Nuovo impianto Audio Analogue + Monitor Audio

dado73

New member
Continuo qui la discussione precedentemente aperta ( http://www.avmagazine.it/forum/92-p...tereo/248006-nuovo-impianto-nad-monitor-audio ) in quanto il titolo non è più pertinente.

Come già detto alla fine ho optato per la coppia Crescendo di A.A. insieme ai diffusori di Monitor Audio.
Per quanto riguarda i diffusori la mia scelta era caduta sugli RX8 (preferiti agli RX6 per via del fatto che il locale è grandicello). Tuttavia all'atto dell'acquisto gli RX8 non erano più disponibili e il rivenditore mi ha dato al posto il nuovo modello Silver 8 (che in teoria dovrebbe sostituire gli RX8 migliorandone eventualmente le prestazioni).

Ora, le Silver 8 richiedono da specifica almeno 80W di amplificatore per essere pilotate, e poichè il Crescendo è dichiarato per max. 80W su 4 ohm, mi chiedevo se a vostro parere l'accoppiata è ben bilanciata per consentire ad amplificatore e diffusori di esprimersi al meglio, oppure se ritenete il Crescendo inadeguato.

Grazie e cordiali saluti
 
le monitor audio rx8 consiglia ampli da 50 a 175w quindi il crescendo è proprio il minimo richiesto.
Il puccini è un 70/125 e il fortissimo un 100/180. rimanendo in casa audio analogue.
Per apprezzare le rx8 almeno dovresti avere il puccini,senza andare su pre+finale.
Il tuo rivenditore che dice ?
 
Al rivenditore nn ho ancora esposto le mie perplessitá (l'impianto è installato solo da ieri). In ogni caso essendo colui che mi ha proposto le rx8 al posto delle rx6 per avere bassi un po' più corposi... non so cosa potrebbe dire...
Se solo conoscessi un audiofilo dalle mie parti che volesse fare un salto da me a darmi il suo parere... (sono di cuneo).
 
Io attualmente ho le RX8 abbinate ad un Puccini 70 in un ambiente di 35 mq circa, col volume non supero mai ore 12 e l'accoppiata suona che è un piacere con tutti i generi musicali.
 
se vuoi un suono analogico ti consiglio il verdi... se ti piace il suono un pochino più "metallico" ma comunque parecchio traspareste vai di Puccini.. le RX se gli dai amplificazioni trasparenti sanno riprodurlo dignitosamente.. con AA cadi in piedi..
anche il crescendo andrebbe bene.. ma non puoi divertirti con il volume specie se mi dici che il tuo ambiente non è misero..
 
Ho fatto alcune prove e ho delle perplessità (ho postato la questoine anche nel 3D ufficiale Monitor Audio).

L'ambiente in è grandicello, circa 45 mq, e la disposizione la potete vedere qui: Visualizza allegato 20083
Ho la sensazione che i bassi siano decisamente frenati rispetto ai medio-alti, che invece sono ben presenti. Trovo la riproduzione eccessivamente asciutta, quasi metallica. In effetti potrebbe dipendere dal Crescendo, e sarebbe un bel problema visto che arrivarci è stato un sacrificio ( il Verdi 70 sarebbe fuori portata ). Ma ho anche ipotizzato altre spiegazioni, tipo:
- i bassi si faranno avanti per bene dopo un centinaio di ore di rodaggio
- la causa sta nella disposizione delle casse (troppo lontane dal muro)

Ascolto musica a volume moderato ed è proprio lì che sento la mancanza dei bassi: se invece alzo oltre ore 12 li sento venir fuori e allinearsi meglio ai medio-alti, ma non posso ascoltare musica a tali volumi.
In pratica mi aspetto un risultato più "rotondo" a basso volume, e sono perplesso all'idea che possa servire un ampli con più birra o una cassa più piccola. Cosa ne pensate ?
 
non credo che sia colpa delle monitor audio ma dell'ampli.
Le rx 8 sono delle gran casse.
Dovresti provare con un Nad 326 o 356 che in fatto di birra..................
Io ho il 326 e i bassi non mi mancano assolutamente.
Il Nad non ha mai deluso nessuno.:D
 
Dal rivenditore le prove le ho fatte con le rx6 mettendo a confronto nad 326 e crescendo. Il suono era migliore (più rotondo) con il crescendo...
 
il problema è che hai provato con le rx6 e non con le rx8.
comunque le casse hanno bisogno di rodaggio ma credo che dovresti lavorare anche con l'ambiente.
Però se le cose non cambiano ti dovresti mettere daccordo con il tuo venditore e provare a casa tua con il nad e vedere come va.Il nad quando è caldo dà tutto se stesso.
 
Proverò a spostare le casse ( e quindi tutto il salotto... ) verso il muro a sinistra, e se nn risolvo ne parlerò con il rivenditore. Per quanto riguarda nad vs. A.A. c'è chi mi dice come te e chi mi dice l'esatto contrario, credo sia soggettivo. Ma qui ritengo nn sia un problema di timbrica, la riproduzione è davvero asciutta.... E dalle 8 mi aspetterei comunque più bassi rispetto alle 6...
 
Mi piacerebbe capire se gli 80W del crescendo sono un limite per i bassi a volumi moderati. Di certo il fortissimo ha più birra, ma costa anche più del doppio...
 
