Lo scarta ma in favore del Q9FN, che è praticamente il
miglior LCD attualmente sul mercato, l'XF9005 segue a ruota.
Anch'io son super in crisi, vorrei riuscire ad aspettare fino al black Friday, ma la vedo dura.

Ma come mai lo scarti il sony?
guarda, io ho portato il budget a 2000 € circa perché essendo una spesa che faccio ogni 6 anni circa (e utilizzandolo assiduamente essendo un gamer incallito) mi sento di fare qualche sacrificio in più ma investire in un prodotto che possa durarmi e soddisfarmi con la generazione attuale di console e la prossima. La quantità di prodotti è molto elevata ma è abbastanza facile dividerli in classe di prezzo. Chiaramente il più delle volte maggiore è la spesa maggiore è la qualità (ma non sempre). La difficoltà della scelta non è tanto il modello quanto la tecnologia, ossia Led o Oled. Il qled samsung è spettacolare, sto guardando confronti su confronti, ho visitato tutti i rivenditori della zona e ho anche cambiato regione per vedere con i miei occhi. Ogni confronto dal vivo è stato vinto dal QLED, ma perchè? perchè nei negozi c'è una quantità di luce incredibile che in casa non avrai mai... allora sono andato da un mio amico che ha un LG C7 (mi sembra che sia quello il modello ma non ci metterei la mano sul fuoco), abbiamo visto Stranger Things al buio e sono rimasto folgorato... Abbiamo poi giocato a Spider man sulla Ps4 pro e maaahh, bello si ma non da spruzzare... Mi aspettavo molto meglio, comunque vividezza dei colori, gestione del blur non paragonabile al Q9, abbiamo parlato del burn in... è un problema che esiste... ma esiste tanto con i videogiochi quanto con un qualsiasi film, vedi sky, mediaset o rai e il logo da una parte all'altra c'è sempre... a questo punto sinceramente è un problema di cui non mi cruccerei molto, può capitare (e cavolo, non c'è garanzia su quello... però è molto raro e inoltre le tv moderne hanno funzioni che vanno a limitarlo e a "pulirlo". Faccio quindi un passo indietro e ci ripenso... se dovessi vedere i punti di forza e le debolezze per me sarebbe così:
QLED:
+ colori inarrivabili
+ lag paragonabile ad un monitor gaming
+ il q box! (tra l'altro stanno per importare in Italia la versione figa del Q8 ma sarà senza scatolotto e con un local dimming sempre full array ma con meno zone del q9)
- al buio le scene perdono una quantità enorme di dettagli
OLED:
+ contrato infinito
+ Neri perfetti
- Burn in (raro ma può capitare...)
- blur non gestito come dovrebbe (ma credo che dipenda dal processore della tv)
- colori non vividi quanto il qled
per riassumere in pausa pranzo ho rimesso in discussione la mia scelta e penso che ci rifletterò su ancora un po'... perdonatemi se ho scritto castronerie, inesattezze, oscenità grammaticali, ecc... la pausa pranzo sta finendo e non ho riletto cos'ho scritto...