• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nuovi JVC 2012

A questo punto c'è da pensare che i recensori "spingano" per la nuova serie, visto che i nostri Vanhelsing e Ziky che hanno avuto la possibilità di vederli in comparativa, hanno riscontrato una sostanziale uguaglianza di prestazioni. Certo occorrerebbe più oggettività da parte di blasonati siti quali AVForums.uk e AudioVideoHD.fr, che a questo punto non godono più del mio credito...:rolleyes:
 
Vorrei che non prendeste la mia opione come "Oro Colato" visto che non sono un tecnico video. Certo è che, sempre che con la vecchiaia la vista non sia peggiorata, le due macchine sono pressochè identiche.
 
Non esageriamo! Non basta andare a vedere uno shoot out una mezz'ora per stabilire che il 3D del vecchio RS40 è praticamente identico al nuovo RS45. Bisogna metterli entrambi a confronto nello stesso momento. In queste cose non è possibile andare a memoria.
Faccio un esempio: sono stato presente all'evento di Catania e ho guardato tutti e tre i proiettori della nuova serie per parecchie ore. Prima ho guardato il 45 singolarmente e mi è sembrato perfetto, poi il 55 ed il 65 sempre uno per volta ognuno per diversi minuti. Ebbene non riuscivo a stabilire quale fosse l'immagine migliore fin quando Simone non ha fermato l'immagine e ha iniziato a switchare velocemente quest'ultima in tutti e tre i proiettori. E li è stato chiaro che il 65 ha un dettaglio e una pulizia nettamente maggiori del 45 e un po meno del 55. Che nel 65 non esiste la zanzariera. Ma senza questo raffronto diretto, visionandoli singolarmente in giorni diversi uno alla volta, è probabile che avrei oggi affermato che tutti e tre si vedono uguali. Ma non è così, come non è così che il 3D del 40 è uguale a quello del 40 e nemmeno il 2D è uguale. Il 45 è più luminoso del 40 e questo va a vantaggio della dinamica e della profondità. Jvc è riuscita ad aumentare la luminosità abbassando ancora qualcosa in più sui neri. Confermato pure da un mio amico che ha avuto tutti i proiettori Jvc dall'HD1 all'RS10, RS15, RS40 ed ora l'RS45.
Poi ha messo un convertitore 3D, aggiunta delle posizioni in memoria per il rapporto cinematografico 2:35:1, ha migliorato il CMD ed altre piccole cose.
Chi ha il 40 non è che ha una macchina improvvisamente scadente. In questo campo i miglioramenti sono sempre minimi ogni volta, come minima era la differenza tra RS10 e RS40, la stessa cosa è da RS40 e RS45. Ma tra 10 e 45 la differenza si avverte maggiormente.
Quindi se volete tenervi 40 fatelo pure senza sensi di colpa. State messi bene cmq, ma non dite che è identico al 45 perchè non è vero. Direste solo una falsità. Saluti
 
Ultima modifica:
Il 45 non è identico al 40.Qualcosa è migliorato in luminosità,sicuramente un mniglioramento del percorso ottico c'è stato anche se secondo me a discapito di una minor saturazione dei colori.Dinamica,contrasto,all'atto pratico sono identici.Se poi vi vogliono far vedere meglio l'uno o l'altro questo è un altro discorso...mi pare che nessuno di voi abbia assistito alla calibrazione delle macchine...;)
E per valutare oggettivamente tutto questo ci vogliono delle misurazioni strumentali e calibrazione ad hoc...
Per tutto il resto,credetemi,non vale la pena nemmeno di parlarne...cmd è inguardabile per non parlare del convertitore 3d...le macchine(tutte e due)hanno grandi limiti in 3d nativo figuriamoci convertito...
queste future lasciamole ai centri commerciali che è meglio...e se volete veramente tirare fuori il top dalle vs macchine compratevi un radiance:D,tutto il resto son segate...
 
