Nuovi JVC 2014

No... stessi problemi anche sulla serie X, tipo l'impossibilita' in alcuni modelli di poter portare a riferimento il verde...;)

Problemi di gioventu'....
Stà storia del "verde" è da quando è uscito l'RS45 che se ne parla ed io vi dico almeno su questo vpr che nel tarare si porta a riferimento tranquillamente, è chiaro che se si calibra un vpr con 10 ore sulle spalle per forza di cose che il verde cosi come gli altri colori saranno diciamo "instabili" essendo la lampada nuova, anche se ad onor del vero, quando acquistai l'RS45 e calibrai giusto per vedere come si comportava il vpr non ho avuto alcun problema a calibrare i 6 colori.
 
Aspetta mi sta venendo un dubbio: mi sa che quei 23,6 misurati da Zombie non sono in cd/mq ma in Ftl (LOL :D) nel qual caso si tratterebbe di 81 cd/mq che, al netto del gain del suo schermo, equivalrebbero a 27 cd/mq su uno schermo a gain unitario e a 473 lumens in generale.
Mi sembra comunque che siano numeri più bassi di quelli che emergono dai test europei (sarà un caso...)
 
@Cetto:
Te l'ho detto che stavi cannando alla grande....;)

Edit:
Anche perche' l'anno scorso con l'rs48 (che ha 100 lumen in meno rispetto ai my2014) avevo circa 36 cd/mq in lampada bassa con proiettore tarato su un 3mt di base gain 1.0 da una distanza di 4.40 mt dallo schermo...



@stefanelli:
Infatti e' solo su qualche modello che presenta qs bug, negli altri nessun problema....


Saluti gil
 
Ultima modifica:
Oh my God,hai ragione !!!

RS57-chromacity-2.jpg


A sto punto spero davvero che non abbia misurato sul suo HP ...
 
Secondo me, quello che si fa con i lumens, e' sbagliato. Una sorgente luminosa puo' soltanto produre una sola cifra di lumens, che sia quella 1000 o 800 o 600 e' irrilevante. Comunque sara' pur sempre una. Percio' i costruttori dichiarano soltanto una cifra di illuminazione. Poi, tale cifra cambia a seconda della disposizione dell' iris (cioe' quanta luce passa dal diaframma) o il mode utizzato (eco mode). Quello che cambia quando spostiamo il vpr piu vicino o piu lontano dal nostro schermo, non sono i lumens della sorgente luminosa ma come li gestisce la disposizione della lente (usando lo zoom).

Quindi, se uno vuol sapere di quanti lumens e' capace il suo vpr ai vari modes e colla iride impostata a certe aperure e chiusure, fa cosi:

Apre lo zoom e forma un quadro di 61''. Misura con il suo fotometro e avra' subito i suoi lumens perche' da tale distanza lux = lumens.
 
Ultima modifica:
Comunque l'utente americano ha risposto a Cetto che chiedeva sulle famigerate 23cd/mq :asd::

"yes you are the only one worried because I already provided the lumen output with a quality light meter...

color meters are generally not used for measuring light output and it was nowhere near the angle necessary to measure the full gain of the screen.


so we don't have folks running scared, I'll repeat the results....

17 feet from the 142" 16:9, center screen measurement (facing the projector) with low lamp was 600 lumens. Remember this is @ D65, I had to knock down green and red which is going to cost a bit of light right there.

Of course even in low lamp it looks nice and bright in person because I am getting a decent amount of gain based on where I have the projector positioned."


Che translato:

"Sì tu sei l'unico preoccupato perché già fornito il rendimento lumen con un esposimetro di qualità...

metri di colore non sono generalmente utilizzati per misurare la potenza luminosa ed era lontanamente l'angolo necessario misurare il guadagno dello schermo pieno.


quindi non abbiamo gente in esecuzione paura, ripeterò i risultati...

17 piedi da 142 "16:9, centro misura schermo (di fronte al proiettore) con lampada bassa era 600 Lumen. Ricordate questo è @ D65, ho dovuto abbattere verde e rosso che costerà un po ' di luce proprio lì.

Naturalmente anche in lampada bassa sembra bello e luminoso in persona perché io sono sempre una discreta quantità di guadagno basato su dove ho posizionato il proiettore."



Saluti gil
 
Ultima modifica:
Comunque l'utente americano ha risposto a Cetto che chiedeva sulle famigerate 23cd/mq :asd::

"yes you are the only one worried because I already provided the lumen output with a quality light meter...

color meters are generally not used for measuring light output and it was nowhere near the angle necessary to measure the full gain of the..........[CUT]

Facciamo un po di calcoli?

Ha dichiarato 23 nits di riflessione e 600 lumens su un 142''?

142 = 5,55 m.q.
600 : 5,55 = 108,1 lux aka 34,42 nits a gain unitario. Se poi e' vero che abbia la Dalite 2.8, si ha: 34.42 x 1.8 = 61.95 nits.

Quindi, mi sembra che qualcosa non quadri qui. (probabilmente i lumens dichiarati visto che i fotometri non misurano in lumens ma in lux o in FC)
 
Carissimo non ci ho capito una cippa (riconosco i miei limiti :D), pero' l'utente ammericano ha postato prima i dati della misurazione delle famigerate 23cd/mq ma aveva messo male la sonda.....
Quindi ha ripetuto la misura posizionando la sonda correttamente e sono venuti fuori 600 lumens in modalita' lampada bassa ul suo schermo da 142" dalite g2.8 da una distanza di proiezione di 5.2 mt...

Cosi' ho capito io...


Saluti gil
 
Top