Nuovi JVC 2014

Riguardo al telo da 350cm se hai un minimo di onesta' intellettuale, non puoi negare che sicuramente su quella base il black diamond non presenti difetti sopracitati...

Ho letto in quella discussione di qs problema anche su basi decisamente inferiori...

E' solo una questione di posizionamento: è un fenomeno che hai tempi ho studiato ed approfondito bene, al punto da arrivare anche ad una formula per il corretto posizionamento: se vuoi ne parliamo nel thread appropriato :)
 
Avevo letto di un solo possessore che aveva risolto mettendo il vpr quasi sul pavimento...:D

Massi' dai diciamo che su 350 cm c'e' bisogno di un altri tipo di telo dato che il bd arriva max a 334 cm...


Saluti gil
 
Oltre alla base, che al limite otrei anche ridurre a 330 per poter prendere un BD, c'è un altro grosso problema da non trascurare. Il budget. Per permettermi il BD dovrei rimandare tutto il progetto home theater di probabilmente almeno altri 2 anni. Non credo ne valga la pena, devo essere realista e concentrarmi su un progetto concreto. Uno schermo da 3000€ non posso permettermelo, già probabilmente dovrò stare per un bel po' di tempo senza sub per rientrare nel budget complessivo iniziale.
 
Oltre alla base, che al limite otrei anche ridurre a 330 per poter prendere un BD

Tieni presente che su un bd di 330 di base ti servono 1000 lumens per ottenere 50 cd/mq

, c'è un altro grosso problema da non trascurare. Il budget. Per permettermi il BD dovrei rimandare tutto il progetto home theater di probabilmente almeno altri 2 anni.

Secondo me uno schermo nero (non per forza il bd) fa una differenza mostruosa, direi che sta alla proiezione come Cristiano Ronaldo sta al calcio :)
Visto che sei di Milano puoi venire da me a vedere coi tuoi occhi quando vuoi (e in un ambiente living che più living non si può :D)
 
Quindi restando sul mio budget per il vpr dovrei restare su un vpr luminoso come il Sony, che però temo non sia compatibile in 3D con il BD (so che non lo è con l'Atom e credo che anche il BD alteri la polarizzazione della luce). Quindi mi servirebbe un vpr probabilmente più costoso (gli lcd li vorrei proprio evitare), ecc... E' una strada pericolosa e rischia di farmi saltare tutto il progetto ht.

Secondo me uno schermo nero (non per forza il bd) fa una differenza mostruosa, direi che sta alla proiezione come Cristiano
In un living non trattato lo credo anch'io. L'ho visto (un 3 metri, con vpr jvc top di gamma) in azione ed effettivamente fa la differenza. Su "trattato all'80%" come quell o che voglio fare io (tendaggi mobili che coprono tutti i punti più critici) non credo che ne valga la pena, potrò sbagliarmi, ma comunque mi sa che non avrò mai il budget per verificarlo :)
 
L'X-500RW attualmente è "sotto i ferri" di Worf di projection-homecinema.fr

file.php


Sono molto interessato al risultato e al confronto con il modello 700.

@ Cetto_La_Qualunque

Dato che ho un BD Zero 16:9 da 115", utilizzando le tue formule per il piazzamento ottimale del vpr ho utilizzato questi valori;

VPR DIST: 600
PVH: 95
PV DIST: 580
BD2C: 143

e ho ottenuto un'altezza da terra del centro lente di 192cm. Tuttavia, Vignini di Plasmapan quando è venuto ad installare lo schermo mi ha detto che la lente del proiettore avrebbe dovuto essere allineata al bordo superiore dello schermo (con una tolleranza di +/- 5cm), che nel mio caso è a 215cm da terra. Qual è dunque l'altezza più indicata alla quale porre il proiettore?

Grazie!
 
Ultima modifica:
Ringrazio Gil, in ritardo, per la pronta risposta al quesito telo-nits. Aggiungo solo che ora con 250 di base tenevo la lente a -5, quindi considerando il gain più alto del nuovo telo da 1.1 a 1.2 e l'apertura lente che porterò a 0 dovrei mantenere la stessa luminosità che ho ora. Almeno spero, perché mi piaceva proprio. Quanto allo zoom, poi, riesco a riempire lo schermo da 3m avendo il 48 posizionato a 4.35 dal telo? Dai calcoli mi sembra di sì anche se lo zoom è un bel po' tirato...Grazie
 
Se quello in foto è il X500 ha il tappo in plastica per coprire l'obbiettivo come il RS46...quindi niente copri obbiettivo motorizzato :(
 
Se quello in foto è il X500 ha il tappo in plastica per coprire l'obbiettivo come il RS46...quindi niente copri obbiettivo motorizzato :(

E ti lamenti? Cosa credi che abbia il sony 500?? Tra l'altro un tappo ideato da un genio!! Pensa che il tappo tocca l'ottica, allucinante! Infatti sconsigliano di usarlo. :muro:
 
@jimmyp:

A 435cm sarai a poco piu' di 3/4 di zoom...
Comunque 3 metri ce la fai a riempirli...
Al limite ,se riesci, indietreggia di qualche cm il vpr...


Saluti gil
 
Ma non ci posso credere :eek: come siamo caduti in basso...nel 2009 anche il modello base della JVC il RS10 che possedevo aveva lo sportellino motorizzato, adesso neanche il modello superiore da mi sembra 5 cocuzze e ora tu mi dici neanche il Sony 500...sarebbero da tirarglieli dietro i VPR :rolleyes:
 
Top