Nuovo BenQ VL3735 compatibile 1080p

Plastictree

New member
A settembre dovrebbe essere disponibile questo nuovo Full-HD da 37' al prezzo di 2.400 Euro :eek: :

http://www.everyeye.it/tech/notizia.asp?id=28278

Inoltre sara' compatibile con il segnale in ingresso 1080p :eek: :eek:
Quindi siamo in una nuova fascia di prezzo, nettamente piu' bassa dei Sony, Philips e Sharp gia' presenti o in arrivo nei prossimi mesi...
Anche il resto delle caratteristiche non sembra male... rimango un po' perplesso per il nome del produttore che non si puo' certo dire abbia una grossa esperienza nel settore dei TV (mentre ha gia' dimostrato di saperci fare con i videoproiettori)
 
Io invece credo abbia ragione......la notizia l'ho letta e dice "Il BenQ VL3735 è un display LCD che può contare su una risoluzione nativa composta da 1920*1080 punti, e al tempo stesso è in grado di accettare segnali in entrata 1080p progressivi" o non ho capito una beata ancora una volta oppure...
 
Io ho letto la notizia in altri siti,e anche lì si parlava apertamente di supporto al 1080p.
C'è da sperare che si riveli una buona tv e che sia facilmente reperibile(i modelli precedenti,non li ho mai visti da nessuna parte).
Certo che una tv del genere con un solo ingresso hdmi,è un controsenso.
 
....display con matrice FULL HD è in grado di accettare risolusioni in entrata che spazioni da quella standand fino al 1080i e 720p (niente 1080p).


in quella notizia ci son un po di contraddizioni....

aspettiamo qlc di più sicuro..
 
Yashin85 ha detto:
....display con matrice FULL HD è in grado di accettare risolusioni in entrata che spazioni da quella standand fino al 1080i e 720p (niente 1080p).


in quella notizia ci son un po di contraddizioni....

aspettiamo qlc di più sicuro..

In quale notizia leggi quanto riportato? e delle altre che ti ho allegato non fai cenno? comportamento un po' singolare... :confused:
 
visto che la notizia l'ho scritta io, ve la spiego.

Il benQ in questione supporta il 1080p.

poi ho scritto

a cosa potrà sembrare scontata, ma chi ha seguito lo sviluppo di questo mercato in quest'ultimo anno, sa bene che cosi non è: finora la quasi totalità dei display con matrice FULL HD è in grado di accettare risolusioni in entrata che spazioni da quella standand fino al 1080i e 720p (niente 1080p).

Quelli che hanno seguito il mercato in questo periodo sanno che una risoluzione 1080p nativa non corrisponde necessariamente ad una risoluzione supportata 1080p. Ma ci sono altre persone - meno informate - che queste cose non lo sanno. Per far capire la portata della notizia è stato precisato che molti display 1080p che sono in circolazione oggi non supportano il 1080p.
Viene da se che quando si parla del "non supporto" 1080p, non ci riferiamo al BenQ in questione ma alla stragrande maggioranza dei display 1080p in circolazione.
 
Ultima modifica:
Beh, mi sembra un contributo autorevole e non posso che ringraziare l'autore per il suo intervento... Non ci resta che attendere l'immissione sul mercato del TV e attendere le prime recensioni.
Penso che l'IFA 2006 ai primi di settembre a Berlino ci dara' modo di vedere diversi modelli o annunci di TV Full-HD con un conseguente calo dei prezzi; auspico che i prossimi modelli in uscita adottino la HDMI 1.3 (e magari la retro-illuminazione LED ;) ) cosi' da farmi finalmente decidere che TV acquistare :D :D
 
si si scusate ma ho letto la notizia in maniera troppo veloce...

scusate ancora...

cmq lo so quello ke hai detto.. infatti ho un monitor 1080p ma ke non supporta in ingresso i segnali 1080p..

scusate ancora ma cm ho gia ripetuto ho letto la notizia troppo in fretta..

cmq tornando a noi...

rapporto qualita-prezzo sembramolto interessante...
 
Yashin85 ha detto:
si si scusate ma ho letto la notizia in maniera troppo veloce...

