nuovo computer per montaggio HD

AirGigio

New member
Ciao,
finalmente ho deciso di cambiare il mio computer attuale che è un pò datato

Quello nuovo servirà fondamentalmente a gestire il montaggio di video in HD (con masterizzazione su BR) girato con la Canon HV40 (e quindi con nastri MiniDV) e montato con Premiere Elements (mia moglie è abituata a questo e non vuole cambiarlo)

Quale sono i requisiti minimi/ottimi e più importanti per questo lavoro?
CPU, Ram, scheda video.....

Ad esempio questo potrebbe andare bene oppure devo salire di altri step?
HP Pavilion Elite HPE-120it Intel Core i7 860 (2.80GHz, 8MB L3, 4.8GT/s QPI)- HD 1TB - RAM 6GB -Scheda video NVIDIA GeForce GT 230 1.5GB dedicata

overview_hero1_20090303.png

Djandrea ha detto:
si 2000 e passa per questa baracca? (senza offesa)

con 1000 euro si fa un pc identico

con i7 ecc ecc ...

identico sulla carta, è il resto che è diverso!

mai fatto editing con apple?

Djandrea ha detto:
certo apparte il sistema identico se non meglio ;)

Non ti voglio nemmeno rispondere.......stai chiaramente scherzando, o più semplicemente non hai idea di cosa stai scrivendo.

Posso capire le obiezioni di carattere economico, ma confondere mac OSX con le varie versioni di win mi pare un'eresia.

@paolox
sicuramente non ha mai usato FCP

Djandrea ha detto:
con 1000 euro si fa un pc identico

Si certo, 1000 euro...questo qui è più o meno è uguale al MacPro: 2 Xeon 5500 2.26 ghz, 6GB RAM, Sc. ATI 512MB, hdd da 1TB.

dell_preventivo.gif = 3.762 EURO

Questo è invece il MacPro:

apple_preventivo.gif = 3.314 EURO

Si, il PC ha la scheda video un po' più nuova, ma visto costa 450 Euro IN PIU', una altra scheda video per il Mac ci entra senz'altro.

Il ridicolo mito che i PC costano meno. Si, quelli da supermercato costano meno. Quelli buoni, costano come e più dei Mac...

Ultima modifica:
Avevo pensato anche io di passare al Mac... ma sinceramente l'idea di cambiare totalmente sistema operativo mi preoccupa e mia moglie (che fa i montggi) ha posto il veto....

Tornando in topic... rispetto alla mia configurazione, cosa mi consigliate di migliorare assolutamente?
Intel Core i7 860 (2.80GHz, 8MB L3, 4.8GT/s QPI)- HD 1TB - RAM 6GB -Scheda video NVIDIA GeForce GT 230 1.5GB dedicata

AirGigio ha detto:
Avevo pensato anche io di passare al Mac... ma sinceramente l'idea di cambiare totalmente sistema operativo mi preoccupa

A livello di problemi che si possono incontrare, è molto meno traumatico passare da Windows a OSX, che da XP a Windows 7...

e mia moglie (che fa i montggi) ha posto il veto...

Ma ha mai *provato* a fare montaggi video con il Mac ? Premiere Elements non è così diverso da iMovie, che è comunque il programma più basico che c'è su Mac, tanto che è incluso con tutti i Mac

madonna che cari quelli della dell io con 1000 euro mi sono fatto
I7 860 (NUOVO i7)
Scheda madre asus maximus III (200 euro solo di scheda madre) che fa paura
case haf 922 (spettacolo)
ram ddr3 4gb !!!! 1333 mhz
hd 1tb
ati 4890

a soli .... rullo di tamburi 1000 euro!

Ultima modifica:
Paolox ha detto:
identico sulla carta, è il resto che è diverso!

?
ridaje
io intendevo di HARDWARE non di software!!!!

e sotto l'ho anche scritto

cmq un po di mesi fa ho preso un mac book .... 1200 euro dopo 3 giorni l'ho ridato non fa per me troppo lento :p lasciamo perdere che e meglio

Ultima modifica:
gattapuffina ha detto:
Si certo, 1000 euro...questo qui è più o meno è uguale al MacPro: 2 Xeon 5500 2.26 ghz, 6GB RAM, Sc. ATI 512MB, hdd da 1TB.

