Nuovi JVC 2012

Ho visto male io o ho letto che la rumorsità in Eco è di 30db ed in lampada alta di 36db!!!!:eek: :eek: E che è, un trattore ?! Personalmente non ho mai riscontrato un valore così alto di rumorosità,neanche con la ventina di vpr Dlp posseduti! :D
 
Dipende da come quei valori vengono rilevati....supponendo che chi ha fatto la recensione tra l'anno scorso e quest'anno abbia usato la stessa metodologia e lo stesso fonometro, possiamo dire che l'X30 è meno rumoroso rispetto all'X3.

http://www.audiovideohd.fr/tests/267-JVC-DLA-X3-3D-5.html


L'RS40 l'avevi trovato rumoroso in lampada bassa? Io assolutamente no e questa serie sembra fare ancora meglio...
 
Ci sono un paio di cose che mancano/non sono evidenziate in questa bella recensione

1. La posizione della lente influiva del 35% sulla luminosita' vecchi modelli, immagino sia lo stesso, o simile, per l'X30. La posizione dello zoom DEVE essere menzionata altrimenti non ha molto senso.
2. La calibrazione su posizione "standard" mostra purtroppo il parametro della luminanza di rosso e blu completamente "fuori". Questo e' molto negativo, le immagini appariranno poco colorate. Speravo che almeno di fabbrica il settaggio "standard" prendesse in considerazione anche questo importante dettaglio.

Detto questo, se i 1000 e rotti lumen sono a zoom intermedio o giu' di li' e' un eccellente risultato, si fanno i mitici 4m di schermo :)
 
1188 lumen con zoom a metà corsa? Noooooooooo :)

Secondo me non è specificato perché le misure sono prese nelle migliori condizioni possibili, cioè zoom tutto su wide, iris completamente aperto e lampada nuova. Altrimenti i dati sarebbero indecifrabili.
 
i dati SONO indecifrabili. Se non dicono che sono presi nelle migliori condizioni perche' doverlo prenderlo per buono?

Secondo me e' preso nella "condizione di uso che avevano a disposizione".

In ogni caso se fosse a zoom tutto wide, in tutto tele viene 772. Che non e' mica male, visto che in posizione intermedia potrebbe essere intorno al 1000!!!
 
Tony359 ha detto:
Se non dicono che sono presi nelle migliori condizioni perche' doverlo prenderlo per buono?
Per il buon senso. Si tratta di un recensore, deve avere una metodica altrimenti chi lo legge si pone domande come le tue. E quasi 1200 lumen mi sembra francamente già un buon traguardo...

Felice di essere smentito, per carità.... :)

Comunque si può provare a chiederlo direttamente a lui, scrive regolarmente sul forum di AVS.
 
Ho già posto una domanda in fondo alla recensione.
Il buon senso direbbe di misurare a WIDE e a TELE, o quantomeno di specificare il settaggio!!
 
Robterli ha detto:
Passo alla domanda: sapete indicarmi passo passo un buon settaggio della macchina, da fare per il momento in attesa della calibrazione che farò dopo le prime 100 ore (aggiungendo forse un processore video)?

Ciao,
sono nella tua stessa situazione....sto completando tutta l'opera e poi inizierò con i settaggi. Appena finito ti faccio sapere i miei e vediamo di confrontarci un pò.
 
Tony359 ha detto:
Il buon senso direbbe di misurare a WIDE e a TELE
Intendevo il buon senso suo....ma anche nostro. :)
Che la misura sia stata fatta in TELE direi che sia da escludere a priori, non trovi?

Cioè, se fosse stata fatta in TELE parliamo di una macchina che in WIDE potrebbe anche arrivare a 1500 lumen calibrati (!!!) contro i 1300 dichiarati. E chi è JVC....babbo natale? :D

Ripeto, felice di essere smentito.
 
Posso anche essere d'accordo con te ma *il buon senso* dice che se stai facendo una rilevazione tecnica la fai a modo. Altrimenti chi la legge poi scrive fiumi di messaggi facendo ipotesi :)
 
Trovato sul suo forum cinetson.org le impostazioni:

2m20 di base da 3m50 di distanza, per uno throw ratio di 1.59.

Tony, hai fatto bene a mettere in dubbio la misura, effettivamente non era proprio su wide (secondo projectorcentral lo TR è 1.4-2.8).

Per cui qualche lumen può essere ancora essere recuperato! :)

ps: Hai posto la domanda sul test dell'X3, non su quello dell'X30...non so se la leggerà.
 
Ho sbagliato forum! :)

Come immaginavo il test è "casuale" quindi la rilevazione che han fatto non ci dice molto, solo che la macchina è MOLTO luminosa, il che è una bella cosa. Grazie per la preziosa informazione.
 
Maggior efficienza del percorso ottico che determina di contro una desaturazione sui primari, da quello che ho letto.
Ciao
Luigi
 
visto che i primari sono "wide" non sarebbe male, a meno che non si riferiscano alla luminanza che è molto OFF da come si vede nella recensione e questo è MALE, serve un processore esterno per ocmpensare.

Il video secondo me lascia il tempo che trova, possibile che l'X3 abbia quella dominante verde perché era tarato male o è un effetto introdotto dalla minore luminosità? Non saprei...
 
GDM ha detto:
Ciao,
sono nella tua stessa situazione....sto completando tutta l'opera e poi inizierò con i settaggi. Appena finito ti faccio sapere i miei e vediamo di confrontarci un pò.


Ok grazie. Io intanto posto la domanda anche sull'altro tread. Ciao
 
Infatti.....Mi sembra improbabile, oserei dire assurdo che l'X3 possa avere quella cromaticità, oltre a ciò la differenza di luminosità è imbarazzante..... Mi sa di manovra pubblicitaria destinata ai possessori di X3 affinchè si indirizzino verso l'upgrade.
Per inciso: Se il mio Rs40, durante la visione di prova, si fosse comportato come quello in video mi sarei indirizzato verso altri orizzonti..
 
Ultima modifica:
beh se la luminosità dell'X30 è davvero circa 1200/1300 lumen calibrati non è così improbabile che l'Xe - e chiunque altro - sfiguri.

Ricordiamoci che mentre tutti valutano i JVC per i dati di targa - ritenendoli tra i MENO LUMINOSI in assoluto - sono sempre invece stati tra i più LUMINOSI in assoluto in condizioni di calibrazione, dove i 900 lumen dei JVC diventavano 700, i 2600 di XYZ diventavano 450!
 
Top