Nuovo articolo su CinePlayer 1.5 e TheaterTek 1.5 !

Re: Non si vede ancora nulla all'orizzonte....

Originariamente inviato da Mauro Bricca
miiii ma quanto ci mette ad arrivare 'sta terratec!
Che lenti sti corrieri :rolleyes:

ciao Mauro sto leggendo dei tuoi test e mi interessano come sempre moltissimo, fammi sapere come va la Terratec, ho letto su digital video della prova ma poi alla fine è sempre il montaggio finale che fa la differenza.....:o
fammi sapere subito se riusciamo ad uccidere definitivamente gli scatti (sogno) che se davvero questa scheda audio risolve il problema la compero anche io

ciao Mauro:D :D
 
Aggiornamento

configurazione.
La tanto attesa 8500 e' arrivata , mi e' costata la mia 7500 + sblive + modulo 256 SDRAM (che amici che ho ... andiamo bene ).
No non e' una BBA e' una Transcend e qui' sono cominciate le mie preoccupazioni.
Ed invece tutto a posto si e' bevuta i Catalyst 2.3 e mi regala un immagine superiore sicuramente alla 7500 e probabilmente anche alla 9000 (da verificare) .

E gli scattini ?
Be' stavolta sono proprio da cercare con il lanternino , ma l'arma vincente si dimostra ancora una volta la Back-ice Sound ;) .
Purtroppo con l'Audigy e' obbligo usare il directsound che non si sposa molto bene con il resto del sistema.

W TT ... che avete capito Trust + Transcend :)

Mauro la compro la Terratec ? ;) devo dire W TTT
 
Grande Terratec!

E' arrivata!
C'è la prova su DigitalVideo? Come al solito nella mia zona "da terzo mondo" le riviste che mi interessano arrivano sempre due settimane dopo!
OK, continuo questo lunghissimo thread innanzitutto ringraziando Peter e Luca Bellomi per le info e per avermi consigliato questa bellissima scheda: è davvero notevole, ora vi racconto brevemente le mie impressioni, con un giudizio provvisorio dato che l'ho montata da poche ore e per adesso ho visto solo un film per intero.
In breve: fin'ora è la miglior scheda che abbia provato sul mio htpc (e devo dire che ne sono passate tante ultimamente "sui miei slot pci", tre creative diverse, una m-audio, una trust...).
A parte l'ottima fattura della DMX 6 Fire e la notevole qualità e stabilità dei drivers e del mixer di controllo, suppongo che vi interesserà sapere se SCATTA!!
Ebbene la risposta è: pochissimo! In un film di 2 ore ho notato 3 episodi di scatti durati al massimo 10 secondi. Un po' come succede con la Audigy che sembra andare fuori timing col flusso video. Solo che con la Audigy bisogna mettere in pausa il film e ripartire per risincronizzare; con la Terratec si riaggiusta perfettamente da solo in pochi secondi, e poi gli scatti sono più piccoli e decisamente meno fastidiosi di quelli visti con altre schede. Comunque, si tratta di 15 - 20 secondi in totale su due ore di film PERFETTAMENTE FLUIDO. Ma a questo punto mi viene il dubbio che il problema sia il player software o qualche evento all'interno del pc, più che la scheda audio, tipo qualche processo di sistema che assorbe momentaneamente un picco di risorse, o un piccolissimo problema del drive dvd ide.
Comunque questi tre brevissimi episodi non sono nemmeno stati notati da alcuni spettatori presenti a casa mia questa sera, questo tanto per farvi capire quanto poco siano significanti! (sono io che ormai ho la fissa!)
Una cosa stupefacente invece è la qualità di aggancio del flusso spdif! Mentre con tutte le altre schede provate fino ad ora, saltando ai capitoli successivi o precedenti coi tasti PageUp si verificava una piccola interruzione del flusso digitale (il mio pre Sony ha dei relè che fanno proprio un TLAK TLAK quando perdono e riagganciano il segnale), con la Terratec l'audio è continuativo, inizia perfetto "un microsecondo" dopo che ho premuto PageUp! L'ampli non sgancia MAI e mantiene sempre la decodifica DD o DTS senza alcuna pausa nell'audio che si ascolta o, peggio, crepitìo.
E questo risultato l'ho ottenuto praticamente coi valori di default. Poi dal suo pannello di controllo c'è tutta una serie di settaggi che devo provare; per esempio si può settare con quale velocità in millsecodi un'applicazione possa accedere ai driver audio di windows, regolando questo buffer la scheda reagirà più velocemente e con più precisione all'esecuzione del suo compito.
Non riesco invece ad ottenere i suoni di windows con buona qualità dall'uscita spdif (l'ampli non mi aggancia la frequenza di campionamento - la stessa cosa mi succedeva con la MAudio Delta DiO che se non erro monta lo stesso chip audio della DMX); non ho invece ancora provato a sentire le uscite analogiche per testare la qualità dei convertitori AD. Ma per ora non mi interessa l'audio "normale", mi interessa molto invece la resa con i software dvd player.
La testerò ancora nei prossimi giorni, smanettando nei settaggi, semplicemente guardando un po' di film.
Ne ho testati velocemente diversi che conosco bene: Mi2... La Mummia 2 DD & DTS... ecc ecc e sono andati tutti benissimo al primo colpo, compreso il salto alla traccia DTS.
In questi anni di prove, mi sono abituato a non essere troppo entusiasta in prima analisi, perchè alle volte i problemi sono venuti fuori alla lunga, quindi mi riservo di confermare queste impressioni così positive dopo aver visionato altri film completi.
Al solito, questo sarà il primo posto dove racconterò le mie impressioni.
Quindi a chi mi ha chiesto "allora Mauro devo comprare questa scheda?" direi proprio di ..SI!
Ah, ocio che per l'spdif ha solo l'uscita OTTICA, se volete la coassiale dovete prendere la versione col box frontale per le connessioni.
Innanzitutto vi ringrazio della fiducia che riponete in me come beta-tester!
Io mi sono fidato di altri che me la hanno consigliata e spero di non deludere questa fiducia consigliandola a mia volta, ma metto le mani avanti dicendo però che SPERO che la scheda vada bene con tutti, non mi stupirei che sulla configurazione di qualcun'altro la scheda non vada così bene; al solito: sono troppe le variabili in gioco quando si configurano dei PC! Io per esempio non mi ero trovato per niente bene con la DeltaDiO, da molti invece ritenuta la miglior scheda in assoluto per questo tipo di riproduzione.
In breve, la mia configurazione attuale è: Asus P4T, P4 1,4GHz, 256MB Rambus, Radeon 7500, drivers Catalyst 2.3 (ho momentaneamente tolto la 9000 e i 2.4, devo verificare), Terratec DMX 6 Fire LT con drivers appena scaricati dal sito Terratec, Windows XP, TheaterTek 1.5 con l'ultimo upgrade.
Ecco l'abbinata vincente, che "suona" davvero bene: TheaterTek e TerraTec!!!!!
Se ci sono altri possessori della DMX li invito a inserire di seguito le loro impressioni, mi piacerebbe sapere se confermano o meno queste impressioni, e se hanno qualche tip&tricks al riguardo "ci dichino"!
 
