• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

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Nuovo full-HD SXRD da Sony

CalabrOne

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Sulle sfide aperte da questa tecnologia utilizzata da Sony ce ne aveva già parlato Emidio nella primavera scorsa:
http://www.avmagazine.it/articoli/videoproiettori/31/index.html

Questo è il nuovo nato di casa Sony:
http://www.avrev.com/cediawrap/sony1080.html

Le caratteristiche, soprattutto quelle riguardanti il contrasto e il rumore, sembrano entusiasmanti.
Anche la collocazione di prezzo è IMHO studiata per dar fastidio ai DLP monochip di pari risoluzione (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&postid=341396&highlight=1080#post341396).

L'inverno si fa caldo! :)
 
Si lo consciamo gia

La cosa importante e' dimostrare di volere finalmente iniziare la produzione in grande serie dei full hd , seppur con notevole ritardo rispetto a quanto era previsto
Del resto gli stessi audiovisivi non sono ancora usciti
La nicchia di questo proiettore e' quella degli apparecchi hi end e di conseguenza anche il prezzo , che comunque e' inferiore a certi dlp 1280 per 720 , chiaramente questi dlp costosi ed inferiori tecnicamente al sony che e' un full hd , non li comprera' piu' nessuno
 
negli ultimi tempi i proiettori sony vanno benone...

che possa tornare alla casa madre un giorno!?!?

ottimo il dato di silenziosità estrema!!

walk on
sasadf
 
Re: Si lo consciamo gia

lus ha scritto:
La cosa importante e' dimostrare di volere finalmente iniziare la produzione in grande serie dei full hd , seppur con notevole ritardo rispetto a quanto era previsto
Del resto gli stessi audiovisivi non sono ancora usciti
La nicchia di questo proiettore e' quella degli apparecchi hi end e di conseguenza anche il prezzo , che comunque e' inferiore a certi dlp 1280 per 720 , chiaramente questi dlp costosi ed inferiori tecnicamente al sony che e' un full hd , non li comprera' piu' nessuno
Bisogna vedere come va !
Magari i dlp 720 a cui ti riferisci stanno comunque una spanna sopra come immagine ! Il 3 chip di SIM2 e' piaciuto a molti, viceversa il fratello maggiore del Sony il QUALIA 04 non ha mica convinto proprio tutti .... idem l'HD2k di jvc !

Io dico che va assolutamente visto.... poi se veramente merita e veramente si prendera' sui 9k allora si potra' anche gridare alla svolta ;)
Resta sempreil problema di che software vederci se non si decidono con i BD o DVD-HD :rolleyes: (non mi parlate di flussi PC che li odio !!! ).
 
Come un velo bianco che viene tolto davanti ai miei occhi la chiacchierata fatta col Manuti, in quel di Milano, riguardo alle varie tecniche di proiezione, e tutto ciò lo leghiamo al fatto che adesso ho il top della attuale produzione lcd di fascia mid low, mi son fatto persuaso di una cosa:
la tecnologia LCD (con proiezione diretta, attraversata o riflessa che sia, anche se lcos si avvicina molto al concetto del DLP), ha un limite ENORME rispetto al DLP: IL BASSO /ISSIMO FILL RATE!!!!!!

Non ci stanno santi: su un lcd ci stanno quegli spazietti neri tra un pixel e l'altro, che per quanto siano sempre più ridotti ci stanno sempre, e se nei casi più deleteri creano una vera e propria zanzariera sopra l'immagine, negli altri casi non contribuiscono MAI a renderla realistica e gradevole....


Detto in qeusti termini: un FULL HD dovrebbe alquanto ridurre questo grave problema:ma lo risolverebbe??!

MAnuti mi citò un dato alquanto sconfortante: la generazione precedente di lcd aveva un fill rate del solo il 35% della superficie proiettata mentre i DLP superano sempre e comodamente il 90%....

adesso chiedo al Manuti conferma di questo dato sconfortante e poi riporto qui...


walkon
sasadf
 
Confermo il dato, ovviamente... :p
La generazione D5 ha incrementato questo valore (credo sia principalmente questo il motivo delle migliorate prestazioni del Panasonic e degli Epson) fino a (dicono) valori sopra 70 (vado a memoria ma non ho trovato il documento tecnico che faceva riferimento a questo), e la D6 dovrebbe fare ancora meglio.