E secondo voi invece a livello di luminosità la serie nuova, diciamo gli X30 e 70 o i corrispondenti della serie RS come sono messi rispetto alla vecchia? Credo appena meglio...

O comunque, secondo voi ce la fanno ad illuminare adeguatamente uno schermo 21:9 da ca. 3,5 metri di base proiettando da 7 metri ca. di distanza?

Grazie mille a chi avesse idea della risposta a questa domanda...:cool:
 
Considerando che non saresti nemmeno a metà zoom, con l'X30 non avresti nessun problema a stare negli standard....almeno per le prime 100 ore....

In ogni caso, a questo livello di prezzo, non vedo quale altro proiettore possa garantirti un picco di 1200 lumen al netto della calibrazione (dato preso da audiovideohd.fr)....la scelta nel tuo caso penso sia abbastanza facile.

Per quanto riguarda l'X70, bisogna aspettare qualche misura ufficiale.
 
A leggervi , quindi, direi che il mio dubbio amletico "quale vpr scegliere tra RS55 , RS60 o Sony VW95" si sia ristretto ora ai soli ultimi due modelli citati .....meglio così anche perchè li pagherei la stessa cifra (per l'Rs55 avrei dovuto sborsare oltre 1000 euro in piu')!
Purtroppo nello shoot-out da me visionato non hanno potuto calibrare a puntino le macchine della passata stagione (rs40-50-60) ed il vw95 era installato in un'altra stanza....quindi non ho potuto fare un raffronto diretto nè con la passata serie Jvc nè con la concorrenza Sony! Ora peró la situazione sembra delineata, e lo sarà ancor di più dopo lo shoot-out di questo Sabato a Bologna (rs45 vs 55 vs 65 vs vw95)! ......daje che si stacca questo benedetto assegno......tenuto al calduccio da Maggio 2011 (non ce la faccio più a stare senza vpr ed aspettare :D)!
 
Ultima modifica:
felixman ha detto:
Quindi se volete tenervi 40 fatelo pure senza sensi di colpa. State messi bene cmq, ma non dite che è identico al 45 perchè non è vero. Direste solo una falsità. Saluti

Vero, ma a quanto ammonta la diversita' delle due macchine te lo sei posto?? 5-10% , uguali??? insomma stiamo parlando di sciocchezze se ci sono.

Anche tu hai detto che ad una visione del x30 x70 x90 ti sembravano uguali inizialmente, poi hai dovuto visionarli uno per volta a switchare l'immagine, mai io dico.... possibile che i 2 proiettori che costano il doppio e il triplo del x30 devono essere paragonati in questo modo per esprimere una lieve miglioria?!?:confused: dai una cosa che costa il triplo deve essere evidentemente migliore ihmo.

Penso solo a quando avevo il dlp benq 7800 1024x576 da 2500euro e andai a vedere lo sharp full hd z21000 da 10000euri, cacchio quello era da mascella per terra in confornto al mio ,altro che fermo immagine e microdettagli... dai per piacere...

imho sto giro la differenza di prezzo fra entry level e top nn ci sta piu'.. l'x30 va troppo bene per quello che costa
 
@bongo:
Vedendo quello che scrivi ultimamente nei vari treadh,credo che lo shootout di sabato ti mettera' ancora + confusione in testa :D
 
ZIKY ha detto:
Penso solo a quando avevo il dlp benq 7800 1024x576 da 2500euro e andai a vedere lo sharp full hd z21000 da 10000euri, cacchio quello era da mascella per terra in confornto al mio ,altro che fermo immagine e microdettagli... dai per piacere...

