Nuovo Impianto HI-Fi

madball

New member
Salve a tutti!:)
Premetto che provengo da un impianto Pioneer "vintage" anni 90 e che mi ritengo un neofita a tutti gli effetti per quel che concerne il mondo hi-fi , pur essendo un grandissimo appassionato di musica.
Arrivo al dunque: causa cambio appartamento ed inevitabile "canto del cigno" del vetusto Pioneer ho deciso di assemblare un nuovo impianto hi-fi completo, quindi con giradischi (posseggo centinaia di vinili) e piastra musicassette (capisco che ormai è anacronistica, ma ho circa un migliaio di cassette di cui la maggior parte originali). Inoltre vorrei collegare all'impianto il nuovo tv-led sharp quattron lc-40le924e appena acquistato e la playstation 3.
Il mio interesse primario è comunque quello di ascoltare decentemente la musica. Il budget massimo che mi sono imposto non è comunque elevatissimo, al max 1.300 euro.
Per ora sono orientato cosi':
- Sintoamplificatore Denon DRA-700AE;
- Lettore cd Denon DCD-510AE;
- Giradischi Denon DP-200USB.

Per la piastra musicassette non ho la minima idea, ho letto del modello Taskam 202MKV, ma credo costi oggettivamente troppo per il limite di spesa che mi sono imposto. Potrebbe andare bene un Pioneer CTW208R, o un modello ancora piu' economico.
Infine per i diffusori sono in alto mare, potrebbero andar bene i DenonSC-X1000?
Ripeto, non voglio certo il top, mi basta un impianto che mi garantisca una buona resa sonora e soprattutto affidabilità nel tempo.
Ovviamente ora sono aperto ai vostri consigli.
Vi ringrazio anticipatamente. :)
 
antonio leone ha detto:
perchè un sintoamplificatore?
-Infatti, bisogna vedere che ampli aveva prima...., insomma un ampli stereo di vent'anni fa puo' essere anche migliore di uno attuale, il sinto da lui citato e' buono (la piu' che centenaria DENON difficilmente ha sbagliato un colpo....) ma e' pur sempre un sinto-ampli e per giunta non di fascia elevata, sarebbe opportuno conoscerne la catena audio di provenienza....;)
SALVO.
 
Se ascolterai prevalentemente musica, gli amplificatori stereo integrati, come qualità audio, a parità di prezzo, battono in maniera nettissima i sintoamplificatori. Dunque dovresti prendere un integrato stereo se t'interessa ascoltare musica.
 
Ultima modifica:
Capisco, potrei comunque collegare il televisore all'impianto?
Quale accoppiata amplificatore-diffusori, come rapporto qualità-prezzo, a prezzo contenuto, potrebbe andar bene?:)
 
sì, certo che puoi collegare alla tv. Quanto puoi spendere per amplificatore e casse? Il minimo sindacale direi che è intorno ai 500 euro. Prodotti nuovi. Con 700 euro invece già riesci a fare un'accoppiata bellina veramente.
 
Allora, se hai la possibiltà, vai ad ascoltare tu stesso e vedere cosa ti piace. Io ti posso elencare i prodotti disponibili (lo faccio con piacere), però quello che piace a me potrebbe non piacere a te. Alcuni forse diranno in maniera un po' snob che ti sto facendo la lista della spesa, ma credo che sia molto utile invece avere una piccola lista di prodotti perché se brancoli nel buio più totale, almeno sai su quali prodotti ti potresti potenzialmente orientare.

Allora, gli amplificatori stereo più interessanti intorno ai 350 euro sono:

- yamaha a-s500
- Nad 326 (a questo prezzo lo dovresti ordinare dall'Inghilterra)
- Rotel ra-04se
- Pioneer A-A6-J
- Marantz pm6003
- Cambridge Audio Azur 350A
- Denon pma710

i diffusori sono tanti, eccone alcuni:

- Monitor Audio bx2
- Indiana Line Tesi 260
- Klipsch rb-61 (queste ti sconsiglio di comprarle senza averle provate)
- Indiana Line Musa 205
- B&W 686

Yamaha a-s500 e dei Monitor Audio Bx2 potrebbero essere un'eccellente combinazione per quanto ne so. Se proprio vuoi comprare a scatola chiusa (però non te lo consiglio), puoi andare relativamente tranquillo su questa combinazione.
 
Grazie mille per i suggerimenti.
Per i diffusori avevo pensato a diffusori da pavimento, tipo Indiana Line Tesi 504. Andrebbero bene?
Per l'amplificatore, tra Denon pma 710, Marantz pm6003 e Rotel ra-04se qual è consigliabile??
 
secondo me il Denon tra i 3. I diffusori da pavimento hanno bisogno di più watt rispetto ai diffusori da stand di solito (poi dipende dalla qualità di questi watt, dalla sensibilità dei diffusori etc...). Il Marantz offre 45 watt, ma non RMS. Il Rotel ne offre 40, ma RMS. Molti dicono che sia più potente del marantz in realtà (non saprei, forse ha semplicemnte più grinta). Il Denon offre 50 watt RMS e a detta di molti pilota con facilità molti diffusori da pavimento economici. Aldilà dei numeri l'accoppiata Denon-Indiana Line è rodata e testata da molti e sembra funzionare molto bene. Un'ultima cosa: Assicurati di avere una stanza abbastanza grande, perché i diffusori da pavimento hanno bisogno di spazio.
 
Ultima modifica:
Tra gli ampli Denon 710 e Yamaha as500 quale consigliate e quali le differenze nella timbrica? grazie!
 
l'a-s500 è indubitabilmente il migliore tra i due. è più corretto e lineare attraverso tutto lo spettro sonoro, è più potente e dinamico e si possono fare più cose (ci si può collegare un Ipod/iphone ed ha l'uscita per il subwoofer).
 
Ultima modifica:
PIEP ha detto:
Tra gli ampli Denon 710 e Yamaha as500 quale consigliate e quali le differenze nella timbrica? grazie!
-A me piace di piu' il DENON perche' timbricamente piu' "caldo" e poi la dinamica ce l'ha, eccome!....;)
SALVO.
 
Per quanto mi riguarda permane un grosso dubbio tra il Denon 710 e il Rotel ra-04 se, dato che leggendo molti topic a riguardo in questo ed in altri forum ho riscontrato una preferenza per il Rotel da parte di molti.
Se può essere utile alla discussione, preciso che ascolto di tutto, dal jazz al metal estremo (quindi da Jaco Pastorius ai Napalm Death!), ma soprattutto progressive rock/metal (Yes, King Crimson, Pink Floyd, Porcupine Tree, Dream Theater, Symphony X) e rock del tipo Dave Matthews Band (in cui quindi ogni singolo strumento dovrebbe risaltare al massimo), quindi vorrei un suono abbastanza corposo ma anche dettagliato.
 
Ultima modifica:
Madball, quelllo che ascolti e quello che vuoi ascoltare sono esattamente i miei gusti, quindi puoi guardare la mia firma per cosa ho scelto, essendone soddisfatto.

Tra il Denon e il Rotel, molto simili ed ottimi entrambi, ricordo un pò di tempo fà feci un ascolto e il Rotel mi sembrò migliore come potenza e dettaglio fino a "metà volume" poi inziava a soffrire....il Denon rimaneva bilanciato più a lungo.
 
Top