Nuovo impianto entry level, partiamo dai surround.

joshua78

New member
Buongiorno, dopo essermi fatto un paio di settimane di "studio" vengo al dunque:
Ho da rifare un impianto praticamente da zero
(si parte solo dal sinto Onkio 535)
Front L/R
100 W/Ch (6 Ω, 1 kHz, 1% THD,
1 Channel Driven, IEC)
20 W/Ch
(6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
Center
100 W/Ch (6 Ω, 1 kHz, 1% THD,
1 Channel Driven, IEC)
120 W/Ch
6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
Surround L/R
100 W/Ch (6 Ω, 1 kHz, 1% THD,
1 Channel Driven, IEC)
120 W/Ch
6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
Dynamic Power
160 W (3 Ω, Front)
125 W (4 Ω, Front)
85 W (8 Ω, Front)

In allegato la nuova situazione abitativa e lo spazio che mi è stato concesso.
Vorrei partire dai surround dato che sono obbligato a metterle sul muro posteriore, a circa 180cm da terra dove appoggia il divano come vedete dalla planimetria.

88rXjWwAakYWmUYT4VKGs4pdyHD8wbjbDrz6e7fDCgFENJDNDt3CJ5D0iz67Q92-OO28nh0XUSU-lXTwrjlljTp1fPh4A1WpvUk-IR-oVV_WiR8gXjkA5DHvHAUTJ3M7eb71-BlUUtbJszVaP2LjaNleUmA2N35u0XjMuQDEcXLwWVtp9aXIdot1qtg56RaW9sFYLVv9yIORxZ5Fx751JQdtJ3uqvPmRH6fkwCKiXePrQCXA8G3wY8WHl6iIRAVdHR0NLQc7UkEzSp-Ou1bBNdBbd_DaDXGLeLNrGGbWN6LdT90IUBNv41rJFphaLd05QJwE0yCptUuQ9x5Wj_JjixsaPEsqCaNdc6zcgxlkVCCPe8cMYJTJBbos-5kQR-i2MP-uH6OOWJ_eTLBUumT-hUn69-L_ldeInPPfZtvHIs9BwZDS74ptLgUsuOxgMHLXE-8CKbT2HtbEJFs-lnLiyXPcPyUMrJzmz-UEsUqSHThFVnpQuV11wyEt7vCWDAKx1eXiA-2zqd2EwX18rHKgWpsGo3fhXhvhdQ4fcgOEVPvPQizz3OUYGkdJMx2rdbvkYmk2zimQIO6EiyAYi367flIPGg68oIvKtFZpdHIyw_dqwyEP8kcYwKYvJttlocp00wDJWFqz1Qh5SYIIpxSYfVOQnpmCWlmE6MVxSEq6iZo=w938-h990-no


Le frontali, il sub e il centrale verranno prese .. poco per volta ...della stessa marca e linea scelta per le posteriori. per ora arrangio con le frontali che già posseggo.
Ascolto anche (direi soprattutto) musica (jazz, soul, fusion, bossa, Swing, voci e trombette varie), elemento da tenere in considerazione per l'uso stereo che farò delle frontali.
Partiamo proprio dall' ABC.. che tipologia di diffusori mi consigliate?
dipolari? sospensione pneumatica? classico diffusore da scaffale con reflex anteriore?
Il budget per questa coppia è di circa 300 euro.
 
Vista la collocazione...sospensione pneumatica...e visto anche il tipo di ascolto...
Come brand direi, visti i tipi di ascolto, di stare su B&W o Focal..io ad esempio ho le Sib e dvo dire che sono esteticamente gradevoli e come sourround fanno egregiamente il loro sporco lavoro....
 
Ciao Vale e grazie per i consigli.
Nello specifico, quali modelli di Focal e B&W? in giro non mi sembra ci sia possibilità di accedere a questi marchi con il mio budget. orbitando intorno ai 300 euro ho trovato qualcosa della IndianaLine, Wharfadale, Mission, Monitor Audio, Klipsch, Canton e poco altro.
 
