• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

Maggiori informazioni a questo link

Nuovo appartamento: upgrade impianto o no ?

Sì la disposizione della stanza non è il massimo...lo riconosco....d'altra parte non posso arredarla in funzione esclusiva della fruizione dell'impianto A/V. Avevo pensato di disporre il rack, frontali e tv, lungo la parete più corta (4 mt scarsi) a sinistra, ma poi il divano si sarebbe collocato proprio di fronte alla porta d'ingresso, che si trova in mezzo al lato più lungo, tagliando la stanza in due....inguardabile.... di spostare la porta non se ne parla....poi la mia amica mi ha fatto propendere per un'impostazione classica dell'arredamento, visto che siamo nel centro storico di Venezia in un appartamento con pavimenti in seminato. Quindi anche in un'ottica di risparmio, mi ha fatto acquistare la parete attrezzata che vedi in foto (mondo conven..za). Un mobile su misura mi sarebbe costato almeno dieci volte tanto...per quanto riguarda la collocazione della tv nella nicchia di quella parete, avevo l'esigenza di poter ruotare la tv così da poterla vedere, oltre che dal divano frontale, anche mentre mangio seduto al tavolo da pranzo a sinistra. Quindi avevo pensato di montarla su una staffa ancorata alla parete retrostante la nicchia tv, ma si tratta di un'istallazione complessa che richiede l'uso di una staffa monstre..quindi ho optato per quella mensola a u, disposta alla base della nicchia, che sopra monta un supporto girevole, in cristallo bianco, e poi la tv, che posso quindi ruotare senza sforzo. Il ripiano a u mi consente di inserire subito sotto, il diffusore centrale, abbastanza allineato, sul piano verticale, con le mie orecchie, quando sono seduto nel divano. Forse potrei eliminare il ripiano, collocando la tv alla base della nicchia ed il diffusore centrale sul vano a giorno subito sotto, piuttosto in basso però, a 30 cm da terra contro i 53 attuali. Magari farò una prova.. I diffusori frontali coi loro supporti, normalmente sono collocati a ridosso della parete posteriore, e li devo ogni volta tirar fuori quando fruisco dell'impianto....ad ogni modo l'ascolto della musica in stereo mi soddisfa parecchio...