Grazie a Igino per le risposte
Comunque avevo già fatto l'ordine un paio d'ore fa subito dopo aver postato la domanda

(non ho resistito, sono peggio di un bambino)
Alla fine mi ero risposto da solo, della bidirezionalità su USB mi interessava poco e avendo già visto un vecchio modello Sony a casa di un mio amico due anni fa, ero già sicuro di volerlo.
Mi era piaciuta subito l'impostazione grafica dei menu, la possibilità di modificare le skin e altre cosette che il philips si sognava.
In lotta c'era anche il Panasonic, ma dopo aver letto i limiti l'ho scartato senza troppi complimenti.
Vado a fare le foto del mio vecchio philips da mettere su ebay, che poverino se la cava ancora benissimo, ma con un TV fullHD in casa, è ora di upscalare tutto a 1080P, non si vive di soli Blu-Ray
Per adesso sono contento di Pix, vediamo quanto ci mette, ho ordinato anche un TV 20" Philips (qualcosa della philips dovevo pur prenderla :O ) con DTT integrato da regalare ai miei genitori a Natale. (costa di più il loro TV del mio recorder, lol), con uno sconto ulteriore di 15€ grazie ai codici promo che ho visto direttamente nel sito.
Edit: Dimenticavo per quanto riguarda l'editing...
Questo problema ce l'avevo anche sul philips e credo esista su qualsiasi tipo di HDD Recorder, è un problema di KeyFrame.
Io con il philips (e soluzione che utilizzerò anche con il Sony) ho risolto tagliando solo la parte che c'è prima dell'inzio del film/telefilm e la parte che c'è dopo il film/telefilm. (lasciando qualche secondo di abbondanza prima dell'inizio e dopo la fine)
Riverso il tutto su DVD (quindi con le pubblicità in mezzo) e lo metto nel PC.
Apro MpegStreamclip (programmino completamente gratuito che necessita solo di un codec quicktime installato come il quicktime alternative, sempre gratutito) e vado a tagliare la pubblicità direttamente dai Vob, con la precisione dei Keyframe evitando il problema dei freeze.