Focal Sib...la coppia dovresti stare sotto i 300€...poi quando dovrai pensare alle torri potrai spaziare dalle Chorus alle Aria a seconda del budget che hai disponibile dando sempre una occhiata al merato dell'usato...ma avere dei surround di un brand diverso dal front non è un problema mentre lo sarebbe avere centrale differente dalle torri per occi motivi di timbriche differenti....

Su B&W io non sono un grande estimantore....ma puoi partire dalle piccole M1 a salire...

Lascerei stare Indiana, Whaferdale...Ottime invece le Monitor Audio Bronze....Le Klipsch sono belle ma per uso HT...Canton un po' freddine...Mission non le conosco...
 
Sono in una condizione di disposizione simile per quanto riguarda i surround che devo ancora scegliere (a muro, predisposizione ad altezza 180, con divano a parete), con in più il vincolo che si nascondano quanto più possibile sul muro, per cui li sto cercando in bianco.

In questo thread avevo selezionato alcuni modelli per chiedere lumi, te li riporto qui non tanto come suggerimento (non ho idea delle differenze sonore) ma come spunto per qualcuno che possa dare un giudizio/commento rispetto alle Focal SiB (peraltro molto carine.. potrebbero essere montate ruotate in modo che irradino verso il punto di ascolto?) e sui relativi front/center..

- wharfedale diamond 210 (o le 220, ma nel mio caso sono un po' troppo ingombranti)
- indiana line tesi 242
- Dynavoice Magic S-4 EX v3 White
- Dali Zensor Pico (o le 1)

Stefano
 
Tra quelle citate a me non piaccione le IL..un po' impastate e le whaferdale..anonime...non conosco le dynavoice....mentre meritano considerazione del Dali...però personalmente gli preferisco le Sib anche in ottica completamento front ed estetica...inoltre lo snodo che anno nel montaggio a muro ti permette di ruotarle sui due assi per avere un perfetto orientamento verso il punto di ascolto
 
Sono in una condizione di disposizione simile per quanto riguarda i surround che devo ancora scegliere (a muro, predisposizione ad altezza 180, con divano a parete), con in più il vincolo che si nascondano quanto più possibile sul muro, per cui li sto cercando in bianco.

In [URL="http://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti..........[CUT]

Grazie per le indicazioni ;-)
Effettivamente le nostre situazioni sono molto simili, anche se il fattore waf a me ha imposto semplicemente una "armonia e coerenza visiva" senza troppi limiti a colori e dimensioni (bianche o nere) :D
Le Sib, cosi come tutte le altre "mini" delle varie marche non le avevo prese in considerazione. Forse sono rimasto troppo scottato dai "plasticotti tutto in uno" che ho ascoltato in giro da amici.
Provengo da un passato fatto di "legni" e dai gusti musicali differenti rispetto ad oggi.

Tornando al mio quesito... Purtroppo non riesco a fare prove audio e devo affidarmi al parere degli esperti.. a quella cifra ha senso prendere delle Sib piuttosto che .. ad esempio.. delle Monitor Audio bronze FX? (se interessa le fanno anche bianche :D) o delle Klipsch R14S?

Quanto è importante nel mio caso la possibilità di orientare il diffusore verso il punto d'ascolto?
 
Guarda anche io ho sempre avuto casse di legno...diciamo così...ma devo dire che delle SIB (ci sono anche in versione XL) sono veramente contento...pensa che prima di metterle come sourround, per provarne il funzionamento (le avevo prese usate), le ho collegate come frontali e fatto un po' di ascolti...sai che rispetto alle mie Heco, pur non coprendo tutto lo spettro delle Heco Victa 601 che avevo, facevano la loro discreta impressione...anche a volume un po' alto...e pilotate dal mio vecchio sinto AV Harman KardonAVR270.....

Ripeto con le Klipsch ti vincoli un po' troppo per il futuro vista la timbrica particolare data dal tweeter caricato a tromba e se fai ascolti di musica non sono le più adatte di certo vista la naturale propensione per HT....