Beh diciamo che "ravvedersi" dopo che il 3° te lo fa notare mi sembra un pò tardi...di certo significa aver letto e scritto con superficialità...
Ma le scuse sono esagerate...alla fine si sta chicchierando tra amici :-)
 
La BenQ è una delle poche fabbriche che ha deciso di affrontare il mercato con prezzi sicuramente più onesti e alla portata di una massa di persone più ampia ;)

Questo è uno dei motivi per cui la BenQ lo sempre vista di buon occhio.... ovviamente è chiaro che la qualità deve essere un fattore importante per stuzzicare l'interesse di noi appassionati....

Altra notizia che conosco è che dovranno uscire altri sette modelli e tra questi (oltre al gia menzionato di cui sopra :) ) anche un FullHD da 42" che tratta anch'esso il segnale P in ingresso ;)

Credo che settembre/ottobre sarà un periodo molto interessante!!!
 
Ultima modifica:
si, al momento è hdmi senza hdcp, ma credo che ci sarà un aggiornamento del firmware e andrà tutto ok. Una soluzione del genere la ritengo assolutamente improponibile.
 
Sul thread del philips 37pf9731 è venuto fuori un altro aspetto che forse può interessare chi parla di 1080P.
Alcune case nelle specifiche indicano il supporto 1080P ma a volte omettono di precisare a quale velocità di refresh, oppure (come la philips in questione) indicano 2FH che, tradotto in Hz o Frame per Second corrisponde se va bene ad un 24fps.:eek:
Sembrerebbe quasi una "trovata" se non fosse che molti (io per primo) partono dal presupposto (errato) che si parli di solito di frequenze di aggiornamento "almeno PAL" (50Hz).

Personalmente credo che sia un "trucco" dettato dai limiti dei chip di processamento video montati che evidentemente hanno difficoltà a "gestire" la mole di dati che comporterebbe un 1080P a 50Hz.
Alcune "voci" incolpano il protocollo usato sull'HDMI dicendo che bisogna aspettare il HDMI1.3 ma anche la frequenza corrente di 165Mhz è sufficiente per mostrare un 1080P a 50Hz (se si usa il reduced Blanking)
Per riferimento vi rimando a questo vecchio articolo http://www.tomshardware.com/2004/11/29/the_tft_connection/page6.html

La mia opinione è che i signori (apparentemente "furboni") della philips (ma forse anche altri), visto l'interesse degli appassionati per il 1080P e le critiche ai loro modelli precedenti che supportavano solo il 1080i, hanno pensato bene di "supportare" il 1080P senza dover innalzare la quantità di "dati" da gestire. Infatti un 1080P a 24 o 30Hz (o Fps) ha la stessa mole di dati (e spesso la stessa qualità visiva) di un 1080i a 50 o 60Hz

Per dirla in parole povere.....è come se i produttori ci dicessero: "Volete il 1080P, eccovi accontentati... tanto poi non avendo materiale da dargli in pasto e non avendo possibilità di test strumentali.... manco vi accorgerete che vi stiamo propinando un 1080i "mascherato".....
 
Ultima modifica:
pintazza ha detto:
si, al momento è hdmi senza hdcp, ma credo che ci sarà un aggiornamento del firmware e andrà tutto ok. Una soluzione del genere la ritengo assolutamente improponibile.

Ma l'hdcp non è un sistema di protezione hardware? Come si può risolvere tutto con un aggiornamento firmware?
Che abbiano solo problemi di gestione del software con circuiti hdcp implementati.....è possibile? Mah...
 
Come scocca esterna ricorda molto i Philips.... Il modello non ricordo. Diciamo che rispetto al 37 fullhd in commercio hanno fatto un bel passo in avanti.... Sperem in ben...
Solo un piccola constatazione. Come fascia di prezzo è la stessa del Sharp, perciò non è che ci sia da gridare al miracolo. Invece la cosa buona secondo me, è il fatto che anche l'attuale 37 di Benq, quando uscito costava su 2.500€ e ora siamo scesi abbondantemente sotto i 1.800€.... Questo fa ben sperare :D
 
pintazza ha detto:
si, al momento è hdmi senza hdcp, ma credo che ci sarà un aggiornamento del firmware e andrà tutto ok. Una soluzione del genere la ritengo assolutamente improponibile.

Scusate ma puo' esistere una presa HDMI senza la protezione HDCP? e' la prima volta che vedo questo o qualcuno si ricorda di altri casi simili?
 
Più che altro sarebbe surreale: implementano il supporto al 1080p,ma non l'hdcp? E quale utilità avrebbe,a quel punto,il 1080p? Vedere solo trailer o filmati tramite pc,non mi sembra utilissimo.
 
Top