Grande Terratec!
E' arrivata!
C'è la prova su DigitalVideo? Come al solito nella mia zona "da terzo mondo" le riviste che mi interessano arrivano sempre due settimane dopo!
OK, continuo questo lunghissimo thread innanzitutto ringraziando Peter e Luca Bellomi per le info e per avermi consigliato questa bellissima scheda: è davvero notevole, ora vi racconto brevemente le mie impressioni, con un giudizio provvisorio dato che l'ho montata da poche ore e per adesso ho visto solo un film per intero.
In breve: fin'ora è la miglior scheda che abbia provato sul mio htpc (e devo dire che ne sono passate tante ultimamente "sui miei slot pci", tre creative diverse, una m-audio, una trust...).
A parte l'ottima fattura della DMX 6 Fire e la notevole qualità e stabilità dei drivers e del mixer di controllo, suppongo che vi interesserà sapere se SCATTA!!
Ebbene la risposta è: pochissimo! In un film di 2 ore ho notato 3 episodi di scatti durati al massimo 10 secondi. Un po' come succede con la Audigy che sembra andare fuori timing col flusso video. Solo che con la Audigy bisogna mettere in pausa il film e ripartire per risincronizzare; con la Terratec si riaggiusta perfettamente da solo in pochi secondi, e poi gli scatti sono più piccoli e decisamente meno fastidiosi di quelli visti con altre schede. Comunque, si tratta di 15 - 20 secondi in totale su due ore di film PERFETTAMENTE FLUIDO. Ma a questo punto mi viene il dubbio che il problema sia il player software o qualche evento all'interno del pc, più che la scheda audio, tipo qualche processo di sistema che assorbe momentaneamente un picco di risorse, o un piccolissimo problema del drive dvd ide.
Comunque questi tre brevissimi episodi non sono nemmeno stati notati da alcuni spettatori presenti a casa mia questa sera, questo tanto per farvi capire quanto poco siano significanti! (sono io che ormai ho la fissa!)
Una cosa stupefacente invece è la qualità di aggancio del flusso spdif! Mentre con tutte le altre schede provate fino ad ora, saltando ai capitoli successivi o precedenti coi tasti PageUp si verificava una piccola interruzione del flusso digitale (il mio pre Sony ha dei relè che fanno proprio un TLAK TLAK quando perdono e riagganciano il segnale), con la Terratec l'audio è continuativo, inizia perfetto "un microsecondo" dopo che ho premuto PageUp! L'ampli non sgancia MAI e mantiene sempre la decodifica DD o DTS senza alcuna pausa nell'audio che si ascolta o, peggio, crepitìo.
E questo risultato l'ho ottenuto praticamente coi valori di default. Poi dal suo pannello di controllo c'è tutta una serie di settaggi che devo provare; per esempio si può settare con quale velocità in millsecodi un'applicazione possa accedere ai driver audio di windows, regolando questo buffer la scheda reagirà più velocemente e con più precisione all'esecuzione del suo compito.
Non riesco invece ad ottenere i suoni di windows con buona qualità dall'uscita spdif (l'ampli non mi aggancia la frequenza di campionamento - la stessa cosa mi succedeva con la MAudio Delta DiO che se non erro monta lo stesso chip audio della DMX); non ho invece ancora provato a sentire le uscite analogiche per testare la qualità dei convertitori AD. Ma per ora non mi interessa l'audio "normale", mi interessa molto invece la resa con i software dvd player.
La testerò ancora nei prossimi giorni, smanettando nei settaggi, semplicemente guardando un po' di film.
Ne ho testati velocemente diversi che conosco bene: Mi2... La Mummia 2 DD & DTS... ecc ecc e sono andati tutti benissimo al primo colpo, compreso il salto alla traccia DTS.
In questi anni di prove, mi sono abituato a non essere troppo entusiasta in prima analisi, perchè alle volte i problemi sono venuti fuori alla lunga, quindi mi riservo di confermare queste impressioni così positive dopo aver visionato altri film completi.
Al solito, questo sarà il primo posto dove racconterò le mie impressioni.
Quindi a chi mi ha chiesto "allora Mauro devo comprare questa scheda?" direi proprio di ..SI!
Ah, ocio che per l'spdif ha solo l'uscita OTTICA, se volete la coassiale dovete prendere la versione col box frontale per le connessioni.
Innanzitutto vi ringrazio della fiducia che riponete in me come beta-tester!
Io mi sono fidato di altri che me la hanno consigliata e spero di non deludere questa fiducia consigliandola a mia volta, ma metto le mani avanti dicendo però che SPERO che la scheda vada bene con tutti, non mi stupirei che sulla configurazione di qualcun'altro la scheda non vada così bene; al solito: sono troppe le variabili in gioco quando si configurano dei PC! Io per esempio non mi ero trovato per niente bene con la DeltaDiO, da molti invece ritenuta la miglior scheda in assoluto per questo tipo di riproduzione.
In breve, la mia configurazione attuale è: Asus P4T, P4 1,4GHz, 256MB Rambus, Radeon 7500, drivers Catalyst 2.3 (ho momentaneamente tolto la 9000 e i 2.4, devo verificare), Terratec DMX 6 Fire LT con drivers appena scaricati dal sito Terratec, Windows XP, TheaterTek 1.5 con l'ultimo upgrade.
Ecco l'abbinata vincente, che "suona" davvero bene: TheaterTek e TerraTec!!!!!
Se ci sono altri possessori della DMX li invito a inserire di seguito le loro impressioni, mi piacerebbe sapere se confermano o meno queste impressioni, e se hanno qualche tip&tricks al riguardo "ci dichino"!