Intendo dire con questo che il progresso c'è ed è indubbio.

Rimangono una serie di questioni:
i) tecnologia che rimane sempre trasmissiva e non riflessiva (conseguenza sul livello del nero)
ii) uniformità dei pannelli (con difficoltà di evitare le macchie di colore)
iii) invecchiamento dei pannelli (dicono che sia migliorato, ma i dati che ho visto del 2004 sono sconfortanti): magari uno il proiettore lo cambia dopo 2-3 anni uguale, ma essere costretto a farlo fa meno piacere...
iv) Vertical banding. C'è quasi sempre...

Come ho sempre detto: credo che a noi non ce ne dovrebbe fregare nulla del NOME della tecnologia, che si chiami DLP, LCD, LCoS, SXRD, GLV, D-ILA, OLED, CACV...

Ovvio che la maggiore risoluzione aiuti sempre, ma le previsioni USA al 2007 danno i 1080 al 10% di mercato e meno....
 
Scusatemi ma voi andare a chiedere all'oste se il vino e' buono , non vi apetterete di certo che vi dica che e' andato in aceto ..
La sony e' il piu' grande produttore di attrezzature video professionali e non , non esiste un set cinematografico che non abbia i suoi bravi monitors sony
Spero vi rendiate conto che la monopolizzazione della texas che e' alla base degli assurdi prezzi dei dlp , abbia finalmente una concorrenza che riequilibra il mercato a tutto vantaggio dell'utilizzatore finale
Quanto al teorizzare filosofico sulle diversita ' delle caratteristiche tecniche fra sistemi , ho sempre notato che a differenza di altri la sony non cippa mai il modello , adesso dimostra di non cippare nemmeno sui prezzi , io come cliente sono contento ma capisco che queste cose possono anche infastidire ...
 
Ultima modifica:
Onestamente mi sfugge chi sia l'oste... :confused:
Comunque, permettimi di dissentire (il mondo è bello perché è vario...): le mie esperienze con i proiettori Sony sono davvero sconsolanti.
Il modello CS-1, di anni fa, aveva un nome che, letto in inglese, dava una caratteristica onomatopeica molto vicina al suo valore effettivo... :D solo in parte attenuato dal successivo CS-3. Provai anche un WL-qualcosa, ed anche quello faceva abbastanza pena.
La Sony fa display di cui non produce il pannello, a quanto so, ma sfrutta pannelli Epson e Samsung (se non fosse così, sono pronto ad essere corretto da chi abbia notizie di prima mano) per LCD e plasma.
Ha un DLP per il mercato professionale che non spinge in nessun modo.
Ha prodotto la serie Qualia per l'alto di gamma: ho provato e misurato lo 004, ma onestamente ho visto molto di meglio ed a prezzi ben più accessibili.
La Sony è una grandissima azienda, fa cose stupende, ma non mi pare che i proiettori siano il loro interesse più forte.
Tutto ciò detto, se il nuovo 1080 sarà un bel prodotto, si potrà dire dopo averlo provato: ed io ancora non l'ho fatto...
Ma se sarà valido, sarò il primo a dirlo!
 
Re: Si lo consciamo gia

lus ha scritto:

La nicchia di questo proiettore e' quella degli apparecchi hi end e di conseguenza anche il prezzo , che comunque e' inferiore a certi dlp 1280 per 720 , chiaramente questi dlp costosi ed inferiori tecnicamente al sony che e' un full hd , non li comprera' piu' nessuno

Scusami ma questo non l'avevo visto...
Io non so come valuti tu gli apparecchi, perché non ti conosco, quindi te lo sto chiedendo.

Personalmente mi sono passati tra le mani (ovvero li ho misurati, calibrati e provati) circa 60 display differenti negli ultimi 3 anni.

Non si è praticamente mai verificato il caso che ci fossero delle specifiche dichiarate che fossero uguali al dato misurato.

E vabbé, che importa, lo fanno tutti... :rolleyes: Non è questo quello che conta!