Ultima modifica:
x Mauro

penso che tu abbia qualche problema hw/sw, perche a me la audigy non ha mai e dico mai provocato una pausa di tutti questi secondi; qualche microscatto c'e' sicuramente, pero sono appena percettibili...

non voglio dire che la audigy sia meglio della terratec, non lo penso, pero non mi ha mai dato tutti questi problemi. Per quel che riguarda la qualita audio a me interessa poco, basta che l'spdif vada bene, poi tutto il resto, anche la riproduzione di mp3, lo faccio fare allo Yamaha V730.

Ciao e tienici aggiornati.
 
Mauro

grazie :) .

Nammen anche a me' l'Audigy provoca incertezze minori come tempo da quelle riportate da Mauro , nel senso che durano circa 4 o 5 secondi poi il tutto si riallinea da solo.
Il problema che e' DVD dipendente , ci sono quelli che non scattano mai , quelli con due tre episodi ed alcuni in cui il fenomeno si presenta ogni dieci minuti.
Il problema sembra proprio il directsound , nel senso che se imposto il wave device ed accetto i quattro secondi di ritardo tra l'audio ed il video il tutto migliora decisamente , diventa come la trust o la hercules.
Magari faranno dei nuovi driver e tutto si sistema.
L'audigy e' un ottima scheda e se ne sei contento e' chiaro che non vale la pena di cambiarla .

Ciao
Antonio
 
Re: Grande Terratec!

