Nuovi Sony bravia al CES 2014

Dai rumors che circolano, la comodità della "Simple Connection" sembra che sia in dotazione solo alle serie X9 e X95.
Il Triluminos pare che utilizzi ancora i punti quantici senza l'utilizzo del (nocivo) cadmio (dal 2014 bandito in europa) ma posizionati in maniera diversa.
 
Ho contatto oggi Sony italia per avere conferma sui modelli disponibili in italia e purtroppo i top di gamma partiranno da 50" in su..
Chi come me deve prendere un modello sotto i 50" deve accontentarsi della serie X8 che non ha nemmeno il TRILUMINOS..

Questa la conversazione:

Io: Buongiorno nella futura lineup 2014 sono previsti dei 40" top di gamma?
Sony Italia: Ciao Andrea, nella gamma tV 2014 i TV che più si avvicinano alla tua richiesta sono:
- 42": W7, W8
- 49": X85 (TV Ultra HD 4K)
Trovi maggiori informazioni qui: http://bit.ly/1eE4L84..

A sto punto per forza di cose dovrò dirottare su un modello del 2013 sperando che a maggio si trovino ancora..
 
Ciao Rik'55, quindi l'attuale serie in commercio ha i punti quantici con Cadmio? Quindi tossici?

Ciao Jackmau, ebbene si, le attuali serie W e X con Quantum Dots utilizzano il cadmio (pericoloso se viene a contatto con la pelle...quindi nessun allarmismo per gli utenti possessori, tuttalpiù sono i centri di assistenza che dovranno stare attenti), Sony comunque ha prontamente dichiarato che la concentrazione del cadmio rispetta i limiti di applicabilità (se ricordo bene, dovrebbe esserci qualche riferimento al riguardo verso la fine del manuale utente).

La nuova direttiva EU contro le sostanze pericolose ROHS 2 ha vietato l'utilizzo dei LED quantum dot contenenti cadmio dal luglio 2014

cadmuimverbot-1024x542.png
 
Grazie Rik'55 per la risposta tecnica. Tra la nuova gamma sony 2014 che i top di gamma partono dai 55 pollici e la serie vecchia con il Quantum Dots ero perplesso. Sono in procinto di acquisto. E volevo un tv già con il dvb-t2 integrato. Quindi volevo prendere il 46W905.
 
Bruttissima notizia, mi ero già posto il problema "cadmio" a giugno dello scorso anno appena acquistato il TV e adesso torna la questione, e la ROHS 2 ne vieta l'utilizzo....come potrei stare tranquillo? :( Lo so che è un discorso legato allo smaltimento ma chi lo assicura? E quella dicitura riportata in tabella significa "vietato in ogni utilizzo" o "ammesso fino ad una soglia precisa"?
 
Ultima modifica:
La Simple Connection è molto comoda, finalmente si sistemano i cavi facilmente e in un posto comodamente accessibile

Davvero comodissima.
Questa si che è una bella novità.
Però mi sa che l'idea gliela rubo, applicando agli ingressi HDMI del mio W9 delle "prolunghe" (non so neanche se esistono).
Secondo voi si può fare?
 
@Rik'55
Ciao! Potresti gentilmente indicarmi dove hai trovato la notizia che i nuovi pannelli utilizzeranno i Quantum Dots senza Cadmio?
Grazie mille.
 
Inizialmente avevo riportato la notizia che i nuovi pannelli non avrebbero più utilizzato i Quantum Dots
"According to a Sony rep, this year’s TVs don’t use quantum dots (a bummer). My guess is RGB LED, but when we find out the details, we’ll let you know" http://hdguru.com/sony-2014-tv-lineup-ultra-hd-4k-triluminos-and-more/

Poi ho postato dei "rumors" che riportavano che Sony avrebbe utilizzato dei pannelli con i QD senza cadmio (ovvio è stato bandito).

Quest'altra anteprima dice che Sony ha confermato il cambio del fornitore dei pannelli (personalmente sono dubbioso che lasci AUO per chi?...l'unica alternativa migliore sarebbe se utilizzasse i pannelli Samsung) delle nuove tv 4K con miglioramenti sul colore e contrasto se visti da angolazioni più strette http://www.insideci.co.uk/news/sony-uk-previews-2014-4k-ultra-hd-tv-lines,-hails-wedge.aspx

Ad oggi, comunque, non ci sono ancora certezze ;)
 
Grazie mille, sono molto "sensibile" in materia e, tralasciando il discorso del lato nocivo nella sola fase di smaltimento, stavo valutando (a fronte anche delle specifiche dei nuovi TV) un eventuale cambio di TV, sostituendo il mio W9 con qualcosa di altrettanto valido della Lineup 2014.

Non capisco proprio (ma proprio non me ne capacito) perché Sony (a patto che il rumor sia attendibile) non abbia adottato i QD Cadmium Free già dallo scorso anno....
 
Il full led è previsto sul 85" X950B 4K, sul 65" non c'è certezza, in europa sembra che arriverà solo l'85".
Speriamo che sia l'inizio di un ritorno al full led (vedi le nuove serie fullHD e 4K di Toshiba e il nuovo 4K di Panasonic).
 
Io intanto ho scritto alla Sony per capire meglio come è implementata la tecnologia Triluminos nei nuovi TV 2014. Vi tengo aggiornati (per coloro ai quali interessa questa informazione).
 
Il full led è previsto sul 85" X950B 4K, sul 65" non c'è certezza, in europa sembra che arriverà solo l'85".
Speriamo che sia l'inizio di un ritorno al full led (vedi le nuove serie fullHD e 4K di Toshiba e il nuovo 4K di Panasonic).

Anche io infatti sto seguendo attentamente il toshiba l7400. Ricordo anche che nonostante il modello sony hx920 fosse ful led non raggiungeva le prestazioni edge del hx855.
 
Anche io infatti sto seguendo attentamente il toshiba l7400. Ricordo anche che nonostante il modello sony hx920 fosse ful led non raggiungeva le prestazioni edge del hx855.

Non è proprio così : qualitativamente il nero dell'HX920 era/è superiore all'HX855 , il primo però soffriva di blooming mentre il secondo no. D'altronde, l'HX855 aveva il problema del vertical banding.

Complessivamente, l'HX920, aveva una resa superiore...

Magari le Case producessero più Full Led con Local Dimming ....al momento è la strada migliore per avere un nero decente ( verso quello plasma ) senza affogare troppo i dettagli. Gli edge led hanno troppi problemi di disomogeneità
 
L a tecnologia full led a mio parere e' la migliore solo che costa di piu e poi il vertical banding mi sembra che lo ha chi piu' chi meno tutti i tv di nuova generazione ossia da quando i crt sono stati accantonati e varia anche nello stesso modello da come ho potuto notare con i miei occhi. Puo' essere pannello samnsung, auo ips ma tanto alla fine in minima parte ci sta' sempre.
 
Sono davvero curioso di vedere la solidità di questi nuovi modelli, il cui design non è molto armonico ma da un senso di materiali pregiati. Ho letto in rete che hanno migliorato anche l'angolo di visione e questo potrebbe essere un indizio riguardante la tipologia di pannello utilizzato....vedremo se varrà la pena cambiare l'attuale W9!
 
Top