Quindi fatti un Sony 1000 ed avrai le stesse sensazioni!!!! :D :D
 
ZIKY non penso sia lecito attendersi che da un anno all'altro possa svilupparsi una differenza del 50% tra due proiettori del genere della stessa fascia, in quanto già da un paio di anni siamo a livelli altissimi e quando si raggiungono certi risultati di qualità poi è difficile fare di meglio, se non di piccoli passi per volta. Non hanno scoperto la Luna. Insomma, con questi nuovi vpr non c'è stata una rivoluzione ma semplicemente degli affinamenti delle versioni precedenti. Se nell'ordine del 10% o del 20% non lo so. So solo che costano parecchio meno dell'anno scorso e sono migliori. Cosa si può pretendere di più?
L'appassionato che ha l'RS40 e vuole godere di questi miglioramenti vende il suo e prende il 45. Tutto qui. Se si accontenta di rimanere com'è sta felice ugualmente. Per chi non possiede invece alcun proiettore è un senza dubbio un affare a quel prezzo di quest'anno.
 
X FELIXMAN: qualche anno fa da un vpr da 2000 euro che so un discreto dpl e uno da 5-6 mila come un planar 8150 o un jvc hd 100 le differenza si vedeva eccome senza bisogno di comparative, adesso hai bisogno di una comparativa frame to frame fra un x30 e un x90 per vedere qualcosa in piu' , tutto qui, se poi ci vuoi girare intorno e' un altro discorso.

semplicemente perche' la qualita' degli "entry level" si e' alzata drasticamente ,meglio per noi direi, e se spendere il triplo per un qualcosa di lievemente migliore che poi all'atto pratico magari la nostra ragazza o i nostri amici manco se ne accorgono quando vengono a casa nostra ...:rolleyes: se spendo il triplo io pretendo moooolto di piu' .

per me finche non si inventano led ,laser,3d perfetto sicuramente nn mi stacchero' dal mio rs40 che per il suo costo ha un rapporto qualita'/costo da 10.

e poi scusa capisco che per te "analizzandolo" l'x30 e' comunque meglio di un x3 , ma se hai dovuto fare svariate prove per accorgerti della differenza fra un x90 da 10000 euro e un normalissimo x30 che differenza ci dovrebbe essere da un x3 a un x30:confused: sinceramente faccio fatica a seguire il tuo discorso.... ossia lo capisco, che per te ci sono "differenze", per altri praticamente no,il punto sta tutto qua forse:)

Ribadisco per me la piu' grande e unica miglioria e' che costa 1000 euro in meno di quello dell'anno scorso, questa e' la cosa principale e se fossi uno che devei scegliere per un vpr nuovo sicuramente a parita' di prezzo prenderei l'x30 sicuro (matrici controllate permettendo) per il resto non ci vedo nessuna differenza da un x3 se uno non ha uno schermo 2:35 (dove le memorie formato sono sicuramente molto utili)
 
Ultima modifica:
Quoto Ziky. Per me le cifre da spendere per fare un upgrade oggi , sono folli se rapportate al miglioramento che va dal 5 al 10% se va bene :rolleyes: (il discorso cambia se è il primo proiettore e comunque non consiglio di spingersi oltre una certa cifra)
Come già detto per avere un incremento significativo , l'unico vero upgrade è il SONY VW1000-ES o (distaccato) il TrueVue Vango con eecolor.
Purtroppo entrambi sono fuori il mio budget. :(
 
ZIKY ha detto:
possibile che i 2 proiettori che costano il doppio e il triplo del x30 devono essere paragonati in questo modo per esprimere una lieve miglioria?!?:confused: dai una cosa che costa il triplo deve essere evidentemente migliore ihmo.


Scusate ma questa affermazione merita un quotone esagerato!!!
 
Ed infatti io scontento dei vari commenti sui top di gamma JVC di quest'anno,mi sono fiondato sull'X30 abbinato all'eecolor :D
Aspettando il 4k VERO...
 
Ma quindi, e mi rivolgo a chi li ha visti, il 4K emulato del jvc X70 e 90 non da un evidente miglioramento in termini di sharpness e dettaglio e di risoluzione percepita rispetto all'X30 o ai mod. precedenti?
Cosa fa allora se non questo?
 
Top