• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovo "centralino" per Gabrydark :>

io due induttanze con gli assi paralleli non le metterei... cerca di sfasarle di 90° soprattutto se sono molto vicine...
Ciao, Alberto HCS

c*****ola!!

HCS dimmelo prima no? :D oggi a pranzo ho incollato i componenti! ecccheccaccchio!

vabè, che tipo di problemi potrebbero esserci? la distanza tra l'una e l'altra sarà di circa 15mm

Gabrydark ha detto:
...che tipo di problemi potrebbero esserci? la distanza tra l'una e l'altra sarà di circa 15mm

Ciao in pratica si "citofonano" l' una con l' altra :D

@andrea Certo che sarebbero meglio, però a parità di induttanza e resistenza serie ti costerebbero un botto di più.

@andrea

preferisco mantenere la resistenza più bassa possibile piuttosto che spendere una fortuna per avere l'equivalente avvolto in aria, consideriamo poi che il filtro passivo non è la soluzione definitiva ;)

per quanto riguarda le bobine parallele.. provo lo stesso il risultato o dite di scollare e cambiare posizione a priori? bella rottura :/

questo qui su è lo stato attuale del xover, se inserisco un mattoncino di legno tra le due bobine ? che dite ?

Ultima modifica:
Se dici che sono provvisori provali, poi se non vanno bene ci metti le mani. Le schermature si possono tentare con materiale ferromagnetico , ma poi vai anche a cambiare il comportamento dell' induttanza.

mi preoccuprei di più se fossero allineati gli avvoglimenti, è possibile che in quella posizione non si diano più di tanto fastidio.

Ho visto una foto del mobile verniciato, è strepitoso!! Gabry aggiorna con qualche foto!

Gliel'ho suggerito anchio, solo che ha un qualche problema tecnico che glielo impedisce. Secondo te Nordata, quanto possono interferire quei due avvolgimenti?

Picander sogna il mio centrale di notte :>

per adesso solo il culetto del bambino :>

aggiornamento xover:

ho letto il commento di nordata solo adesso, comunque sia come per tutto il resto farò la misura, se ci sono prob evidenti sul taglio di tw e mid cambierò la posizione dell'induttanza.. tanto per info sono due ind. da 1mH

ho utilizzato qualcosa di più consistente: Pattex SP101, è una colla siliconica, incolla fortissimamente ed è ammortizzante =)

edit:

sono riuscito a staccare l'induttanza fortunatamente la colla aveva fatto presa parzialmente sulla piccola etichetta nella parte inferiore della bobina e sono riuscito a tagliare la colla rimanente.. ecco l'aggiornamento:

Ultima modifica:
news importante!!!!

mascherina pronta all'uso :>

devo ancora sistemare un paio di cose quindi ho lasciato la pellicola sulla mascherina che in realtà è in plex nero lucido :> una figata!