M@tteo79 ha detto:
Il top di gamma Denon monta un REALTA (che è ben altra cosa rispetto al comune Reon.. presente ormai anche nelle patatine).
Diciamo che un chip da solo non fa .... primavera ... parafrasando un noto proverbio.
Lo abbiamo detto e ripetuto più volte a più riprese : questo chip va programmato in maniera specifica, e soprattutto va inserito in un contesto (elettronico) che ne permetta davvero lo sfruttamento al 100%
Di esempi negli anni passati (ed anche nel panorama attuale) ce ne sono davvero molti.
I chip della Silicon Optix a tecnologia HQV sono nati quasi come uno "spin off" dei Teranex utilizzati in ambito broadcast e professionale. All'inizio erano gli unici che permettevano un processing "vero" a 10Bit , ma non erano adeguatamente sfruttati proprio perchè le funzionalità erano implementabili a "pacchetti" che avevano un costo non sostenibile da tutte le case e la customizzazione richiedeva proprio il passaggio obbligatorio tramite le librerie (a pagamento) della Terranex.
Non a caso il DragonFly ed il Mosquito (i primi prodotti in commercio anni fa a dotarsi di questi chip) hanno avuto una vita abbastanza difficile. Poi è arrivata la Calibre UK (altra casa nota nel mercato broadcast) con i suoi processori HD e recentemente HD2 che finalmente sfruttano in modo massiccio le possibilità operative di questi processori.
Ma il mercato richiedeva anche prodotti meno "performanti" e di prezzo più adeguato ai prodotti dove dovevano essere implementati, per cui è nata la semplificazione di questo chip, che ha preso il nome di Reon (nelle sue varianti).
Il fatto che sia "buono" o "meno buono", diffuso o meno, è sempre funzione di tantissimi parametri, fra cui il marketing gioca un ruolo fondamentale.
Resta un dato di fatto che l'ABT2010 è di gran lunga superiore a DCDi e Reon VX e viene utilizzato da tempo in processori esterni tipo DVDO.
Anche questo non è completamente esatto, nel senso che si gli ABT sono appannaggio della DVDO (e vorrei vedere, sono la stessa Azienda

), ma questo non significa che i singoli chip siano così superiori a quelli della concorrenza, proprio per il discorso appena fatto.
Oggi come oggi, per esperienza personale, sono i chip della SigmaDelta (che ha acquistato la Gennum) della famiglia VXP quelli ad essere maggiormente utilizzati in ambito prosumer .... ma proprio per questo a livelli di prezzo superiori a queste elettroniche Denon.
Mandi !
Alberto
