Nuovi JVC 2013

Appunto. Si tratta di 2 splendidi VPR. I criteri che possono portare alla scelta di una o dell'altra sono puramente soggettivi e quindi non criticabili.
Evitiamo di farla diventare una guerra tipo iOS vs. Android o PS3 vs. X-box :).

Secondo me basta che non ci siano delle condizioni estreme (vedi sopra) e il contrasto jvc maggiore lo si puo' notare!

Secondo me dipende e non sempre servono condizioni estreme, hai presente la regolazione del black level sui JVC in cui ci sono due quadrati e devi alzare il livello fino a quando vedi differenza fra i due? Bene, se hai una bat cave vedi la differenza anche fra livello 0 e livello 1, se invece l'ambiente non e' trattato per vedere le differenze devi salire di 2, 3 anche 4 punti.
Se non correggi tale valore adeguatamente avrai il classico "black crush" ma se lo modifichi innalzi il livello del nero e se il tuo ambiente ti porta a scegliere un livello del nero pari a quello di un altro proiettore significa che in quell'ambiente i proiettori avranno un livello del nero massimo identico e di conseguenza (ipotizzando di avere un livello del bianco calibrato identico) anche un contrasto sovrapponibile.

Non dovrebbe essere una guerra, io ad esempio non ho preconcetti...
Sulla discussione del 50 l'ultimo commento è che se non si ha sala trattata e necessità di ottiche motorizzate si possono risparmiare i 2000 euro di differenza tra 50 e RS48...sarebbe proprio il mio caso, ma a meno di non poterli provare side by side nel mio ambiente con la mia catena, entrambi tarati con radiance e Darbee, non credo di poter dare un giudizio assoluto...

Guido il competitor del sony 50 è l'rs46 non 48....Se parteciperai allo shoot out di Simone a fine novembre ti chiarirai le idee (con qualche pattern per farti vedere la differenza di ottiche tra il sony rs46 e il sony....;)).

Eppoi ragazzi quale guerra....ma ci mancherebbe altro anzi, con sta crisi che c'è in giro che deprime i consumi e che ti fa andare in depressione , il fatto che stiamo a parlare di vpr confrontandoci con le proprie idee e credo (senza ovviamente offendere nessuno), per me fa solo bene all'anima dell'appassionato audio video...

saluti gil

Bravo Gil!:) E meno male che sono rimasti jvc e sony a farci... sognare!
(Di' la verità, a te il Sony un po' ti piace, ammettilo...:D)

Guido il competitor del sony 50 è l'rs46 non 48....Se parteciperai allo shoot out di Simone a fine novembre ti chiarirai le idee (con qualche pattern per farti vedere la differenza di ottiche tra il sony rs46 e il sony....;)).

Eppoi ragazzi quale guerra....ma ci mancherebbe altro anzi, con sta crisi che c'è in giro che deprime i consumi e che ti f..........[CUT]

Vedo se riesco a liberarmi..anche se la vedo dura, intorno metà novembre arriva Carla...:D Che non è un uragano....almeno spero!!!!!!!!!!!!

Anche se, nel dettaglio e nitidezza, il fatto che il piccolino Sony sia al livello del gigante rs48 fa un po'... tremare le gambe!!:D

Josephdan ha detto:
Di' la verità, a te il Sony un po' ti piace, ammettilo...

Certo che si Joseph, mai detto il contrario.....però intervengo quando sento dire delle cose del sony riguardo al nero, al contrasto, all'ansi contrast che notoriamente è pane dei jvc....

Ripeto, è stato tra i miei papabili all'acquisto e (come è successo a te con la generazione precedente jvc) avrei anche risparmiato diversi dindini; solo che ,come giustamente detto in precedenza, subentrano tanti fattori che per me sono più importanti e per altri lo sono di meno che fanno propendere la scelta verso uno o l'altro vpr....

Ripeto, nella famosa comparativa che è l'unica fino ad adesso proposta proprio come shoot out tra le due machine (tralasciando il faro sulla sx del sony:D ) direi che la gen passata del jvc tiene ancora testa al sony che è di nuova generazione e quindi direi che, a meno che jvc non sia impazzita proponendo qualcosa di identico con la nuova generazione, l'rs46 avrà parecchie carte da giocare.....

Per il resto sia tu che io caschiamo decisamente in piedi in quanto a goduria per i ns acquisti...:oink:

sauti gil

Assolutamente d'accordo con te, Gil!!:p

Guido, l'rs48 è macchina di categoria superiore, su questo ci sono pochi dubbi. Se non haiproblemi di budget prendilo.

@Guido:

mah su un pattern con il reality attivato mi sà che bisogna lasciarlo basso (attorno presumo ad un 20%) pena doppi bordi etc

A qs punto la maggior qualità dell'ottica jvc dovrebbe compensare la differenza di definizione percepita (parlo dell'rs46 ovviamente) con l'aggiunta magari di un darbee che sul jvc ha parecchie meno controindicazioni, recuperando anche sotto qs versante!
E come cifra andresti anche a pareggiare il costo del sony (che se non sbaglio ha un prezzo imposto di 3190 euro).....avendo in più molte altre cose (compreso il 3d migliorato)...

saluti gil

scusate se torno sull'argomento ma visto che non ho ancora acquistato (lo farò a breve) e nel frattempo vedo che un pò di gente ha visto all'opera i nuovi jvc torno a chiedere:
sul 3d l'rs48 (o x55) è alla pari del sony50?

mi dicono infatti che il fatto di essere a 120hz a 240 o (nel caso di epson) a 480 non influisce più di tanto sulla resa del 3d quanto piuttosto riuscire a calibrare bene gliocchiali con la macchina......

i 120 del jvc flickerano.. se sei sensibile lo noti.. personalmente inconcepibile guardare un film intero!

se ti interessa il 3d vai di sony!

scusa puoi tradurmi "flickerano" in termini visivi? voglio dire io ho visto sia il sony 50 ed era effettuivamente convicente in 3d poi ho visto l'x30 e notavo una leggera sfumatura intorno agli oggetti....intendi questo tu come difetto?
perchè mi dicono invece che sui nuovi modelli questo effetto è stato del tutto risolto.....oppure no?

Confermo. E' uno dei motivi che mi ha fatto preferire il sony. Ieri con mia moglie ho visto i tre moschettieri e gran canyon in sequenza, niente stanchezza o affaticamento visivo, e sono tre ore buone. Il flickering del jvc a me provoca stanchezza visiva, non so i nuovi...

Gli Herz sono inerenti alla stabilitá delle immagini: più è alto il refresh rate, più le immagini sono stabili.
Con un refresh rate più basso le immagini sembrano un po' "traballanti", in genere.
Io però sul 3D dei nuovi jvc non mi pronuncio, non l'ho visto per abbastanza tempo.

proprio questo è il punto.....ovvero se i nuovi jvc (parlo soprattutto del x55) ha risolto i problemi di cui sopra e restituisce una immagine priva di difetti come il sony50 (tranne la luminosità ma questo è un valore che può essere anche tarato) allora credo si può giustificare la scelta del jvc....altrimenti no...perchè quasi 2000 euro di differenza non sono pochi...chi può confutare quanto detto?