• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi JVC 2013

Anche a me l'effetto ottenuto col Radiance mi sembra molto soft (io ho i filtri regolati cosi 8,8,8 15,15,15) e o ogni tanto uso l'ottimo filtro di riduzione rumore (fa miracoli!!!)
 
Proverò ad aumentare i valori dei filtri, per ora sono a 0 0 0 10 10 10 e il darbee 35%

Il 350 è davvero mooorbido...

Per la foto, scusate sono davvero principiante:

Informazioni file 1
File: _DSC0077.NEF
Data creazione: 11/01/2013 10:28:15
Data ultima modifica: 11/01/2013 10:41:35
Dimensione file: 37.6 MB
Dimens. immagine: L (6016 x 4016), FX
Informazioni file 2
Data di ripresa: 10/01/2013 21:23:53.70
Fuso orario/data: UTC+1, Ora legale:Sì
Qualità immagine: RAW, compressione senza perdita (14 bit)
Autore:
Obiettivo: VR 24-85mm f/3.5-4.5G
Lunghezza focale: 55mm
Modo messa a fuoco: Manuale (MF)
Modo area AF: Punto AF singolo
VR: ON
Regolaz. fine AF: No
Esposizione
Diaframma: f/4.2
Tempo di posa: 1/30sec.
Modo scena: Auto (senza flash)
Comp. esposiz.: 0EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: Auto (ISO 1250)
Flash
Dispositivo:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Auto1, 0, 0
Spazio colore: Adobe RGB
NR su ISO elevati: Normale
NR su esposizioni lunghe: No
D-Lighting attivo: Auto
Autenticazione:
Controllo vignettatura: Normale
Controllo distorsione auto.: No
Picture Control
Picture Control: [PT] Ritratto
Basato su: [PT] Ritratto
Regolazione rapida: -
Nitidezza: Auto
Contrasto: 0
Luminosità: 0
Saturazione: 0
Tinta: 0
Effetti filtro:
Tono:
 
Devo prendere un cavalletto...e fare in manuale, devo ancora prendere confidenza con la macchina, con le bimbe e moglie intorno non è semplice...:D

suggerimenti per un buon SS???

Scattato in RAW ho solo convertito in Jpeg con ridimensionamento senza toccare nessun paramentro
 
si forse e' un po piu' dettagliata l'immagine del 48,ma (almeno da quello che vedo io in foto)se fosse davvero cosi' rossa "Biancaneve",forse bisognerebbe chiamarla "Rossaneve"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
moltooooooooo meglio il 350,ma propio tanto,voi che dite?
 
Scattare in manuale non e' necessario, puoi farlo anche in automatico con ottimi risultati ma prima devi bilanciare il bianco correttamente, fai una foto ad una schermata grigia al 50% e usa i valori ottenuti nel programma di conversione RAW applicandoli alle altre foto, in questo modo gli errori colorimetri sono quasi tutti a carico del VPR, considerando che per le macchine fotografiche il punto del bianco e' a 5500k e non 6500k (se non lo imposti tu diversamente).
Non so se e' una Nikon a sensore ridotto o a sensore pieno formato (con 24 mpix potrebbe essere una D3200 come una D3X, tanto per fare due nomi) comunque devi partire dal presupposto che:
non devi scendere sotto il rapporto 1/mm di focale per il tempo di esposizione, se si tratta di una pieno formato a 55mm devi scattare minimo a 1/60, a sensore ridotto 1/90, tu hai scattato a 1/30 a mano libera quindi hai del micromosso al 100%.
Anche riuscendo a tenere i tempi oltre 1/60 a mano, visto che stiamo valutando una foto per la risoluzione, avrai sempre risultati falsati, visto che tenere tempi di scatto di 1/200 o inferiori al buio non e' fattibile se non a ISO molto alti il cavalletto e' d'obbligo e meglio sarebbe anche bloccare lo specchietto (se e' una reflex), tutte le altre impostazioni se scatti in RAW vanno perse (non sono il massimo per uno screenshot), verifica pero' anche che flusso di conversione RAW-Jpeg hai, il migliore come definizione dovrebbe essere al momento Photo Ninja 1.3 (puoi richiedere una licenza demo per 14 giorni) seguito da Capture One 7 (che va solo a 64bit e costa oltre 200 euro ma ha 60 giorni di prova), se hai comunque Photoshop puoi usare il Camera RAW.

