ZIKY ha detto:
Unico appunto anche quest'anno c'era il Manuti e l'altro suo socio( di cui non mi ricordo il nome) , a parte le loro teorie direi che francamente hanno abbastanza fiaccato con questi spezzoni da mediacenter di film degli anni 40-50, la gente vuole vedere anche spezzoni fi film nuovi
Vedi Giuliano,
è questione di scelte e di cosa si vuole far vedere e come.
Se vuoi dimostrare la capacità di essere analitico di un proiettore, di essere in grado di risolvere tutto lo spettro luminoso in modo dinamico e senza compressioni e della capacità di essere "realistico" (ossia di dimostrare la realtà senza edulcoramenti e/o enfasi particolari), cerchi degli spezzoni video che siano PRIVI di ogni rimanipolamento elettronico/digitale del contenuto.Così hai un riferimento "reale" di confronto.
Tipo quando per i diffusori utilizzi musica che "ha un senso", che puoi aver sentito nella realtà e che sia priva di post-trattamenti digitali. Ti immagini una prova di trasduttori con Lady Gaga o simili ? NON perchè non si possa anche ascoltare Lady Gaga, ma proprio perchè non c'è riscontro nella realtà con quel tipo di segnale ....
Cosa avresti usato ? Matrix, Underworld, Harry Potter ? O forse meglio Cars, Toy Story o Megamind ?
Ti sembra possano essere immagini "vere" ?
Figurati che è venuto a me (questa volta) un mezzo sorriso quando l'Ing. Manuti ha parlato del nero "falso" ed abbassato digitalmente di TDK ed ho pensato a "qualcuno" che questo concetto non lo digeriva proprio, anzi, si faceva grasse risate alla faccia mia ....
Quindi (personalmente ed assolutamente in modo soggettivo) ho apprezzato davvero molto il fatto di poter vedere delle immagini prive di CG o trattamenti vari ..... i colori dei fiori al mercato non ti sono piaciuti ? Non hai avuto l'impressone di esserti trovato davanti ad una finestra sulla realtà ? Per me personalmente è stato così .....
Come per la "tridimensionalità" della scena western ..... hai notato i piani di parallasse, i dettagli, il microcontrasto ?
Per essere un LCD (sebbene riflessivo) sono rimasto con la mascella a 3/4 sinceramente ..... ma anche queste sono scelte personali.
Ad esempio io (per MIO gusto, a casa mia) avrei alzato un pelo il livello del nero oppure usato una taratura meno spinta dell'Iris dinamico, proprio dettagli eh, perchè ad esempio il cameriere/barman nella scena del pub aveva la maglietta che era una "macchia nera" per il livello bassissimo del nero che è in grado di riprodurre questo spettacolare Epson. Taratura "sbagliata" quindi ? Ma mai nella vita ...... solo una questione personale (tu metti una bustina, 6 cucchiaini o lo vevi amaro il caffè ? Ad ogni modo piace a te così e te lo gusti, e questo è importante), ed anzi, sempre personalmente plaudo la possibilità di vedere delle demo fatte con questo tipo di materiale.
Il "compagno di merende"

dell'Ing. Manuti è il Dott. Nicola D'Agostino, il mittttttico NDA che scrive anche in questo forum, quindi non proprio l'ultimo arrivato in materia di video e di esperienza.
Ma anche quelli rimangono .... gusti personali