Originariamente inviato da Mauro Bricca
Ma a questo punto mi viene il dubbio che il problema sia il player software o qualche evento all'interno del pc, più che la scheda audio, tipo qualche processo di sistema che assorbe momentaneamente un picco di risorse, o un piccolissimo problema del drive dvd ide.
Sono contento che confermi l'analisi che ti avevo fatto in privato. Per cause ignote l'unica cosa che mi lascia perplesso è i problemi che avesti con la MAudio, ma ne parlammo a lungo al telefono. Tanto ogni PC è dotato di vita propria ;)
Riguardo ai pochi secondi di microscatti che hai raggiunto, in base alla mia esperienza posso dirti caro Mauro che hai raggiunto il limite massimo che si può ottenere da un HTPC, che ricordiamo ha due clock distinti per scheda audio audio e scheda video ma un unico bus. Il tendere a sincronizzarli purtroppo sarà sempre un "tendere", impossibile raggiungere la perfezione per limiti tecnici degli attuali PC.
Ovviamente spero che qualcuno mi smentisca, ma sono anni che ci passo e alle mie stesse conclusioni sono giunti i guru d'oltreoceano che - ricordiamoci - hanno inventato l'HTPC.
 
Re: Re: Grande Terratec!

Originariamente inviato da Peter

Riguardo ai pochi secondi di microscatti che hai raggiunto, in base alla mia esperienza posso dirti caro Mauro che hai raggiunto il limite massimo che si può ottenere da un HTPC, che ricordiamo ha due clock distinti per scheda audio audio e scheda video ma un unico bus. Il tendere a sincronizzarli purtroppo sarà sempre un "tendere", impossibile raggiungere la perfezione per limiti tecnici degli attuali PC.
Ovviamente spero che qualcuno mi smentisca, ma sono anni che ci passo e alle mie stesse conclusioni sono giunti i guru d'oltreoceano che - ricordiamoci - hanno inventato l'HTPC.

Esatto Lorenzo....il limite è questo è al momento non è dato sapere quando e come sarà superato.
Riguardo la Terratec....mi sembra che la resa di Mauro sia IDENTICA a quella che ho io con la DiO (Mauro sai che la volevo vendere perchè insoddisfatto...ma i nuovi driver per Xp hanno risolto tutto alla perfezione!).
E collegandola (finalmente) col cavo ottico e non coassiale...ho minimizzato ancora gli scattini.
 
I microscatti spariscono con la holo e player esterno?

La lettura quasi esente da micriscatti mi porta a porvi questa domanda:
con la tanto ammirata Holo della Immersive collegata con un lettore dvd da tavolo esterno (magari in SDI) e prelevando il flusso digitale audio DD o DTS direttamente dal lettore dvd esterno (direttamente all'ampli poi) ci sono ancora questi stramaledetti microsca**i?:D

Saluti a tutti voi e complimenti a Mauro per sito personale.

Ciao
 
velocità lettore dvd

Un saluto a tutti.
Scusate se ve chiedo, ma ho qualche dubbio in relazione alla velocità di lettura che il lettore dvd deve possedere per assicurare un visione fluida del film.
Siccome vorrei modificare il pc che ho per configurarlo nell' hw & sw per farlo diventare un htpc, ho infatti rilevato che il lettore dvd in mio possesso, il Pioneer A303 SCSI (lo stesso mi pare di mauro bricca) legge i dvd a 6X, mentre il lettore sempre della Pioneer ora in commercio legge a 16X !
Secondo voi può andar bene quello che ho, oppure lo devo sostituire ?

Ciao ciao
:cool:
 
Scusate volevo avere anche un consiglio riguardo la scheda video e quella audio.
Per la video posso fidarmi acquistandone una basata su Radeon 9000pro ?
Per l'audio invece è sufficiente una Trust, una SB live, una SB audigy oppure, sempre seguendo i consigli di mauro, una Terratec DMX 6 fire ( a proposito l'uscita digitale su con.ne ottica può dare qualche problema ?) ?
Grazie per le eventuali risposte.
ciao ciao :cool:
 
Il nostro Pioneer va benissmo, in teoria basterebbe un 1X!
Per la scheda viedeo ok la 9000, per la scheda audio, se vuoi evitare ANNI di stress, comprati direttamente la Terratec e risolvi da subito il 99% dei problemi, in quanto con i nuovi player software è il flusso video che si sincronizza col clock dell'audio (è questo che da la temporizzazione primaria) quindi più questo è preciso meno scatti vedi.
Ciao
 
Ultima modifica:
XBarena

Non prendere quello che ti diro' come verita' assoluta , i PC sono dei rompicapo.

Il lettore DVD va' benissimo quello che hai , poco importa se legge a 6X o 16X ... in teoria basterebbe un buon 1X , l'importante e' che ti soddisfi e questo lo scoprirai dopo ;) .

La 9000 pro a detta anche di Peter e' un ottima scheda , io ho una 9000 sapphire non pro e' non e' affatto male.