Considera inoltre che il 24-85 come ottica non permette sempre un uso al 100% della tua macchina e hai fatto la foto probabilmente a tutta apertura (4.2 a 55mm) che non e' bene salvo con lenti professionali o fisse, meglio se chiudi a 8.0, con il cavalletto lo puoi fare tranquillamente, gli ISO ovviamente meglio sotto 800.
 
Ultima modifica:
dico che da quel che si vede in foto sono da tarare entrambi i proiettori. il 48 ha il rosso troppo carico, mentre il proiettore di guido troppo scarico con una dominante verde
 
Si lo so, purtroppo ormai mi sono rimaste solo le ore di nottefonda per poterfare qualche prova....e non ce la faccio!:cry:

Anzi, con la piccolissima ora anche la notte si balla!;)

Ho usato il programma Nikon view nx2....non ho altro per ora
 
Scattare in manuale non e' necessario, puoi farlo anche in automatico con ottimi risultati ma prima devi bilanciare il bianco correttamente, fai una foto ad una schermata grigia al 50% e usa i valori ottenuti nel programma di conversione RAW applicandoli alle altre foto, in questo modo gli errori colorimetri sono quasi tutti a carico del VPR, consi..........[CUT]

Grazie per i consigli, è una fullframe, ho fatto solo la correzione del punto del bianco nel RAW

http://img839.imageshack.us/img839/8452/dsc0077bis007.jpg

Cambia del tutto la colorimetria nella foto, si avvicina di più a quello che vedevo ieri...certo con gli SS ci sono miriadi di variabili....
 
Rispondo a tutti
Se fra 2 settimane arriva Simone a tararlo ,devo arrivare almeno a 70/80 ore ,quindi per velocizzare il rodaggio lampada.(anche a vuoto purtroppo)
il mio Bd e' 0.8 gain.
Il motivo e' solo questo
Marco
 
#stefanelli:
L'rs45 e' piu' luminoso del nuovo rs56 ;)
E cmq di solito quando si calibra si mette sempre in bassa la lampada,tanto piu' sul BD 0.8 ,altrimenti aumenta ancor di piu' l'effetto sparkling (ba' io non lo vedo tutto sto sparkling :) ).
 
Grazie per i consigli, è una fullframe, ho fatto solo la correzione del punto del bianco nel RAW

Cambia perche' la fotocamera non trova un punto di riferimento per calcolare il bianco a 5500k (se usi un preset AWB, Automatic White Balance) come fa per esempio con foto di esterni di giorno, per questo motivo ti consigliavo di scattare una foto di una schermata grigia, in questo modo bilancera' il bianco sul bianco del tuo schermo (che ovviamente puo' anche essere sbagliato se il VPR non e' tarato), se lo fai ad occhio, beh, e' come tarare un VPR ad occhio.

Visto che e' fullframe devi usare la regola 1/mm di focale per il tempo minimo di scatto (e' una regola di base, dipende da molti fattori)

Ti consiglio di provare Phase One Capture One 7 se hai un sistema 64 bit o Photo Ninja se lo hai a 32bit, la differenza nella conversione RAW e' sensibile rispetto al software Nikon (soprattutto riguardo a riduzione del rumore e gestione del colore)
 
E si c'é proprio bisogno di una bella riallineata...
Essendo che sbordano tanto puó darsi che con un pixel di aggiustamento migliori parecchio...
Ma é sempre stato così?
 
No, solo da un po' di tempo... Un pixel il rosso ed e' migliorato sensibilmente... Nel menù di servizio ho sbloccato anche l'iris ed ora devo dire che la luminosita' e' buona, sempre da verificare strumentalmente
Penso che quando riuscirò a tararlo come si deve possa migliorare ancora un pochino....insomma per essere un vecchietto se la cava ancora benino se supportato dal Radiance e Darbee...mi Sa che saltero' anche questo giro di upgrade, sperando che le prossime serie siano davvero innovative sotto qualche aspetto, risoluzione o sistema di illuminazione....
 
mi sa che è la scelta più giusta nella tua situazione.
resto comunque poco speranzoso di vedere l'anno prossimo novità di illuminazione o risoluzione a prezzo attorno ai 5k..

e poi ormai non avrebbe più senso cambiare solo la fonte luminosa e non la risoluzione..
i led\laser si godono per poterli usare per anni... ma ormai entro qualche anno il full hd non ci soddisferà più, perciò ribadisco meglio la solita odiosa lampada 4k che led se devo scegliere!
 
Top