Andrea Manuti ha scritto:
... Rimangono una serie di questioni:
i) tecnologia che rimane sempre trasmissiva e non riflessiva (conseguenza sul livello del nero)
ii) uniformità dei pannelli (con difficoltà di evitare le macchie di colore)
iii) invecchiamento dei pannelli (dicono che sia migliorato, ma i dati che ho visto del 2004 sono sconfortanti): magari uno il proiettore lo cambia dopo 2-3 anni uguale, ma essere costretto a farlo fa meno piacere...
iv) Vertical banding. C'è quasi sempre...
Qualche precisazione
1
Credo che gli ultimi pannelli HTPS D5 abbiano anche il nuovo Inorganic Alignment Layer introdotto prima da Sony
http://www.avmagazine.it/news/videoproiettori/73.html
Il considerevole aumento del rapporto di contrasto (e la diminuzione del livello del nero) sono anche per questa novità.
2
L'uniformità, dal due anni a questa parte, non è più un problema, sia in termini di uniformità di luminosità che di equilibrio del bianco.
3
I dati comunicati nel 2003 sono estrapolati da una ricerca fatta in un modo che non condivido. Osservando le condizioni dei alcuni proiettori acquistati due anni fa, in possesso di alcuni member di questo forum, la realtà appare un po' diversa.
4
Nei nuovi D5 sembra scomparsa del tutto. Certo, bisognerebbe attendere una prova completa ma per quello che ho potuto vedere...