Nuovi proiettore lcd in arrivo

Il pannello è uno Sharp. Abbiamo riscritto il bios e progettato elettroniche per il controllo. Non si trova in Italia.
Il formato è un 16:10.
La foto si riferisce ad una proiezione a 162 pollici, da XVID, fotografata pessimamente e che se può interessare posso rifarne altre su schermo di proiezione (era una parete "giallognola", le foto dei test in condizioni migliori non le ho riportate con me), magari a dimensioni ridotte così da essere comparabile alla maggior parte delle installazioni domestiche, e da DVD.
Si potrebbe togliere la parte "PC" ma ciò non sfrutterebbe a fondo tutte quelle potenzialità che una soluzione di questo tipo offre, come la lettura di tutti i formati video.
I colori dal vivo sono estremamente più reali, soprattutto usando il telo di proiezione.

Inoltre se secondo voi un videoproiettore con queste caratteriste non vale i 3000 euro scoraggia parecchio la commercializzazione.
Ovviamente ho visto moltissimi videoproiettori sia dlp che lcd al lavoro, dai prezzi spesso superiori ai 5000 euro. Il vantaggio di questo (nonostante sia davvero più ingombrante di altri, vicini alle dimensioni di un tritubo) è che l'effetto screendoor è davvero assente a distanze superiori i 60cm dallo schermo con una diagonale di 3 metri, grazie all'altissima risoluzione. La luminosità ne garantisce la proiezione su ampia superfici.
Tuttavia, come ogni nuovo prodotto, prima di produrlo in serie occorrerebbe valutare come questa "insalata", come l'avete simpaticamente chiamata, possa piacere all'utente che vuole uno dei pochi VERI proiettori HD, ed a cui non dispiace l'ingombro e la necessità di cambiare la lampada solo da personale specializzato, sempre al costo di un centinaio di euro (anche se con le sue 12000 ore di lavoro ciò accadrebbe abbastanza di rado).

Il raffreddamento è affidato ad una ventola da 110CFM che lavora sui 35 db, le ottiche non sono sigillate.

I commenti degli amici dal vivo sono estremamente entusiastici, ma la loro opinione è forse dettata da una scarsa gamma di riferimenti. Tuttavia hanno già "riservato" alcune unità se dovessero essere messe in commercio.

Per la cronaca il prezzo del vpr senza la componente PC si aggirerebbe sui 1900 euro.
 
Grazie per le info.

Continuo ad avere la curiosità di avere maggiori dati sul contrasto.
Anche perchè - pur essendo vero che l'alta luminosità favorisce l'uso di grandi schermi - è anche vero che tutto è relativo: probabilmente, in casa si riesce difficilmente a superare i 3 m di base (io ho uno schermo già ai limiti). Quindi, 1100-1200 o al max 1500 A.L. probabilmente sarebbero più che sufficienti per un utilizzo HT; anche perchè si sa che i film vanno visti nel buio assoluto e con un po' di luce si possono vedere giusto le partite... Il contrasto on-off, però, dovrebbe essere non meno di 2000:1-2500:1.
Poi, ovviamente, è pur vero che - al di là del contrasto "dichiarato" - conta quello effettivamente misurabile...

Cmq, con una luminosità di 2000, contrasto <1000:1 (assumendo il primo dato fornito di 400:1 come pessimistico), formato 16:10, rumorosità 35 db, direi che queste sono caratteristiche non HT, ma di vpr per uso business.

Cmq, concordo sul fatto che se si accettano alcuni compromessi e per contro si ottengono notevoli vantaggi a prezzo basso, allora ne vale la pena. Cioè: se ottengo un vpr full HD al prezzo di 1900 euro, potrebbe non importarmene nulla del formato 16:9, della luminosità troppo alta (se la posso regolare un po'), della rumorosità eccessiva, ecc. ecc. Ognuno farà le sue valutazioni, ma se so che per avere un full HD devo oggi spendere 10-20 mila euro, allora....

Vale, in sostanza, quanto detto più volte qui nel forum (Luciano M. docet) sul fatto che certi proiettori business a basso costo, se opportunamente regolati, pur essendo 4:3, ma a risoluzione più alta di analoghi HT di pari prezzo, possono regalare parecchie soddisfazioni...

Per finire, anch'io segnalo che abbinare un PC (ed in generale una qualsiasi sorgente) ad un vpr molto difficilmente verrà accettato dal mercato, soprattutto da utenti che, oggi, capiscono e cercano l'alta definizione ed in generale le alte prestazioni: chi apprezza l'HTPC, se lo vuole fare come dice lui; chi non lo apprezza, non ci vuole impazzire e non lo vuole comprare per niente, specie se attaccato al vpr...
 
