chiamato all'assistenza clienti Sony è ho chiesto delle informazioni sul 50w828
prima domanda:
-che pannello monta IPS , VA ?
Aspetta e spera...
il 50w282 monta un VA AUO, per quanto riguarda il local dimming ha detto bene matrix,il funzionamento grosso modo è quello.
Cmq ci sono molti video su youtube che mostrano il funzionamento di tutti questi tipi di retroilluminazione....basta cercare

Ad ogni modo del funzionamento del nuovo X-Tended Dynamic Range non si trova ancora molto in giro...dovrebbe essere comunque una sorta di local dimming (l' X-Tended Dynamic Range Pro del top gamma x95 avrà più zone di controllo ) in grado di agire anche sulle zone più chiare creando più contrasto a differenza delle versioni precedenti del local dimmig sony (Dynamic Edge Dimming)
Ad esclusione quindi dei 4k X9, X8 e del W95 i tv di fascia inferiore avranno solo il frame dimming.
Tranquillo che non vedrai "sbalzi di luminosità"...E' una tecnologia già utilizzata da Sony...e direi ormai anche ottimizzata...Se andate a vedere i livelli di nero Ansi inoltre non si notano neanche differenze abissali tra questi frame dimming e i passati local dimming...(I modelli nuovi 4k non li hanno ancora recensiti mi sembra, quindi aspettiamo a fare pronostici per i neri che raggiungeranno i modelli con X-Tended Dynamic Range (soprattutto per il top gamma che avrà più zone di controllo)
Non starei qui a fare troppi discorsi sul nero, sono comunque sempre edge led, con tutti i limiti che ne derivano. Non sono plasma e non sono oled.
Io sinceramente sto valutando l'828 per la qualità\prezzo, e per la gestione del moto. Soprattutto il 50" che ha l'xr 800 e che costa meno di 900€.
Spendere troppo ora come ora, in questo periodo di transizione per un 4k non mi va. (Ho già un plasma, e per ora spenderei poco per un buon led come l'828 )