Il tuo penso sia un problema molto diffuso:
- si spendono molti soldini e poi l'impianto non ha p.es. i bassi sperati;
- i componenti attuali, specie amplificatori credo siano più
spinti sulle medio alte rispetto ai suoni + caldi di 30 anni fa...
a ciò aggiungerei le tue giustesupposizioni:
spiegazioni, tipo:
- i bassi si faranno avanti per bene dopo un centinaio di ore di rodaggio
- la causa sta nella disposizione delle casse (troppo lontane dal muro)
Cmq leggendo la rece di WHIFI http://www.whathifi.com/review/audio-analogue-crescendo ,
...The midrange is slightly forward, though, which can sometimes make vocals
and instruments sound a little closed in...
... The focus on midrange means the bass is understated...
sembrerebbe che il carattere dell' AA sia un pò quello che tu rilevi.

Vabbe che WHIFI lascia il tempo che trova, ma leggendo frasi così io p. es.
non avrei manco preso in considerazione l'AA , e infatti poi WHIFI regolarmente aggiunge:
meglio un britannico , mavà !?, Cyrus:
Play the same track through the rival Cyrus 6a and
it zings through the complex arrangement with precision and agility.


Inoltre le MA che ho comparato con equivalenti B&W, mi sembrano impostate
sul brillante e la posizione al centro stanza fa naturalmente sparire i bassi residui;
prova, senza rivoluzionare ancora l'arredo e l'eventuale matrimonio, ecc.
a posizionare in modo provvisorio le casse a 1/2 m dalle pareti: vedrai che cambia tutto.
molto importante anche il rodaggio: un mio amico rimandò indietro
delle B&W 684 dopo 2 gg perchè troppo aperte e senza bassi ...!
La potenza dovrebbe bastare, sono 50 W su 8 Ohm e il CD dovrebbe essere
meglio, + rotondo, dell'analogo Mara:
link: >>> http://www.avmagazine.it/forum/91-g...383-cd6003-vs-audio-analogue-crescendo/page19
>>> http://www.audioanalogue.com/it/crescendo-integrated-amplifier-P46.html
Buon anno!
 
Ultima modifica:
Non ho ancora fatto la prova di spostare indietro le casse verso il muro, ma..... sto ascoltando in questo momento il remaster di The Wall appena acquistato: i bassi sono decisamente più presenti rispetto agli ascolti dei giorni scorsi, anche a basso volume. Gli acuti sono sempre un tantino prepotenti, ma questo potrebbe dipendere dalla troppa vicinanza alle mie orecchie (3 mt circa, con soli 2 mt di interasse tra le casse). Sono interdetto e anche un po' imbarazzato... cosa ne pensate ? Ora ascolto qualcos'altro e poi vi dico. E infine farò il confronto con le casse vicino al muro sul fondo.

Intanto grazie a tutti voi.
 
Ora, le Silver 8 richiedono da specifica almeno 80W di amplificatore per essere pilotate, e poichè il Crescendo è dichiarato per max. 80W su 4 ohm, mi chiedevo se a vostro parere l'accoppiata è ben bilanciata per consentire ad amplificatore e diffusori di esprimersi al meglio, oppure se ritenete il Crescendo inadeguato.
al di là dei semplici dati numerici....ci avrei visto amplificazioni più dotate
 
Io non imputerei il problema alle RX8, col Puccini 70 la cosa che colpisce è che proprio a volume basso o bassissimo i diffusori restituiscono tutto lo spettro sonoro bassi compresi. Nel mio ambiente avevo il problema opposto ossia troppi bassi(ho i diffusori a circa 1 mt dalla parete posteriore), problema risolto passando da Denon ad AA.
Abbi un po' di pazienza, fai rodare le RX8 almeno per un centinaio di ore prima di intervenire pesantemente!
 
@ antonio
scusa la mia imperdonabile ignoranza (....e dire che nella vita faccio l'ingegnere progettista di elettronica di potenza....) ma perchè a volumi moderati un amplificatore da 80W dovrebbe aver più difficoltà a riprodurre la gamma bassa rispetto ad uno di taglia maggiore ?

@mkl.1
certo che il problema non sono le casse, vorrei vedere... potrebbe invece esserlo l'ampli, come ipotizzato da antonio e piep....

Però ora vi aggiorno sulle mie prove: ho ascoltato alcuni remaster dei Pink Floyd e in diversi brani i bassi si sentono decisamente più rotondi: pezzi come Shine On, Time, Mother, Comfortably Numb, suonano belli grassi come mi piace anche senza alzare il volume. Stessa cosa con Sultans of Swing dei Dire Straits, impeccabile.
Poi provo a mettere The Fly degli U2, per carità il brano è registrato coi piedi (come tutto il resto dell'album... anzi, della loro discografia...) però qui oltre al "rumore" mi aspetto bassi esagerati, e invece niente, riproduzione oltremodo secca, e brano inascoltabile.

Da cosa mi risulta i remaster dei Pink Floyd dovrebbero essere ottimi, e la cosa mi rassicura un po'. Se qualcuno mi vuole suggerire qualcos'altro da ascoltare che sia oggettivamente ben registrato mi farà piacere. Grazie
 
Top