Nuovo ampli

Ciao a tutti, ho appena sostituito le mie b&w 606s2 con un paio di cabasse Minorca mc40. Sono attualmente pilotate da un Audiolab 6000a ma sto pensando di fare un upgrade anche sulla parte di amplificazione. Cabasse abyss sarebbe ottimo ma vorrei avere qualche alternativa anche con unità di budget leggermente inferiore con potenze sugli 80w, nessuno fra voi ha queste casse? Cosa consigliate? Grazie a chi vorrà rispondere, un saluto a tutti e auguri di buon anno nuovo.
 
Ciao.
Dubito che qui troverai chi le ha.
Nelle varie recensioni che vedo (questa la più completa https://audio.com.pl/testy/stereo/kolumny-glosnikowe/281-cabasse-mc40-minorca ) si parla di un po’ di disomogeneità timbrica con acuti non particolarmente rifiniti ne’ dolci e bassi veloci e ritmici anche se tendenti al secco (tanto che si consiglia di avvicinarle a muro).

Io eviterei ampli come Naim o Cyrus, per fare due esempi, e andrei su altri con un carattere più omogeneo. Ad esempio l’Arcam SA30 usato (credo garantito) da hi-fi Milano a 1200€. Ha anche microfono e licenza full Dirac a bordo.
 
Ultima modifica:
Grazie per la dritta, full Dirac potrebbe aiutare. Sul prezzo comunque siamo nei pressi del ‘suo’ abyss nuovo. Avrei delle opportunità buone anche su Rotel ..ma non avendolo mai avuto non so come possa rivelarsi il matching
 
Evita Rotel come la peste in abbinamento a quel tipo di sound/risposta in frequenza.
L’ampli Cabasse è sconosciuto anche per me che ho dimestichezza col mercato hi-fi da 25 anni, se ti trovi costretto a rivenderlo diventa impossibile da piazzare. Inoltre non credo si possa avvicinare all’Arcam ed è un’incognita a livello sonoro (troppo pochi feedback di utenti).
 
Ultima modifica:
Vero, dovrei considerare A25+. SA30 è un buon consiglio (non solo per la qualità ma anche per l’implementazione di diraclive) ma è anche uno streamer e io preferisco tenerlo separato per garantirmi la possibilità di aggiornarlo. Questo weekend ho avuto la possibilità di leggere anche su ampli dual mono che mi piacerebbero anche di più, vero che si sale coi costi ma poi con uno tra Hegel/roksan/musical fidelity sarei pronto per il prossimo upgrade degli speaker. Secondo te è una buona strategia? Sono ampli che potrebbero andare anche nell’immediato? Ora che sto rodando le cabasse, sento che bassi e alti non sono proprio composti ma sono casse divertenti che rispetto alle 606s2 hanno più staging e profondità..oltre una buona sensibilità che mi consente ascolti più lunghi perché meno affaticanti. Poi … certo, se scali a kefr3 o a monitor gold (anche meglio) è tutta un’altra storia…ma per quelle ci vuole più corrente..
 
con uno tra Hegel/roksan/musical fidelity sarei pronto per il prossimo upgrade degli speaker. Secondo te è una buona strategia? Sono ampli che potrebbero andare anche nell’immediato?
Dual mono o singolo trasformatore ben dimensionato non fanno una differenza sostanziale, l’unica possibilità è che un ampli dual mono possa avere una miglior separazione stereofonica, quindi nulla di che’.

Roksan e MF forse potrebbero essere idonei, Hegel non credo.
La strategia però non è buona, l’ottimale è investire prima su altri diffusori, se non si è certi dei diffusori che si ha.
Quando si è certi almeno all’ 90% dei diffusori che si ha (potrebbe servire anche un anno o più di prove ed abitudine) allora ha senso investire cifre analoghe, se non addirittura in alcuni contesti superiori, sull’ampli.
Questo perché, se i diffusori hanno caratterizzazioni non tollerabili e ti ritrovi a cambiarli, perdi denaro sia nella rivendita dei diffusori, che in quella del nuovo ampli (quasi sempre non “pensato” per i diffusori successivi).
 
potrebbe andare bene l'arcam 15+ per le martin Logan sequel 2? vorrei togliere quel mammozzone del Denon avc11


Ciao, questa recensione, più che da leggere, è da studiare:

Si denunciano scarsa linearità nella RIF a livello di gamma media, controllo in gamma bassa non convincente, necessità di spostare notevolmente il diffusore dalle pareti e accoppiarlo in modo molto rigido e stabile.
Non secondariamente, andrebbe abbinato ad ampli di altissima qualità, anche valvolari e ibridi, non “fiacchi”.
Direi che con l’Arcam non ci siamo, ritenta e sarai più fortunato :)

PS. Una vita fa ho ascoltato delle ML sempre con pannello elettrostatico per i medio alti, credo fossero delle sequel 1. Erano abbinate a una catena audio research di fascia alta e il risultato era convincente, sebbene non fosse il mio suono (erano più orientate a classica e jazz che non al rock).
 
Ultima modifica:
Top