Visualizza allegato 10954 = 3.762 EURO

Questo è invece il MacPro:

Visualizza allegato 10955 = 3.314 EURO

Si, il PC ha la scheda video un po' più nuova, ma visto costa 450 Euro IN PIU', una altra scheda video per il Mac ci entra senz'altro.

Il ridicolo mito che i PC costano meno. Si, quelli da supermercato costano meno. Quelli buoni, costano come e più dei Mac...
il mio non e da supermercato mi dispiace e il nuovo i7 con 4 core e 8 thread 3 ghz ;) solo 1000 euro

;) ....

Secondo me potete fare tutte le configurazioni che volete.. IL MACPRO è un altro pianeta e per il video editing.. non c'è paragone

guarda ora non so il macpro che cosa abbia come processore (credo i7)

ora indago ma se ha lo stesso processore temo vada = al mio anche se ha windows 7 ;)

solo che il mio l'ho pagato 1000 euro quello anche 2500 e passa costa (Della serie buttare via i soldi , se uno non ci lavora)

edit:
ho indagato il modello base da 2500 euro ha i7 920 (2.66 ghz)
morale il mio i7 e piu potente ;) e l'ho pagato meno .... contenti voi contenti tutti :D

Ultima modifica:
Djandrea ha detto:
.... contenti voi contenti tutti :D

Il succo è tutto qui!

C'è a chi piace la Fiat a chi l'Audi.......il mondo è bello perchè è vario.

Personalmente mi piace un sistema stabile,sono mac-user da oltre dieci anni, e non ho MAI avuto un crash di sistema, non ho MAI preso un virus (mai avuto nessun antivirus o firewall attivo), non ho mai dovuto cercare un driver.....non ho mai avuto incompatibilità varie.......se questo mi è costato di più che tribolare con windows che ti devo dire: soldi spesi bene!
Non pensare che la velocità del processore sia tutto......se sai leggere i benchmark vedrai bene che un mac a parità di processore è SEMPRE più veloce di una macchina WIN assemblata, questo sia perchè i componenti del mac sono ottimizzati per il sistema operativo già in fase di progettazione, sia per l'enorme differenza nello sfruttamento dell'hardware e della memoria.

Per la cronaca.....ho venduto giorni fa un vecchio mac (imac g4 20" del 2002) a 500 euro......per un pc dell'epoca avrei dovuto pagare lo smaltimento!

Per una cosa sono proprio d'accordo con te:

Contento io contenti tutti!

Ultima modifica:
si

io preferisco win ma sono gusti ;)

io gioco molto e con il mac non potrei ....

poi mi piace molto personalizzare il pc lo apro ci aggiungo ram , cambio scheda video
cosa che col mac non potrei fare

piovano ha detto:
Non ti voglio nemmeno rispondere.......stai chiaramente scherzando, o più semplicemente non hai idea di cosa stai scrivendo.

Posso capire le obiezioni di carattere economico, ma confondere mac OSX con le varie versioni di win mi pare un'eresia.

@paolox
sicuramente non ha mai usato FCP

Al final cut ci dovrò passare, al momento uso il premiere cs3; fino a pochi anni fa usavo windows ed ero abituato a quello, certo adesso col mac è tutta'altra storia, sia sulla stabilità che nella velocità dei rendering :)

PS: un utente che ha scritto in questo 3ad, ha bisogno di qualche ripasso di grammatica, non faccio nomi :D

Dunque, vediamo di capirci.

AirGigio pone una domanda normale e si aspetta aiuto.
E voi entrate, a partire dal post #2, a gamba tesa con la solita trita e ritrita guerra di religione Apple-Microsoft o Windows-OSX?

Ha spiegato che preferisce usare Windows (i motivi sono suoi e della moglie, e vanno rispettati).
Se volete dargli dei veri consigli, bene.
Altrimenti fate la cortesia di evitare di postare.
Esistono già parecchi thread sulla diatriba OSX-Win, senza che ANCHE QUESTO lo diventi.

Spero di essere stato chiaro.