Nuovi JVC HD950 e HD550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Però se ha faticato così tanto Manuti a calibrarlo , non oso immaginare quanti possessori di JVC abbiano in casa un prodotto con ottime potenzialità ma che viene utilizzato al di sotto delle stesse.
Però l'importante è sapere che il JVC è il più NERO di tutti... :D
 
Quel che sottolineo è che non ho letto repliche tecniche a critiche di pari natura.
Non ho visto altro che le solite considerazioni più o meno entusiaste su elementi di difficile se non impossibile verifica qui sul forum.
Alle 'prove' circostaziate prodotte è seguito solo un silenzio.....molto rumoroso.
E poi l'ennesima recensione spot.
 
Va bene....
Ma oltre al miglior nero (misurato), al miglior contrasto on-off senza iris dinamico (misurato), ora anche con un contrasto ansi (misurato) come i dlp...cosa vogliamo? Un'ottica tipo Hubble? :D
Ah già, anche con Hubble dopo le prime foto avevano notato un disallineamnto tra gli specchi, tanto da richiedere una passeggiata spaziale per ripararlo...
 
Apparte la bontà dell'ottica che deve essere sempre e comunque alta per ogni proiettore in commercio , si dovrebbe trovare un modo molto efficiente per allineare alla perfezione le matrici.

Chissà se sarà mai possibile un allineamento meccanico con degli attuatori elettrici di precisione?!?!?!
 
gli elogi di Andrea sul 750 sono proprio per quelle caratteristiche che molti apprezzano. lui parla di nero profondo - e qui siamo praticamanete d'accordo tutti - e di microdettaglio dovuto piuttosto che all'allineamento di matrici o bontà dell'ottica al contrasto elevato.

probabilmente il punto è proprio questo. col desktop di windows i JVC prendono delle sonore mazzate, sulla resa video di un film però riescono a tirar fuori tridimensionalità e dettaglio dal forte contrasto.

a questo punto bisognerebbe valutare quanto ottiche ultraprecise siano indispensabili per la visione e per il godimento di un film. io per primo sostengo che si debba partire dal meglio per la ricerca del risultato ottimale, ma mi viene in mente un paragone in ambito audiofigo, ovvero quanto oltre ad una certa risoluzione e bitrate riusciamo a percepire in meglio?
 
Rosario ha detto:
Chissà se sarà mai possibile un allineamento meccanico con degli attuatori elettrici di precisione?!?!?!

non avrebbe senso. se fosse possibile un allineamento perfetto pensi che non si possa fare direttamente durante la costruzione?

se poi facciamo caso il disallineamento non è uniforme su tutta la porzione di schermo, ciò vuol dire che è possibile che sia l'allineamento dei pixel sulle matrici a non essere perfetto e non una matrice con l'altra.
 
Magari proprio per ovviare alla non omogeneità dei pixel...
Comunque era una considerazione un po "fantascientifica"; chissà che ci riserverà il futuro... :)
 
stazzatleta ha detto:
ovvero quanto oltre ad una certa risoluzione e bitrate riusciamo a percepire in meglio?
Ma certo...a 10 centimetri è ovvio che ti accorgi che un'ottica non è Super High Grade. Ma a distanza di visione la differenza tra una normal e una super la noti?

Io sono il primo a spendere migliaia di euro in fotografia per ottiche di qualità, ma so benissimo che a meno di ingrandimenti tipo poster, noto pochissimni benefici. Gli anglofoni chiamano questa ricerca sulla perfezione dell'ottica/sensore "pixel peeping". Ma quando guardo un film, a meno di evidenti problemi, è l'ultima cosa che vado a notare.

Ora non vorrei passare per un difensore d'ufficio dei JVC (cosa che non me ne può fregar de meno, solo la Roma non si discute...si ama :D ), ma qualche considerazione mi sembrava opportuna.

Ciao e buon fine settimana.
 
Personalmente, ho potuto dimostrare a Marco che da circa 3,5m io, aberrazioni di mezzo pixel sul rosso ( meno sul verde ) le noto in un test pattern....che vuoi che ti dica, sono sfortunato.
Quando al Tav ho visionato il Vivitek, l'aberrazione sul rosso nella parte inferiore dell'immagine, prima della banda nera inferiore e sul verde prima di quella superiore, erano ben visibili sia a me che a Roberto ( Fantasyl ) e sono state notate dopo pochissimi istanti di visione....non si tratta di voler fare le pulci ( su una spesa da 10.000 euro come con il 990 pretendo di fare le nano-pulci!!!) ma semplicemente avere una attenzione che non si focalizzi sui due o tre elementi di primo impatto quando si guarda una immagine.
 
MelvinUdall ha detto:
Personalmente, ho potuto dimostrare a Marco che da circa 3,5m io, aberrazioni di mezzo pixel sul rosso ( meno sul verde ) le noto in un test pattern....che vuoi che ti dica, sono sfortunato.
è vero, presumo tutti le notino, ma è proprio questo il punto: in un test pattern.
ti posso dire - e tutti te lo confermeranno - che non ho nessun preconcetto per una tecnologia o l'altra e di proiettori, per la mia natura compulsiva :D ne ho cambiati parecchi oltre che vederne e valutarne molti altri, semplicemente perseguo l'obbiettivo di trarre piacere dalla visione. quando mi siedo comodamente e guardo un film, lo vivo senza troppi patemi d'animo per il microdettaglio o la profondità del nero senza però tralasciare l'aspetto tecnico che mi procura il godimento.
questo preambolo è per ritornare a dire che è sbagliato giudicare un proiettore semplicemente dai dati di targa o peggio ancora sulle singole caratteristiche quando poi l'appagamento delle visione è determinato dall'insieme di questi parametri e dal loro interagire.

