E' lo stesso budget che avevo io per acquistare il mio attuale sistema.
Non avevo i tuoi problemi legati ai bambini, ma in realtà sono comunque problemi superabili (basterebbe mettere i surround a parete, quelli abbastanza compatti di cui esistono anche le varianti dipolari e bipolari ed i bambini se non vivi in un circo non possono fargli nulla

).
Il fatto è che io ti consiglierei, al di là dei bambini, di iniziare comunque per gradi. Il budget secondo me è un po' basso per un sistema 5.1 completo con tanto di sintoamplificatore.
Fossi in te io farei così:
1) niente fretta, gli acquisti migliori li fa chi sa attendere l'occasione giusta
2) niente bose... gli acquisti migliori li fa chi non si fa abbindolare dal marketing di prodotti palesemente sovraprezzati. Dimenticale.
3) evita i centri commerciali e supermercati, i prodotti buoni si comprano o su internet o nei negozi specializzati
4) acquista prodotti usati. Acquistare hifi usato non è come acquistare vestiario usato... non c'è la puzza del precedente possessore

La stragrande maggioranza di chi acquista hifi lo tratta con i guanti, il peggio che puoi trovare sono diffusori con qualche segnetto sugli angoli, cosa che comunque si verifica puntualmente anche con il nuovo nel giro di pochi mesi. Prediligi magari l'usato nei negozi specializzati perché ti fornisce solitamente una forma di garanzia anche sull'usato e perché è più difficile prendere fregature, ma non disdegnare neanche i mercatini dei forum (come quello di questo forum) soprattutto se puoi acquistare l'usato di persona senza attraversare mezza Italia.
5) Piuttosto che acquistare (per fare un esempio) 500€ di sintoamplificatore, 900€ di frontali e 100€ di subwoofer... lascia perdere il subwoofer ed investi qualcosa di più sui frontali. Un subwoofer troppo scadente rispetto al resto dell'impianto fa solo una cosa: rumore. Avrai tempo per comprare un subwoofer musicale (senza scomodare i modelli da migliaia di euro) più in là se ne sentirai l'esigenza.
6) Se non sei interessato ai blu-ray nell'immediato, lascia perdere i sintoamplificatori nuovi. Li paghi il doppio di un modello più vecchio, il quadruplo di uno vecchio e usato... e suonano identici per le tue esigenze. Tanto più se il tuo dvd player (che non conosco) fa un onesto lavoro di upscaling, in quel caso non ti servirebbe neanche il processore video del sintoamplificatore nuovo.
7) Se hai paura che i bambini ti buttino giù le casse, valuta se riesci a posizionare decentemetne un paio di bookshelf sul mobile tv. Però dovrebbero avere più aria possibile intorno, evita di metterle in una nicchia. Se invece l'unico modo di mettere delle bookshelf è quello di posizionarle su dei piedistalli, allora tanto vale (sia per la stabilità, sia per la spesa che alla fine tenendo conto dei piedistalli è circa uguale) prendere delle casse a torre, magari con una pianta generosa per renderle più stabili.
8) se prendi diffusori a torre e hai paura che i bambini possano danneggiare i coni, valuta i diffusori con protezione metallica invece che in tela. Oppure quelli con la tela irrigidita da intelaiatura invece che molle.
9) Tieni presente che la casse sono una cosa che possono durarti una vita senza che ti stanchi mai di loro. I sintoamplificatori subiscono molto di più il peso degli sviluppi tecnologici (e del marketing). Investi almeno 1000€ del tuo budget solo sui diffusori.
10) Con 1000€ per i frontali io, per mio personalissimo gusto, cercherei di acquistare su ebay una coppia di JMLab della serie Chorus 800V. Sentite personalmente, sono splendide per il loro prezzo. Già il modello 816V per una stanza di 25mq va più che bene, non gli manca nulla per non farti rimpiangere la mancanza di un subwoofer. Se vuoi andare su dei bookshelf valuta invece le 807V, sentite anche quelle e sono spettacolari per le dimensioni che hanno. Sempre per mio gusto, eviterei le Klipsch bookshelf serie RB. Già meglio la serie RF da pavimento, ma non mi fanno impazzire.
Per ora può bastare
Chiariscimi un po' di cose sul posizionamento e posso cercare di aiutarti meglio.