Però (facci caso, e vedrai che è così) ogni volta che esce il nuovo modello le case costruttrici ci spiegano quanto sia meglio rispetto al precedente.
Solo che questo "successivo" sarà il "precedente" del prossimo modello, che quindi sarà presentato ancora come il meglio del meglio.

A mia esperienza non è affatto detto che ad un'innovazione tecnologica corrisponda un reale incremento prestazionale (verificato, non "Siccome l'ho COMPERATO io è per forza il meglio del meglio", eh!).

Vuoi esempi pratici? I nuovi SIM2 vanno peggio del 300 Plus che è una macchina di 2 fa.
Lo Yamaha DPX-1100 che ho provato è un HD2+, non un DC3, eppure ha un livello del nero che non ho ancora visto su altre macchine.

Questo per dire che per me le prestazioni sono il prodotto di una serie di elementi che si combinano: HW, tecnologia, elettronica di controllo, SW, necessità del singolo, criteri di visione... Potrei continuare.

Quindi la domanda mi viene davvero naturale: come fai a dire

chiaramente questi dlp costosi ed inferiori tecnicamente al sony che e' un full hd , non li comprera' piu' nessuno

e soprattutto, su cosa basi questa affermazione? Sulla lettura delle specifiche?

Ti ringrazio se mi vorrai chiarire questo aspetto perché davvero non sono in grado di arrivarci da solo.
 
Ultima modifica:
....senza calcolare che non è solo la risoluzione della matrice(indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, che da sola rende un frutto nel nostro caso una pera o un cocomero..), a definire le reali prestazioni di un vpr......

francamente se potessi scegliere allo stesso prezzo il nuovo sony e lo Yamaha citato da "Gandalf" Manuti, non avrei il minimo dubbio!!!

walk on
sasadf
 
Re: Re: Si lo consciamo gia

Andrea Manuti ha scritto:

A mia esperienza non è affatto detto che ad un'innovazione tecnologica corrisponda un reale incremento prestazionale (verificato, non "Siccome l'ho COMPERATO io è per forza il meglio del meglio", eh!).

Vuoi esempi pratici? I nuovi SIM2 vanno peggio del 300 Plus che è una macchina di 2 fa.
Lo Yamaha DPX-1100 che ho provato è un HD2+, non un DC3, eppure ha un livello del nero che non ho ancora visto su altre macchine.

Questo per dire che per me le prestazioni sono il prodotto di una serie di elementi che si combinano: HW, tecnologia, elettronica di controllo, SW, necessità del singolo, criteri di visione... Potrei continuare.

Quindi la domanda mi viene davvero naturale: come fai a dire



e soprattutto, su cosa basi questa affermazione? Sulla lettura delle specifiche?

Ti ringrazio se mi vorrai chiarire questo aspetto perché davvero non sono in grado di arrivarci da solo.
Ciao,ecco perchè mi tengo ancora stretto il mio mitsubishi hc900, nonostante è una matrice pal ma riproduce un ottimo nero ,bei colori e sopratutto un contrasto ansi molto elevato che bastona molti proiettori attuali con matrice hd e di costo doppio e triplo.
 
sasadf ha scritto:
....senza calcolare che non è solo la risoluzione della matrice(indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, che da sola rende un frutto nel nostro caso una pera o un cocomero..), a definire le reali prestazioni di un vpr......

francamente se potessi scegliere allo stesso prezzo il nuovo sony e lo Yamaha citato da "Gandalf" Manuti, non avrei il minimo dubbio!!!

walk on
sasadf
Purtroppo sasa ... il problema e' sempre lo stesso ... :(
Io sono meno sensibile al VB che al Rainbow... che viceversa mi procura oltre al fastidio sporadico iniziale, anche un leggero mal di testa e se insisto, principi di sbandamento. :rolleyes:

La soluzione sarebbe un 3 chip dlp, ma specie se a 1080 a che prezzi ?? :eek: 35k sono una follia e sinceramente sia ora che in futuro, a priscindere dalle disponibilita' economiche, io non destinero' mai a un VPR cifre superiori ai 7k che sono sempre 14 milioni delle vecchie lire :o
 
