Nuovo HTPC con mille dubbi

mtx90

New member
Ciao a tutti, sto mettendo su un piccolo impiantino e mi servirebbe una mano.
Premetto che vorrei gestire tutto da un HTPC.
La musica e i film saranno letti o dal lettore blu ray del pc o direttamente dall'hard disk esterno.

Veniamo a noi: attualmente ho un ampli Harman Kardon 255 e una coppia di Musa 205, appena avrò l'opportunità finirò di assemblare il 5.1

Avevo pensato di assemblarlo in questo modo:
- E350M1/USB3 - ASRock
- ram 4gb
- ssd 60gb
- case da htpc
- lettore BD base da 50 euro ca.

Ora, la scheda madre integra processore e scheda video e non hanno problemi a leggere materiale HD e soprattutto effettuano il Passthrough via HDMI che mi interessava parecchio.

Ultimamente però sto leggendo sempre più spesso di queste schede Xonar che forniscono ottime prestazioni in campo audio e vi chiedo: vale la pena usarle ?
Se non sbaglio con il passthrough farei decodificare tutto all'ampli, mentre con la Xonar sarebbe lei ad occuparsi della decodifica ( sono i DAC che svolgono il tutto?) e all'ampli il segnale arriverebbe già "pronto" o sbaglio?
C'è tanta differenza tra il far lavorare l'ampli o mettere una scheda dedicata?

Nel caso, mi servirebbe supporto per l'audio HD e per il multicanale 5.1


Grazie per la pazienza e per le spiegazioni, ma leggendo su forum come questo, chiarisci un dubbio e te ne vengono altri 5 :D
 
Le xonar sono ottime schede se devi uscire in analogico o, ad esempio con i giochi, grazie al dolby digital live, trasformare il 5.1 in dolby digital e non avere 50 cavi verso l'amplificatore.
Nel tuo caso usi il canale audio hdmi a cui passi direttamente lo stream digitale quindi la scheda audio sarebbe inutile.
 
Lasciando fare tutto all'ampli quindi...

Ma c'è una differenza qualitativa tra il lavoro svolto dal 255 e da quello svolto da una scheda audio di fascia medio-bassa (max 100-150 euro) ?
 
Top