzo e nella fattura.

Conviene sempre valutare e tenere in considerazione l'efficienza nella resa finale e non solo la timbrica, anche se quello che dici e una buona regola generale il mio impianto che vedi in firma e un'eccezione che infrange la regola.
Se avessi scelto il centrale della stessa serie Klipsch (r-25c) Avrei avuto meno resa, meno efficienza, meno sensibil..........[CUT]

Come dicevo, è una questione di gusti personali....io preferisco un fronte omogeneo , con la stessa timbrica ed una resa più naturale possibile fra tutti i diffusori.

Nessun elemento deve "spiccare" rispetto ad un'altro, esattamente come un buon piatto culinario dove ogni ingrediente deve essere dosato per non coprire il resto.

In generale non consiglierei a nessun "novizio" di acquistare un front diverso a scatola chiusa, a meno che non abbia modo di ascoltare diversi abbinamenti di persona ed eventualmente scegliere una soluzione "diversa" .

Si si concordo con te..meglio sempre ascoltare prima.. infatti la mia scelta del centrale diverso e arrivata dopo l'ascolto :)