Nuovo impianto, consigli, setup etc.

campa79

New member
Ciao a tutti, dopo aver speso giornate a leggere in lungo e in largo ho deciso di cominciare a fare 4 conti e sistemare la casa.

Allora questa è uno schemino di come si presenta la stanza, le parti bianche delle pareti sono porte o finestre.
stanza

Il tutto sarebbe composto da:
Panasonic 42pg10e
sinto Yamaha rxv463
Playstation 3 come player blu ray e dvd.
(un hd recorder ancora da decidere, magari un panasonic con viera link non sarebbe male).
Ci tengo a precisare che questo sarebbe il mio primo impianto "completo" decente, e quindi parto proprio da ignorante, pertanto il mio obiettivo è di avere un discreto sistema, con una spesa "contenuta"

gli oggetti rossi sarebbero le casse, in particolare le due dietro al divano andrebbero basse, mentre le frontali pensavo di metterle alte.
Può avere un senso questa disposizione?

Mi manca da sapere anche come gestire le varie connessioni, che cavi prendere e ultimo ma non ultimo, la tv andrà appesa al muro, e avrei necessità che ruotasse il più possibile in senso antiorario, rivolta quindi verso la parete di destra. Esistono ganci discreti che mi permettano di fare una rotazione del genere? Avevo beccato una discussione in forum dove un utente postava un supporto "a vela" che faceva proprio questa funzione, ma dopo essere impazzito 1 ora a tentare di ritrovare il post e cercando su google ho desistito.

Spero infine di aver postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso e prego i moderatori di spostare nella sezione adeguata :D

Ciao e grazie.
Campa.
 
Al momento non ho preso niente.
Pensavo di prendere un set yamaha tanto per cominciare, se fosse un'idea valida mi piacerebbe attacar via le casse.
Ho visto che sul sito sono stra consigliate le indian line, e il costo non è nemmeno così esorbitante.
Budget è piuttosto basso, diciamo che al momento potrei prendere qualcosa 2.1 + sub. Il sub deve avere dimensioni ridotte, per intenderci quello yamaha andrebbe benissimo, il problema è la larghezza.
Dove dovrebbe andare il sub c'è un'anta, mettendolo troppo ampio non si aprirebbe piu >_>
Allego un progetto così si capisce.
3new.jpg

Il sub andrebbe sotto la panchetta, alla sua estrema sinistra.

edit: per piuttosto basso vuol dire che massimo 300 euro. Grazie alla tua firma son andato a curiosare sul sito canton e ho visto queste: Movie 60 CX, sono passabili?
 
Ultima modifica:
Ciao, intanto hai MP.

Allora, le indiana line sono molto valide, diaciamo che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma con 300 prendi solo due front.

x il sub lascia perdere quelli yamaha. Con poco nel mercatino trovi ottime cose.ù

Diciamo che con il tuo budget, andare sul nuovo significa abbassare molto la qualità.

Fossi in te (ma anche io ho appena preso un nuovo sinto dal mercatino) mi dedicherei alla ricerca di componenti usate, ma di qualità.

Non te ne pentiresti.
 
ho letto e risposto, terrò conto e vedrò di trovare una buona soluzione, magari riuscirò anche ad alzare la disponibilità del budget :D

Grazie per le vostre risposte.

A proposito, le casse in alto come le ho segnate nel primo post vanno bene o è una stupidaggine? :D
 
la disposizione non va bene.

I frontali devono essere equidistanti. Quello tutto spostato comprometterebbela scena sonora.

non puoi ruotare tutto di 90°?
 
Per la disposizione dei diffusori dovresti mettere le frontali in maniera tale che il tweeter si ad altezzoa orecchio (da seduto sul divano/poltrona) mentre i rears ad almeno mt.1,5 dal pavimento e indirizzate verso il punto centrale di ascolto.
 
Per avere i frontali equidistanti l'unica sarebbe metterli accanto alla tv, nella prima immagine che ho postato tra le due casse c'è una finestra e una porta finestra, ruotare come proponi tu ciandro purtroppo non è fattibile, la disposizione della stanza è quella ed è dettata anche da dei controsoffitti.

Quindi a sto punto meglio averli accanto alla tv?
Forse è il caso che vada a documentarmi un po' sulle logiche di diffusione del suono, ero convinto che la cassa la nell'angolo avesse più vantaggi che svantaggi... Grazie ancora per le vostre preziose delucidazioni.
Ora comincio a lanciare messaggi subliminali alla futura moglie per farle piacere delle casse di dimensioni normali :P
 
Scusate ragazzi se approfitto ancora, ma stavo cercando pareri o review on line dei videoregistratori samsung e non trovo pareri sul modello che avevo
addocchiato sh 893.
La mia necessità è fondamentalmente di poter registrare in sd, digitale terrestre e digitale a pagamento (si può?!), spendendo il minimo possibile, ma con
la comodità del cavo hdmi.
Questo lettore pareva venire incontro alle mie esigenze, dato che pare faccia tutto e in piu ha un costo sensibilmente inferiore a concorrenti.
Il problema è che da una breve ricerca modelli precedenti parevano delle vere ciofeche, quindi non vorrei comprare una baracca, piuttosto spendo qualche euro in piu ma senza rimorsi.

Ma non c'è una sezione per la sd in forum? Ho sono io che non la trovo? E si che di forum ne seguo >_>


p.s. doraimon complimenti per il tuo setup O_O, come sono le casse B&W? E quanto costano?
 
1,5 mt. è anche poco...di solito si dovrebbero mettere a 1,80 mt. Perchè così si ricrea meglio l'effetto ambienza.

@Campa79
grazie per i complimenti. Le B&W costano...come tutti i prodotti di qualità.
 
Personalmente le preferisco ad altezza orecchio; l'effetto ambienza di cui parli mi sembra più vero! Ho un amico che le ha messe in alto e, quando mi è capitato di vedere qualche film da lui, gli effetti posteriori mi sembravano meno realistici!
 
Sono tue personali impressioni....teoricamente vanno a quell'altezza poi uno le può mettere dove vuole, anche sotto al divano.
 
Certo che sono impressioni personali, ma non è questo il punto! Vorrei capire il perchè in generale mettendole a 1,80 mt da terra l'effetto ambienza migliora! Esempio: effetti tipo chiusure di porte, voci si sottofondo, spari vari in scene di guerra, inseguimenti in auto, ecc.. mi sembrano più realistici posizionando le casse ad altezza orecchio piuttosto che in alto (dico questo dopo varie prove effettuate)!
 
Doraimon ha detto:
Chissà perchè con te và sempre a finire in polemica.....

Ma chi sta facendo polemica!!! Ho chiesto (per altro in maniera molto tranquilla e serena) se qualcuno può darmi una spiegazione in merito (magari poi riprovo e li sposto in alto)! Tutto qua! A me sembra che, nell'unico caso in cui abbiamo discusso, poi ci siamo chiariti!
 
Top