Scusatemi il mio intervento era si tosto ma non mi aspettavo ne' desideravo questo polverone
Il mio disappunto e' rivolto verso l'immagine poco gratificante che la sony si e' creata nel nostro paese rea delle sue vecchie politiche commerciali , oggi riviste ma come ben sappiamo qui da noi prima che cadano certi pregiudizii giustificati o meno che siano , e' dura .. molto dura
Ritornando al riferimento di Andrea sulla produzione di matrici prodotte per la sony conto terzi , e' una litania un po abusata e sopratutto non risponde a verita'
Sony sta alla sxrd come la jvc hughes sta alla d-ila e la texas alla dlp
Per quanto riguarda le matrici lcd la sony nel modello hs20 montava una matrice insolita' avente qualcosa come 1440 per 820 e rotti pixels , matrice inusuale ed unica ovviamente prodotta in casa e montata solo su quel proiettore
 
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lus ha scritto:
.....

Ritornando al riferimento di Andrea sulla produzione di matrici prodotte per la sony conto terzi , e' una litania un po abusata e sopratutto non risponde a verita'
Sony sta alla sxrd come la jvc hughes sta alla d-ila e la texas alla dlp......

Guarda che The Magister si riferiva ai prodotti Sony con matrici LCD :p
 
Appunto e di matrici lcd sto parlando , a proposito quella era esattamente 1386x788 , non mi risulta che alla epson o altrove sia mai esistito qualcosa di simile , trovi la cosa comica ??
Sono un po miope forse anche un po rimbambito ma i miei occhiali funzionano bene e con essi leggo questa tipologia : Display: Type: 0.9" PolySi LCD (3) Native: 1386x788 Pixels
http://www.projectorcentral.com/Sony-VPL-HS20.htm
 
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lus ha scritto:
Appunto e di matrici lcd sto parlando , a proposito quella era esattamente 1386x788 , non mi risulta che alla epson o altrove sia mai esistito qualcosa di simile , trovi la cosa comica ??
Sono un po miope forse anche un po rimbambito ma i miei occhiali funzionano bene e con essi leggo questa tipologia : Display: Type: 0.9" PolySi LCD (3) Native: 1386x788 Pixels
http://www.projectorcentral.com/Sony-VPL-HS20.htm
Hai aggiunto la frase riguardante l'HS20 dopo che avevo postato .... e cmq .. Andrea parlava di modelli precedenti l'HS20 che anche lui, poi, non si e' certo dimostrato vincente sul TW500 !
Per i pannelli che citi e' molto probabile che siano commissionati a Samsung anche per i display TV.
;)
 
lus ha scritto:
Scusatemi il mio intervento era si tosto ma non mi aspettavo ne' desideravo questo polverone
Il mio disappunto e' rivolto verso l'immagine poco gratificante che la sony si e' creata nel nostro paese rea delle sue vecchie politiche commerciali , oggi riviste ma come ben sappiamo qui da noi prima che cadano certi pregiudizii giustificati o meno che siano , e' dura .. molto dura
Ritornando al riferimento di Andrea sulla produzione di matrici prodotte per la sony conto terzi , e' una litania un po abusata e sopratutto non risponde a verita'
Sony sta alla sxrd come la jvc hughes sta alla d-ila e la texas alla dlp
Per quanto riguarda le matrici lcd la sony nel modello hs20 montava una matrice insolita' avente qualcosa come 1440 per 820 e rotti pixels , matrice inusuale ed unica ovviamente prodotta in casa e montata solo su quel proiettore

Allora, perdonami ancora, ma è necessario specificare.

A me delle politiche commerciali della Sony non me ne importa assolutamente nulla.

Io provo proiettori.

Ti ho portato degli esempi concreti, non chiacchiere, di oggetti che ho provato io (non un altro) di oggetti Sony che non andavano bene.
Mi fai esempi di oggetti Sony, validi nel campo della videoproiezione amatoriale?