Sulla scheda audio hai parecchie scelte , ora anche integrate su MB.
Tra quelle che ho "sentito" assegno un piccolo vantaggio per quanto riguarda la qualita' audio alla Terratec e all'Audigy .
Se ti serve un uscita ottica prendi anche in considerazione la Hercules gamesurround fortissimo 3.
Se vuoi risparmiare la Trust l'ho trovata eccezionale per il costo.
Sul mio sistema che si sposano meglio con TT sono la Terratec e la Trust.
Non so' cosa intendi per dare qualche problema su uscita ottica.
Il segnale che esce dall'integrato della scheda audio e' identico , sono poi i circuiti di interfaccia che pensano a "pilotare" e a "presentarti" un uscita ottica , coassiale , oppure entrambi.
Se invece ti riferisci alla qualita' audio allora ... prova :).

Ciao
Antonio


ops:simulpost sorry
 
Re: I microscatti spariscono con la holo e player esterno?

Originariamente inviato da Robertino
La lettura quasi esente da micriscatti mi porta a porvi questa domanda:
con la tanto ammirata Holo della Immersive collegata con un lettore dvd da tavolo esterno (magari in SDI) e prelevando il flusso digitale audio DD o DTS direttamente dal lettore dvd esterno (direttamente all'ampli poi) ci sono ancora questi stramaledetti microsca**i?:D
La Holo nasce proprio per l'insolvibilità di questo problema.
Il PC a quel punto processa solo il video, la parte audio resta esterna, e la fluidità è pressochè perfetta.
L'unico piccolo problema: il sync audio/video: la Holo ha bisogno di una macchina potente sotto, diciamo da un 2GHz in su, per evitare anche il minimo ritardo di sync, soprattutto sull'ingresso S-Video.
 
Re: Re: I microscatti spariscono con la holo e player esterno?

Originariamente inviato da Peter

L'unico piccolo problema: il sync audio/video: la Holo ha bisogno di una macchina potente sotto, diciamo da un 2GHz in su, per evitare anche il minimo ritardo di sync, soprattutto sull'ingresso S-Video.

Questa proprio non me la aspettavo!

Ma sei sicuro?

Io pensavo che il chip della halo e quello della scheda video facessero tutto il lavoro, non è che c'è un inghippo?
 
Re: Re: Re: I microscatti spariscono con la holo e player esterno?

Originariamente inviato da lorenzo419
Questa proprio non me la aspettavo!

Ma sei sicuro?

Io pensavo che il chip della halo e quello della scheda video facessero tutto il lavoro, non è che c'è un inghippo?

Prima di scriverlo ovviamente ho fatto qualche prova.
Con un P4 a 1,7GHz avevo circa 70ms di ritardo (da settare sull'ampli per sincronizzare il video all'audio).
Con un P4 a 2,4GHz, 533MHz fsb, sono sceso a quasi zero, complice un recente aggiornamento del software della Holo.
La percentuale d'uso della CPU, col software Holo in esecuzione, è sempre al 100%. Quindi la usa, eccome.
Tieni comunque presente che qualsiasi scaler esterno introduce ovviamente un delay sul video.
Comunque la versione "e" del software ha ottimizzato, su alcuni sistemi, questo problema. Ma ricordiamoci sempre che ogni HTPC fa storia a se.
 
Con un P4 a 1,7GHz avevo circa 70ms di ritardo (da settare sull'ampli per sincronizzare il video all'audio).

Bisogna intervenire sull'ampli settando il ritardo per sincronizzare audio e video ?
Mannaggia... neanche io me l'aspettavo. Pensavo fosse sufficiente un HTPC "normale", non troppo potente per non avere problemi.
A questo punto devo riconsiderare il tutto...
 
Re: Re: Re: Re: I microscatti spariscono con la holo e player esterno?

Originariamente inviato da Peter


Prima di scriverlo ovviamente ho fatto qualche prova.
Con un P4 a 1,7GHz avevo circa 70ms di ritardo (da settare sull'ampli per sincronizzare il video all'audio).
Con un P4 a 2,4GHz, 533MHz fsb, sono sceso a quasi zero, complice un recente aggiornamento del software della Holo.
La percentuale d'uso della CPU, col software Holo in esecuzione, è sempre al 100%. Quindi la usa, eccome.
Tieni comunque presente che qualsiasi scaler esterno introduce ovviamente un delay sul video.
Comunque la versione "e" del software ha ottimizzato, su alcuni sistemi, questo problema. Ma ricordiamoci sempre che ogni HTPC fa storia a se.

AZZO! AZZO! AZZOOO!!! :(

Che hobby complicato che ci siamo scelti!!!

Forse però ci piace proprio per questo. :D :D
 
Top