Nuovo ampli per la mia auto....... che ci piloto?

al secondo picco della curva impedenza-frequenza che si trova in un carico simmetrico
di solito un carico simmetrico ha una frequenza di risonanza di 65/80 Hz quindi il picco si ha intorno ai 100/120 Hz esattamente dove può creare piu danni a un filtro passa basso passivo tagliato intorno agli 80hz

Io sono innamorato del carico simmetrico per i seguenti motivi
1) Compattezza
2) Passa basso blando e passa alto acustico
3) Velocità
4) Controllo accettabile dell'escursione sotto la fs
5) Minore sensibilità alla variazione dei parametri TS dell'altoparlante (è il condotto e il box che suonano): esempio prendi un altoparlante con un certo VAS una certa fs e un certo QTS e simula un bass reflex e un carico simmetrico. Ora varia un parametro TS dell'altoparlante del 5-10% e risimula il tutto con gli stessi box; noterai che il CS risente di meno di queste cose.
6) AL contrario del punto 5, il suono dipende fortemente dal condotto. Costruisci il tuo CS e poi taralo variando la lunghezza d'accordo
7) Per esperienza (ormai ho una decina di CS costruiti) nell'ambito car suggerisco
a) Scegliere altoparlanti con Qts intorno a 0,4 e fs=30/35Hz con sosppensioni non troppo rigide
b) Progettare la cassa chiusa del CS in modo di avere un Qtc pari a 0,7/0,8 e fc=65/75Hz
c) Maggiorare la cassa reflex del CS rispetto a quella suggerita per una corretta campana simmetrica di un 10% di volume
d) Scegliere una frequenza di risonanza della cassa reflex piu bassa di 10Hz rispetto a quella della cassa chiusa

In queso modo si avrà un carico assimetrico (le fs dei due box sono diverse), con un notevole punch e velocità tra i 50 e 70 Hz e una estensione compresa tra i 40Hz e 90 Hz in camera anecoica

No perchè dò per scontato che un impainto si può definire Hi-fI quando riesce a tirare fuori buona Dinamica sempre e una sensibilità compresa fra i 120 e i 130db ma che a 110 ci deve stare in tutta scioltezza