Quanto alla litania abusata, a parte il fatto che, come dice Highlander, mi riferivo ovviamente agli LCD e non all'SXRD, ti devo ricordare che D-ILA ed SXRD sono varianti della tecnologia LCoS (che se ricordi è stata sviluppata da Philips anni fa, per poi uscire). La denominazione D-ILA, data da JVC ed Hughes, differenziava non per la tecnologia, che è simile, ma per l'elettronica di controllo, che è diversa e consente il nome diverso.

Prima di dire che una cosa non è vera, ti suggerisco una maggiore cautela e di documentarti meglio: tutti possiamo dire stupidaggini, ma ad essere apodittici senza elementi al contorno corriamo il rischio dell'errore.
Se non credi a me, fai pure la domanda diretta alla Sony e vedi se ti mettono per iscritto che producono loro TUTTI i pannelli LCD e plasma: se lo faranno, non avrò problemi ad acquisire una nuova informazione.


Sul fatto che i produttori di pannelli LCD siano Epson ed LG-Philips in larghissima maggioranza, credo non ci siano invece dubbi.
Ti invito ad informarti.
Vado due volte all'anno negli USA per CES ed InfoComm, vedo praticamente tutti i produttori di tecnologia, e, salvo errori ed omissioni, attualmente la tecnologia LCD è dei due che ho citato. Ti posso subissare di foto e brochures, oppure, per fare prima, invitarti a leggeri i report che faccio da queste mostre apposta per condividere con gli altri queste esperienze.

Non ho idea che provenienza abbia la matrice che citi, e può tranquillamente essere di produzione Sony, che è una casa molto grande e può sicuramente aver sviluppato una matrice ad hoc.
Ma sul fatto che attualmente Sony non sia un produttore di massa o di punta, non credo ci siano dubbi.
Se vogliamo discutere senza fare entropia, ti prego di portare dei dati e non delle ipotesi, altrimenti perdiamo tempo tutti.
Dire che "ovviamente" era di produzione Sony è un tuo parere: ci dai dei fatti?

Quanto al plasma, le case produttrici erano 6 due o tre anni fa (ossia quelli che hanno fabbriche): Samsung, Fujitsu, NEC, Pioneer, LG... e me ne manca uno che non mi ricordo (e non era Sony).
Questa affermazione è stata fatta ad una conferenza della Projection Summit che si tiene in coincidenza di InfoComm e CES: non credo che ci si possa attrezzare per fare fabbriche di questa tecnologia in due anni.
Pensa che gli stessi produttori coreani o cinesi chiedono a Samsung (e difatti i pannelli sono quasi tutti 1366 x 768): li comperano e li vestono dell'elettronica di controllo.
Se vai a guardare su vari siti delle Camere di Commercio cinesi ed HK che commercializzano queste elettroniche con una montagna di nomi, te ne rendi conto da solo.

Ti ripeto che a me non me ne frega nulla né della Sony né di nessun altro: quindi non ho mai avuto, né mai avrò, posizioni tenute per partito preso.

Ritorno poi a chiederti, sempre perché non ho capito:
i) chi è l'oste?
ii) rispondi alla domanda che ti ripeto, che forse ti è sfuggita:
Quindi la domanda mi viene davvero naturale: come fai a dire "chiaramente questi dlp costosi ed inferiori tecnicamente al sony che e' un full hd , non li comprera' piu' nessuno" e soprattutto, su cosa basi questa affermazione? Sulla lettura delle specifiche?
Ti ringrazio se mi vorrai chiarire questo aspetto perché davvero non sono in grado di arrivarci da solo.

L'osservazione poi di Highlander è la cosa più corretta: se uno vede il rainbow (io ne sono fortunatamente esente, quindi questo può essere una forte motivazione per la quale preferisco i DLP), non c'è nulla da fare. Ed in questo caso, tanto meglio se abbiamo un LCD...

Per la cronaca: il mio proiettore personale è un JVC D-ILA G-1000... ;)

L'unica cosa: se vogliamo parlare, facciamo pure. Ma con calma e con fatti, non con affermazioni sterili del tipo "Questo proiettore è meglio di un altro perché ha la matrice 1366 x 768 invece di 1280 x 720". Credetemi, da' tanto la sensazione di chi parla senza aver mai visto più di UN proiettore acceso...
 
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