MelvinUdall ha detto:
non si tratta di voler fare le pulci ( su una spesa da 10.000 euro come con il 990 pretendo di fare le nano-pulci!!!) ma semplicemente avere una attenzione che non si focalizzi sui due o tre elementi di primo impatto quando si guarda una immagine.

qui ti do ragione. ha poco senso il tirar fuori macchine selezionate per farle pagare quella cifra. vuol dire che il 950 già a quel prezzo utilizzi componenti di seconda scelta? in quel caso è il mercato che ti da la risposta, non ne vendi se non a qualche sceicco che trattandosi di materiale esclusivo........:cool:
 
Marco75 ha detto:
deduco che col tuo htpc non usi filtri come unsharpmask et simila, giusto ?


Chi ti ha detto che faccio uso di questi filtri.....?:D

Col mio fido HTPC mi diletto a migliorare provando sempre cose nuove,persino la convergenza a zone, esistono filtri di sharpness che anche se molto esosi consentono di migliorare la nitidezza senza aggiungere edge.

Li uso all'occorenza se il film non è da riferimento.

Per i film come ad es. king kong, speed racer per fare un es. il mio dila e talmente perfetto che metto tutto a zero,visto che e forte e dettagliato al punto giusto, mentre se il film e un tantino di impronta morbida tendo un pò ad enfatizzare il dettaglio,applicando qualche filtro di sharpness.;)
 
Marco75 ha detto:
L' ottica selezionata a mano del HD990...... ( RS35 )


Scordati una convergenza perfetta sui 3 chip dila o dlp che sia, nemmeno una macchina come un sim2 lumis dal costo molto superiore all'Hd990 ha una perfetta convergenza, è pura utopia.:O
 
Ultima modifica:
azz...non pensavo che il 750 scendeva cosi in basso 0.010 :eek: :eek: INCREDIBILE.

gli elogi di Andrea sul 750 sono proprio per quelle caratteristiche che molti apprezzano

@Stazza,giusto,chissa perche qui vengono messi in mostra tutti i difetti mentre i punti di forza passano inoservati....:nonsifa:

p.s.....certo che è emozionante contare i pixel di windows.
 
maury74 ha detto:
azz...non pensavo che il 750 scendeva cosi in basso 0.010 :eek: :eek: INCREDIBILE.

Non solo questo......hai visto il mega contrasto a 40 ire prima predominio dei DLP?:eek: :mc: :D


p.s mi sa che il magister per misurare i prossimi JVC avra bisogno di una sonda dal costo proibitivo.:D
 
Ultima modifica:
@homecinemasolution: Innanzitutto, non ho capito cosa c'è di male a informarsi su un prodotto che costa poco, e che Manuti ha definito "con il nero più basso mai visto".
Per quanto io prenda con le pinze la prosa del Manuti, almeno chiedere "scusa, che proiettore è?" non mi sembra un delitto. O no? Sono sempre in tempo a pensare che il buon Manuti abbia preso un granchio.

Detto questo, sono anch'io convinto che gli shift colore tra le matrici non siano necessariamente il peggior difetto che possa avere un proiettore. ho avuto in passato (prima dell'HD) vari tritubo, e se non volevo avere dei "fuori convergenza" di 1/2 riga dovevo tararli ogni volta prima di veder un film. Nonostante ciò, la "qualità" generale dell'immagine era di riferimento, e se non fosse per problemi di ingombro, costi e distanza avrei ancora un tritubo.

Io mi stavo informando in questo 3D per il semplice fatto, come ho già detto, che i JVC sono tra i pochi proiettori a tiro davvero corto, e a me serve così. L'alternativa Sharp però è interessante sulla carta, dato che per altro io sono molti anni che ho dei DLP e non ne soffro.
Rimango comunque convinto che i JVC siano ottimi proiettori, troppa gente ne parla bene. Purtroppo, io ho visto con i miei occhi solo l'HD100 nella saletta di AF, con un film che conosco bene (perché editato da me) come Slevin. Di primo acchito anch'io l'ho trovato morbido rispetto alle mie abitudini, ma l'immagine era veramente godibile a lungo andare.
 
Ma mica ce l'ho con voi :) figuriamoci , il mio intervento non era nemmeno contro lo Sharp ma voleva solo sottolineare quanto la gente fa troppo bagaglio delle affermazioni altrui sensa vedere le cose come stanno e se ne scappa con giudizi netti di come se avesse assodato .

Figuriamoci nessuna affermazione contro nessuno e nulla solo questo :
Prima vedere poi giudicare.

Simone Berti
 
maury74 ha detto:
p.s.....certo che è emozionante contare i pixel di windows.

In effetti è così , c'é chi si emoziona a vedere immagini nette e iper definite così come chi si emoziona davanti al super nero dei JVC.

Non si può ( ancora ) avere entrambi ma per fortuna ognuno può scegliere cosa preferisce :)
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top