Le monitor sono ottimi diffusori, ma vista l'asimmetria dell'ambiente e la differenza di pieni e vuotgi eviterei a priori le dipolari percheè poi col tuo sinto potresti avere problemi a calibrarle visto il non avanzato sistema di calibrazione di cui è dotato

Per me SIB....oppure microdiffusori come le GALLO ADIVA ....e fao felice anche la moglie
 
Per me SIB....oppure microdiffusori come le GALLO ADIVA[CUT]

Mi sono quasi convinto :D
Oltre alle SIB e alle Gallo Adiva ho visto le Dome, sempre della focal.. si sale di prezzo (circa il doppio) ma "sulla carta" sembrano ad un altro livello.
Non mi preoccupa tanto l'ascolto dei film ma quello della musica. Hai mai avuto modo di confrontarli? magari con le sib XL per il fronte anteriore?
 
No nessun confronto...anche quando le senti al negozio elettroniche ed ambiente sono diverso dal tuo quindi suonano sempre differentemente rispetto a casa....ma se alle sib gli abbini un front della serie Aria o della Chorus hai fatto un signor impianto sia in 2ch per la musica sia per HT...

Certo più sali di prezzo più le caratteristiche migliorano però spendere uno sproposito per i satelliti non la trovo una grande scelta....
 
A seguito di acquisto sub sono capitato sul sito di un reseller SVS, e ho visto la linea Prime (torri, centrale e satelliti): ci sono gli "SVS PRIME SATELLITE BLACK GLOSS" (ma anche in white :D) a 280 la coppia..

Stasera cerco qualche recensione..
 
...Non mi preoccupa tanto l'ascolto dei film ma quello della musica. Hai mai avuto modo di confrontarli? magari con le sib XL per il fronte anteriore?
Se prendi questi minidiffusori come surround va benissimo ma per un fronte che servirà anche per ascoltarci musica hanno molti limiti.
Magari puoi pensare anche alle Q-Acoustics da scaffale come surround per poi prendere il fronte della stessa marca: ottimo rapporto Q/P e nell'ascolto musicale danno soddisfazione.
Oppure anche le dali zensor sono un'ottima scelta che non richiede una grossa spesa ma avrai una buonissima resa.
 
Se prendi questi minidiffusori come surround va benissimo ma per un fronte che servirà anche per ascoltarci musica hanno molti limiti.
Magari puoi pensare anche alle Q-Acoustics da scaffale come surround per poi prendere il fronte della stessa marca: ottimo rapporto Q/P e nell'ascolto musicale danno soddisfazione.
Oppure anche le dali zensor sono u..........[CUT]


Verssimo...con le Sib però puoi abbinare delle Aria o delle Chorus per il Front ed ottenere ugualmente una ottima resa, dico male?
 
Non dici assolutamente male, ma che prezzo ha un fronte Chorus o addirittura Aria della Focal? può permetterselo l'amico Joshua?
inoltre dubito che il suo onkyo 535 riuscirebbe a pilotare adeguatamente un simile fronte.

ottimo invece il suggerimento di XTZ
 
Ultima modifica:
Ah beh certo il sinto è forse la cosa che andrebbe fatta subito dopo i satelliti.....beh dai stando sull'usato le chorus sono affrontabili...le aria meno per noi poveri mortali dal budget limitato..

da XTZ ero tentato anche io ma non ho trovato ne recensioni ne opinioni di utenti che la abbiano provato...

Cmq le RP vanno alla grande....anche a volumi bassi come spesso sono costretto ad ascoltare io..
 
Buongiorno, dopo essermi fatto un paio di settimane di "studio" vengo al dunque:
Ho da rifare un impianto praticamente da zero
(si parte solo dal sinto Onkio 535)
Front L/R
100 W/Ch (6 Ω, 1 kHz, 1% THD,
1 Channel Driven, IEC)
20 W/Ch
(6 Ω, 1 kHz, 1 Channel Driven, JEITA)
[COLOR="..........[CUT]

indiana line tesi 260n
 
Mi sa che andrò con le SIB, se riesco a venire a capo di quest'ultimo dubbio che mi/vi pongo:
Ipotizzando SIB posteriori e Chorus anteriori.. come risulterebbe l'audio per i SACD multicanale e i blu ray audio?
Il lettore è un Sony uhp-h1. (a proposito... come si inserisce la firma? scusate la niubbiagine)
Tra l'altro.. avendo bisogno anche di un sub... mi conviene aspettare di definire il fronte anteriore per la scelta vero? mi era solleticata l'idea di quello in kit 2.1 delle sib.
 
Top