• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo Impianto Home Teather ma anche Musicale

pablitos

New member
Salve a tutti , ho comprato da poco casa e vorrei crearmi il mio impianto home teather da zero ( attualemente ho impinato mediocre con sinto ampli pioneer 814 + set 5.1 jamo , niente di particolare ma per la vecchia piccola stanza andava bene).
L'impinato lo vorrei ottimo per i film ma deve essere anche musicale , amo la musica classica ed elettronica ( alan parsons , pink floyd , bach , vivaldi , etc. ) ho molta musica liquida , su CD e su DB-AUDIO ( DTS-MA 24BIT / 96khz ) e qualche SA-CD . Amo la possenza dei bassi , ma non l'invadenza , amo il cristallino , la pulizia e l'ariosità degli alti ma non l'asprezza ed il fastidio.
La stanza e' circa 25mq .
Come budget non vorrei salire troppo.
Qualche consiglio ?
Grazie !!!

con una somma del genere... cosi "importante" il miglior consiglio, e' quello di fare tanti ascolti, sia di amp, che diffusori, per capire il reale interesse di suono "timbrica" che piace di pui'... IHMO...

Il top?

B&w cm9..................... 2200€
B&w cm centre................500€

Dietro
indiana line tesi 260........ 240€

Sub b&w 610 .............. 400€
Oppure velodyne 12q odiatissimo dai vicini. 600€

Amplificatore Cambridge audio 650r ".........1300€

Concordo con Mare per la necessità di ascolti!

Non é scritto da nessuna parte....

Ho solo consigliato un insieme validisimo ad un prezzo non troppo economico ma ottimo in rapporto alla qualità ottenuta sia musicale che in HT

Infatti 4000€ e' una cifra importante , devo rimanere sotto le 3000€ e non tutte insieme.
Come sinto ampli avrei pensato allo Yamaha RX-A2010 o cmq la serie avantage , sembra che ne parlano bene e si comporta bene in HT ma anche in stereo.
Per i diffusori b&w mi sembra un po' troppo care , mentre per il sub velodyne ok , h0 sentito il cht-q10 ed e' bello possente ma cmq controllato ( non eccessivamente ) e penso che sia il candidato adatto ( a meno di non trovare un best buy )

fai qualche prova comparativa (è normale nei negozi di HI-FI), ti fai affiancare le CM9 a vari diffusori..... e poi ne riparliamo ;)

le cm9 ottimi diffusori ma superano nettamente il budget prefissato,e poi richiedono amplificazioni al di sopra delle aspettative.Detto ciò per farle suonare in tutta la loro interezza non basta nemmeno il cambridge 650r nonostante sia un buon amplificatore.
Sabato facendo degli ascolti col mio amico,le ho riascoltate con amplifcazioni del tipo pass labs e chord ed in questi frammenti hanno espresso tutta la loro linearità ed ariosità,altro che amplificatorini da 1000 euro,permettetemi il termine.Alla fine sarebbero mortificate.
Quando assemblate impianti hi-fi o ht non comprate ferrari con le ruote della panda,ma tutto rapportato.Non è riferito a nessuno il post,ma sempre più spesso leggo di impianti fatti più a caso che cognizione di causa.

Valuta le dali ikon 6 o anche le dynaudio excite x.32.

il sintoAV può andare bene, ma se riesci valuta il A3010.

Il sub, io ti suggerirei di orientarti verso il REL T5 oppure, data la tua metratura, forse un SVS SB12NSD potrebbe essere + consono.;)

Mi raccomando però, fai ascolti!:cool:

valuta anche marche diverse da quelle segnalate, anche dei sintoAV....e ricerca la "miglior" sinergia ampli-diffusori per le tue orecchie!:D

@Sommersbi

concordo perfettamente con te, infatti sono a risparmiare per un buon integrato per le mie bambine....

ritengo però che le CM9 fatte suonare da un Azur 640r siano comunque un bel sentire... e credo che per una spesa complessiva di 3000€ ci sia poca concorrenza!

considerando anche che così ho margini ampi di miglioramento.....

Ultima modifica:
massimo821 ha detto:
Non é scritto da nessuna parte....

Ho solo consigliato un insieme validisimo ad un prezzo non troppo economico ma ottimo in rapporto alla qualità ottenuta sia musicale che in HT

oddio gli hai consigliato un sub mediocre eh...idem per i surround...se devi fare cm che tutto sia cm. per il sub andrei su altre marche...ed altri prezzi...per stare in linea con il resto...

Ho consigliato qualcosa che ritengo molto valido per la musica
e per non salire troppo di budget qualcosa comunque valido in ambito Home Teather.

Ma soprattutto ritengo che in ogni impianto ci voglia qualcosa di eccellente (le Cm9 e in un certo senso anche l'Azur) e qualcosa di buono (leggi sub e surround) per permettere di godere subito di eccellente musicalità e buon HT e lasciare aperte molte possibilità di upgrade (leggi finale di potenza o integrato, leggi nuovo sub)

per fare un esempio ritengo il b&w un sub affatto mediocre e anche più di effetto in ambito Home teather rispetto al Rel.

Ho consigliato proprio Stamattina il Rel T5 (quello che è nel mercatino) ad un mio amico che invece vuole il b&w..... ma perchè lui ha due bookself e deve usare il sub anche musicalmente.

Diversamente se uno ha due belle colonne come le Cm9 e quindi non usa il sub con la musica (o lo taglia molto in basso) ritengo il 610 molto più di impatto per un bel film di azione.

Per i surround.... certamente ritengo che due cm1 o cm5 sarebbero meglio per garantire maggiore uniformità.... ma hai visto quanto costano? credo che se c'è una parte dove si può risparmiare sia proprio lì.

Ultima modifica:
massimo821 ha detto:
Diversamente se uno ha due belle colonne come le Cm9 e quindi non usa il sub con la musica (o lo taglia molto in basso) ritengo il 610 molto più di impatto per un bel film di azione.
sinceramente se uno avesse due CM9 come frontali, ritengo il B&W610 decisamente sottodimensionato!:Prrr:

....senza fare nomi, io gli direi di andare come minimo su un 12" e possibilmente di qualità!:D

con l'ampli che gli hai consigliato le cm9 saranno in dormiveglia. Ci sono tanti altri diffusori di qualita', ma meno ostici da pilotare delle cm9 anche guardando in casa b&w.

E che un impianto imho deve essere bilanciato...cmq il rel t5 che io possiedo non e' cosi' poco di impatto come tu possa credere :) io ascoltai sia il rel che il b&w 610...e ti diro' che tutta questa differenza non la sentii in ht. musicalmente il rel e' mezzo pollice sopra :D