• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovi VPR Sony 4K 2018

8 bit consente 256 tinte RGB
10 bit consente 1024 tinte RGB
12 bit consente 4096 tinte RGB
Poichè qualcuno potrebbe pensare: "Così poche!" meglio precisare che in pratica essendo RGB, come ben specificato, il valore totale di sfumature possibili diventa quel numero elevato alla terza potenza.
Ad esempio: 256x256x256.

Fate 4096x4096x4096 e poi vedrete che numeretto!
 
@ TUTTI

Cerchiamo di rimanere in tema e parlare dei nuovi prodotti e loro prestazioni.

I dubbi ormai sono noti, pertanto credo non sia il caso ripartire con le supposizioni, i timori, le speranze, le accuse, ognuno si regolerà secondo le proprie convinzioni.

I rivenditori sembrano non aver dubbio alcuno. A mia domanda "matrici risolte?" mi ha risposto "Tutti i nuovi Sony hanno una nuova ottica e nuovo strato di silicio sulle matrici.Già i 550 dello scorso anno non hanno degrado."

Quindi...risolto. Posso acquistare di nuovo Sony con tranquillità.
 
Ma secondo voi è un messaggio che devono dare i rivenditori a voce o è una cosa che deve dire Sony in maniera ufficiale (forse non vogliono ammettere l'evidenza).
 
Se fossi in loro non rilascerei alcun messaggio ufficiale, che inevitabilmente darebbe il via a valanghe di azioni risarcitorie in tutto il mondo.

D’altro canto sarebbe importante avere la certezza che il problema non si presenterà mai sui nuovi modelli...
 
Che il problema fosse risolto è quello che i rivenditori dicevano della serie precedente, fate voi.
 
Ultima modifica:
I rivenditori sembrano non aver dubbio alcuno.
Quindi...risolto. Posso acquistare di nuovo Sony con tranquillità.

L'unica cosa certa è come Sony ha trattato i clienti a cui si è presentato il problema delle matrici (in garanzia)!
Io mi sento tranquillo a non acquistare Sony
 
I rivenditori sembrano non aver dubbio alcuno. A mia domanda "matrici risolte?" mi ha risposto "Tutti i nuovi Sony hanno una nuova ottica e nuovo strato di silicio sulle matrici.Già i 550 dello scorso anno non hanno degrado."

Quindi...risolto. Posso acquistare di nuovo Sony con tranquillità.

Ciao Ale77

Se Vuoi venire vedere un VPR SONY acquistato nuovo, con 600 di uso, e il noto problema delle matrici ti invito a casa mia.

rivenditori ( parlo del mio caso ) non rispondono di eventuali problemi ai proiettori, si limitano a spedirli a Sony, che fino ad oggi nega il problema alle matrici.:mc:
 
Ultima modifica:
Se fosse vero "che hanno risolto" non capisco perché non richiamino in assistenza i proiettori già segnalati in questo forum, per sostituire le matrici con quelle "nuove"

:doh:ANCHE A PAGAMENTO..... :mano:
 
SE hanno effettivamente risolto, le motivazioni potrebbero essere due:

1 - Le nuove matrici potrebbero non essere meccanicamente e/o elettricamente compatibili con i vecchi modelli

2 - Se le sostituiscono ora vuol dire che le vecchie hanno dei problemi, cosa negata sino a poco tempo fa

Meglio pertanto continuare ad ignorare la cosa, il tempo passa e lava, SE hanno risolto tra un po' il tutto sarà solo un "episodio" di cui si "mormorava" nei forum in cui, notoriamente, nascono anche molte leggende metropolitane.

"Ti ricordi anni fa quando qualcuno aveva tirato fuori la storia delle matrici dei Sony che si scolorivano? Pazzesco!",

"sì, però un mio cugino aveva conosciuto uno che giurava che anche a lui era capitato, per onestà devo però dire che giurava anche di essere stato rapito dagli alieni".

Dai, su, facciamoci una risatina.
 
SE hanno effettivamente risolto, le motivazioni potrebbero essere due:

1 - Le nuove matrici potrebbero non essere meccanicamente e/o elettricamente compatibili con i vecchi modelli

2 - Se le sostituiscono ora vuol dire che le vecchie hanno dei problemi, cosa negata sino a poco tempo fa

Meglio pertanto continuare ad ignorare la cosa..........[CUT]

Rimango a disposizione per chiunque voglia visionare il VPR SONY con degrado matrici, in mio possesso.