Per quanto riguarda il contrasto, al di là dei dati di altri vpr con contrasti dichiarati di 2500:1, non è affatto inferiore a ciò che l'occhio percepisce da un confronto diretto con altre unità. Quello che si nota, è che a dimensioni superiori ai 3 metri, l'immagine risulta veramente piacevole e di gran lunga superiore ad unità XGA o SXGA di modelli anche molto costosi. Dovrei effettuare misurazioni più precise, ma se ciò che conta nell'HT è il risultato finale, beh, l'occhio è il giudice più importante.
Abbiamo ad esempio fatto un confronto diretto col Barco cine 9. L'immagine sul Barco era superlativa, ma la nostra unità si avvicinava più delle altre sulla resa in ampie superfici. Questo grazie al fatto che la nostra definizione era molto più vicina degli altri a questa unità.
Vedendo alcune partite di basket in HDTV (feed americano) sembrava di essere veramente lì...

Ciò che alla fine è questa unità è un compromesso che sicuramente usa componenti più economici e meno equilibrati fra di loro, ma se ripeto, il risultato per l'occhio è ciò che conta, possiamo veramente considerarci soddisfatti per i nostri obbiettivi: produrre PJ's ad alte performance ad un prezzo popolare. Questo era l'intento.
 
Qualche domanda (...per condire l'insalata! :D )

Ma il tutto, vpr e workstation (se così vogliamo chiamarla), viste le dimensioni d'ingombro, sono tutte in un unico case?

Se si, questo vorrà dire che per vedere un dvd dovrò inserirlo direttamente nel vpr. L'istallazione a soffitto è quindi per voi esclusa?

Nel modello senza pc di cui parla le dimensioni del vpr sono identiche?

Oppure avete pensato ad una configurazione in due case distinti collegati tra di loro?

Sarebbe interessante capire anche se utilizzando la dvi del vpr possiamo bypassare le elettroniche del vpr, cioè possiamo mapparlo 1:1?
 
fdistasio ha scritto:
Sono molto combattuto sul credere o no a questo post ma se Emidio ha riabilitato l'utente....
La riabilitazione non è una garanzia sul fatto che JP non sia effettivamente un troll.

Ho solo spiegato al nuovo utente che, prima di iniziare a fare qualsiasi tipo di considerazione, è indispensabile qualificarsi come Operatore anche se solo come progettista.

Non entro nel merito del contenuto di questo post poiché in questo momento non ho tempo a disposizione.

x JP:

Da una lettura molto superificiale, i tuoi cintenuti mi sembrano molto più orientati a convincere più sulla bontà del prodotto che sul raccogliere i vari commenti degli appasionati.

Per quanto riguarda il proiettore n. 3 mi domandavo che diagonale abbia il pannello 1920x1200 di Sharp... :rolleyes:

Emidio
 
Un proiettore ad alta definizione a 1900 euro (togliendo il PC) sarebbe sicuramente interessante per noi,almeno sulla carta.Poi si dovrà valutare effettivamente le prestazioni.Dimensioni a parte (che alla fine potrebbero essere non devastanti) sarebbe da verificare la compatibilità dei segnali HTPC ed in particolare la possibilità di lavorare a 50 Hz,sarebbe interessante provarlo (magari organizzare un raduno per presentare questo proiettore ai membri di AVMagazine) per valutare colorimetria,contrasto,livello del nero;la luminosità non mi spaventa a patto che si possa regolare ed a patto che effettivamente non dia fastidio alla colorimetria. In merito alla rumorosità mi riesce difficile credere che non si possa far meglio di 35 db: con un cabinet alto più di 30 cm credo sia possibile utilizzare ventole da 12cm che possono girare più lentamente (e quindi più silenziosamente) garantendo comunque il corretto raffreddamento.Mi permetto di dare un suggerimento: visto il formato 16:10 sarebbe interessante (ma in realtà sarebbe interessante per tutti i proiettori in commercio IMHO) avere la possibilità di fare un mascheramento hardware del segnale magari utilizzando dei pannellini mobili che tagliano l'immagine proiettata per oscurare le bande nere
 
John Parker ha scritto:Abbiamo ad esempio fatto un confronto diretto col Barco cine 9. L'immagine sul Barco era superlativa, ma la nostra unità si avvicinava più delle altre sulla resa in ampie superfici. Questo grazie al fatto che la nostra definizione era molto più vicina degli altri a questa unità.
Vedendo alcune partite di basket in HDTV (feed americano) sembrava di essere veramente lì...

Chi aveva tarato il Cine9 per renderlo "comparabile" con un LCD ?;)

parità di schermo, connessioni, catena video ? ;)

Tra quanti post scriverai che mettendone 3 a 120° riuscite anche a generare ologrammi per dare la percezione all'utente di essere DENTRO il film ? Tanto in HT non conta solo l'occhio ? ;)

Senza polemica ... rido mentre scrivo .. anzi ... sorrido, che è più adatto.

Mandi!

Alberto :cool:
 
fdistasio ha scritto:
Qualcosa mi dice che sia il pannello da 15.4 pollici destinato ai laptop...

è la stessa cosa che ho pensato io.

alla fine il fatto di avere un PC "embedded" mi da prrprio da pensare che il motivo sia quello.