Correlato di imballo e fattura di acquisto
 
Come socio fondatore di questo 3D autorizzo ed anzi chiedo ai moderatori di cambiare il titolo in "le matrici Sony, queste chiaviche...."
 
Per quanto riguarda la questione "HDMI castrata" leggendo la prova di ProjectorCentral mi sembra di capire che l'HDMI è si limitato, ma non come l'Epson che al massimo gestisce 10.2 gbps perché arriva sino a 13.5 gbps
" 4K Signal Connectivity.
Dual HDMI ports are both HDCP 2.2 enabled. 4K HDR 60p 10bit (for HDR10/HLG). Both ports..........[CUT]

Scusate in anticipo se la domanda può sembrare ovvia ma chiedo a voi più esperti; le HDMI "castrate" potranno in futuro (tramite aggiornamento firmware, ad esempio) essere compatibili con lo standard 2.1 ed i suoi contenuti o ci saranno limitazioni/incompatibilità di diversa natura?
Sono molto interessato all'acquisto di questo VPR ma il fatto che le HDMI abbiano questi limiti (soprattutto i "soli" 13,5Gbps) mi preoccupa un pò e non vorrei che tra pochi mesi uscisse una revisione con le HDMI più aggiornate...grazie.
 
Dipende da quali saranno le "novità" da aggiungere, se le nuove features saranno solo a livello di codifica, trasmissione dati e protocolli vari ritengo che, ragionevolmente, basterà un aggiornamento del firmware, se le nuove possibilità richiederanno anche un ampliamento della banda passante allora servirà un nuovo chip con relativa elettronica di supporto diversa.

Tra lasciando la solita questione del: "Mi conviene rendere disponibile un upgrade firmware o un nuovo modello?" :D
 
Dipende da quali saranno le "novità" da aggiungere, se le nuove features saranno solo a livello di codifica, trasmissione dati e protocolli vari ritengo che, ragionevolmente, basterà un aggiornamento del firmware, se le nuove possibilità richiederanno anche un ampliamento della banda passante allora servirà un nuovo chip con relativa ele..........[CUT]

Ho capito, grazie Nordata. Al momento quindi non ci è dato sapere...:rolleyes:
 
Personalmente ritengo probabile che la versione 2.1 sarà rilasciata per veicolare flussi video 8K quindi per forza di cose le elettroniche equipaggiate con schede HDMI 2.0 saranno obsolete e da sostituire, a patto però di voler usufruire di contenuti 8K che in linea teorica giudico assolutamente inutili in ambito casalingo, almeno fino all'avvento di display grandi come un intera parete.

In definitiva una HDMI che accetta 13.5 Gbit/s probabilmente sarà sufficiente per lungo tempo, semprechè non si vogliano collegare al VPR PC o console da gioco (sfruttate a dovere)
 
Personalmente ritengo probabile che la versione 2.1 sarà rilasciata per veicolare flussi video 8K quindi per forza di cose le elettroniche equipaggiate con schede HDMI 2.0 saranno obsolete e da sostituire, a patto però di voler usufruire di contenuti 8K che in linea teorica giudico assolutamente inutili in ambito casalingo, almeno fino all'avvento ..........[CUT]

Quindi secondo te per contenuti 4k HDR (non mi interessa giocare sul vpr) bastano i 13,5Gbps e le 2.0?
 
Se guardi solo film su BD UHD, quindi 4K, 24 fps, 4:2:0, 10 bit non ci saranno problemi di banda.

Se il materiale fosse 60 fps, 4:4:4, 10 (o 12) bit allora sarà un problema.
 
partita di calcio 4k spettacolo puro

Ho avuto modo di vedere nella dimostrazione di sabato scorso uno spezzone di una partita di calcio in 4k. Sono rimasto impressionato e la differenza, in positivo, rispetto alla visione della stessa partita con l'Optoma uhd65, è stata evidente, più di quanto immaginassi. Infatti non avevo avuto la stessa sensazione di maggior dettaglio vedendo spezzoni di film 4k. Volevo però condividere un dubbio: poiché non si sa per quanto tempo ancora vedremo il calcio ancora in full HD, diventa decisivo, per chi è appassionato di calcio come me, sapere come si comportano questi proiettori quando devono riprodurre il full HD. Per i film ho avuto modo di verificare e non mi sembrava male per il calcio non ho idea. Qualcuno ha fatto questa prova?
 
Top