DEMO obbligatoria:D
 
I prezzi

Una domanda,

I prezzi che avete dichiarato, sono drasticamente inferiori alla concorrenza, quindi una domanda viene d'obbligo:

I prezzi sono quelli ai quali intendete vendere il proiettore al pubblico ( quindi comprensivi di I.V.A. e costi di gestione " rincari negoziante/rappresentanti " )

Oppure sono i prezzi ai quali volete dare il proiettore alla rete distributiva, il quale subirà un rincaro che normalmente oscilla tra il 200% e il 300%, rispetto al vostro prezzo di vendita.

Gradirei precisaste questa cosa.

Saluti,

Ilario.
 
matazen ha scritto:
sinceramente quello screenshot fa abbastanza pietà, non so cosa ne pensino gli altri... :rolleyes:

salutoni

matteo

Matteo,

sul screenshot, siamo tutti d'accordo tende un pelino sul verde, ( ma è matrix ???? )

ma la cosa che mi fa più riflettere, è questa affermazione

John Parker ha scritto:

La foto si riferisce ad una proiezione a 162 pollici, da XVID, fotografata pessimamente e che se può interessare posso rifarne altre su schermo di proiezione (era una parete "giallognola", le foto dei test in condizioni migliori non le ho riportate con me)


effettuare presentazioni e test di prodotti di questo livello, o peggio tarature, su una superficie che non sia di caratteristiche " certificate " è inutile.

Sono sicuro, che ne venderebbero 1000 al giorno di proiettori con queste caratteristiche, a questi prezzi, anche se non avessero una colorimetria proprio "decente".

IO sarei il primo!

Carissimo Jhon Parker,

Tra 3 mesi c'è
il Top Audio Video, a Milano
Quale migliore occasione di tastare il polso all'opinione pubblica avendo in mano proiettori così?

li proponete ad un prezzo che è circa 5 volte inferiore alla concorrenza.... fatevi conoscere!

mi sembra sia una cosa nell'interesse di tutti!

Concludo con, quella ce a mio avviso è una grave mencanza su una macchina di questo livello.

Senza ingresso HDMI è inutilizzabile infatti è noto che la trasmissione dei formati in HDTV, possono essere trasmessi soltanto in modalità DVI-D ( HDCP ) o HDMI. quindi il vostro proiettore 1920x1200 privo di questo ingresso, non potrà essere usato con i fururi decoder digitali HDTV, HD DVD, le nuove console giochi ( sony PS3, X BOX 360 ).. o qualsiasi nuovo formato in HD che arriverà nei prossimi anni.

Un vero peccato vanificare un prodotto così.

Saluti,

Ilario.
 
ango ha scritto:
Matteo,

Senza ingresso HDMI è inutilizzabile infatti è noto che la trasmissione dei formati in HDTV, possono essere trasmessi soltanto in modalità DVI-D ( HDCP ) o HDMI.
Ilario,sulle caratteristiche del 3 c'è scritto che ha l'ingresso DVI
 
fdistasio ha scritto:
Ilario,sulle caratteristiche del 3 c'è scritto che ha l'ingresso DVI

si ma senza possibilità di decriptare un HDCP... cosa pensi di vedere, se lo colleghi ad una sorgente HD ???

Ilario.
 
ango ha scritto:
si ma senza possibilità di decriptare un HDCP... cosa pensi di vedere, se lo colleghi ad una sorgente HD ???

Ilario.
Un attimo,credo di avere qualche grossa lacuna in merito: il fatto che sia DVI esclude a priori che che sia compatibile HDCP?
 
Forse ho capito...

John Parker ha scritto:
... nonostante gli sforzi, i modelli 2 e 3 hanno dimensioni e peso di circa il doppio rispetto a videoproiettori della loro categoria...

Ma questi proiettori, non e' che per caso assomigliano a proiettori per trasparenti?
Ciao,
Stefano
 
fdistasio ha scritto:
Un attimo,credo di avere qualche grossa lacuna in merito: il fatto che sia DVI esclude a priori che che sia compatibile HDCP?

Se è DVI deve essere specificato che accetta segnali HDCP, con l'HDMI è "obbligatorio", quindi sottointeso.

Oltretutto un prodotto nuovo con DVI non è molto "furbo".

Ma in questa storia, permettetemi la "cattiveria" , di furbo non c'è proprio nulla.

Mandi

Alberto :cool:
 
AlbertoPN ha scritto:
Se è DVI deve essere specificato che accetta segnali HDCP, con l'HDMI è "obbligatorio", quindi sottointeso.

Oltretutto un prodotto nuovo con DVI non è molto "furbo".

Ma in questa storia, permettetemi la "cattiveria" , di furbo non c'è proprio nulla.

Mandi

Alberto :cool:
Suvvia,il Sig.Parker probabilmente mi smentirà però continuo a credere che si parli di un pannello LCD da Notebook e quindi già è tanto se ha la DVI...:D

Per vernavideo:
Se prendi un pannello per notebook (pannello nudo senza retroilluminazione) e lo metti su un proiettore di diapositive,indovina cosa ottieni...;)
 
Top