Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

comunque posso dire che dopo qualche scetticismo iniziale questo proj mi sta cominciando a dare vere soddisfazioni (un po' forse era la lampada nuova ed un po' mi staro' conformando io) ma tgra colori, contrasto e tridimensionalità delle immagini (solo full HD per ora e senza calibrazione) e' veramente un bel vedere. Non sono ancora soddistatto della nitidezza anche se con materiale buono in partenza il problema diminuisce e devo fare ancora la procedura di LupoAL. A proposito di quest'ultima, mio caro Lupoal, ho provato a cercare ma trovo solo .exe? intendi quelli? mi puoi dare un'indicazione piu' precisa.
 
Questa funzione credo sia equivalente a frame interpolation del movimento (almeno a giudicare dalla descrizione) che ' e' attivabile solo senza vobulazione: quindi forse si guadagna nel movimemto ma se perde l'eshift.
comunque devo dire che invece con i 4k di Amazon la situazione migliora enormemente, non pensavo. con FHD invece ancora lontano dal dettaglio del Sony HW50es ma ci sto facendo l'abitudine.
L'hdr per me un mondo ancora sconosciuto ed evito di usarlo finche' non ci capiro' qualcosa
 
Ciao caro Stazza
Il filtro enanching a 5 posizioni ma se leggi la recensione allegata dice che il filtro « super résolution » e' un filtro che migliora la nitidezza delle scene in movimento e attivabile solo in 1080: ie il frame interpolation.
A scanso di equivoci, quando parlo (parlavo) di bassa nitidezza, gia' includevo l'image enanched (a livello 3 o 4 perche' il 5 e' troppo artificioso).
un saluto


"La fonction « super résolution » permet d’améliorer les détails et, pour plus de fluidité, vous avez à votre disposition une compensation de mouvement (interpolation d’images) qui vise à réduire les effets de traîne ou judder mais uniquement valable pour les signaux 1080P.
 
Non è che voglia fare il sofista sulla lingua francese ma le due definizioni "super rèsolution" e "compensation de mouvement" sono separate da un et che sembrerebbe non renderle legate uno all'altro ed infatti poi dice secco "A noter que le passage par l’activation du mode super résolution est obligatoire, sinon l’image du TW9400 apparaît comme trop douce."
Comunque il 9400 ce l'hai tu e logicamente ben saprai come operare sul menù....;)
 
Forse hai ragione, va letta come dici tu.
comunque, come dicevo, le mie considerazioni valgono con la funzione Image enhancer gia' sfruttata che pero' purtroppo e' molto distante dal reality creation del sony. Ovviamente mia considerazione personale, non sono un tecnico. Ed effettivamente i contenuty 4k anche se non sfruttati completamente, annullano il gap. Peccato che non e' che ce ne siano molti aòl momento
Grazie della segnalazione comunque!
 
Vai nel sottomenu "miglior imagine" (pag36,37,74 del manuale d'impiego in italiano) ed abilita la funzione "super risoluzione"
 
molte volte basterebbe leggere il manuale, ma siamo (io per primo) troppo pigri.
di solito parlo (scrivo) con cognizione di causa, siccome ho poco tempo cerco di conseguenza di farne perdere poco
 
comunque posso dire che dopo qualche scetticismo iniziale questo proj mi sta cominciando a dare vere soddisfazioni (un po' forse era la lampada nuova ed un po' mi staro' conformando io) ma tgra colori, contrasto e tridimensionalità delle immagini (solo full HD per ora e senza calibrazione) e' veramente un bel vedere. Non sono ancora soddistatto del..........[CUT]

Cosa utilizzi come sorgente?
Vorrei ricordare, che per non perdere nitidezza e microdettaglio, ogni materiale video và visualizzato alla sua risoluzione nativa, preferibilmente su pannello 1:1.
Quindi con materiale FHD, se utilizzi un HTPC imposta la risoluzione 1080p sulla vga, e sul vpr disattiva tutti i filtri di enhancement esistenti, compreso il Super resolution, FI, o altro...
pena perdita di nitidezza e dettaglio.
Provare per credere.

Col 4K invece l'epson lavora molto bene, impostando la vga su 2160p, l'eshift offre un'immagine piu definita.
Se invece la sorgente è limitata a 1080p si avra comunque un aumento in definizione, sempre con filtri disattivati
 
Ultima modifica:
Stazza, gnagno , effettivamente non avevo notato questi ulteriori controlli! Farò delle prove. Ammetto anche la pigrizia di non leggere in maniera sistematica i manuali anche perché sull’elettronica complessa molto spesso le info sono fuorvianti, ma bisognerebbe farlo. Lazy, grazie dell’intervento ma ho capito ben poco. Htpc? VGA? Non ho idea. Inoltre possibile che per avere un immagine più definita e dettagliata non bisogna usare gli enhancher ? Sembrerebbe una contraddizione
 
@morettovideo


Si, con materiale FHD imposta il lettore o la sorgente su 1080p, e disattiva il Super resolutin, FI e tutti i filtri di enhancement
Non è una contradizione...
Prova così e fai un confronto
 
Ultima modifica:
Grazie Lazy
ho provato (molto velocemente per la verità) questa mattina a mettere ATV con uscita 1080 e sky che e' gia 1080 e disabilitare tutti i filtri.
L'immagine ottenuta e' inaccettabile sotto il punto di vista della nitidezza. Quindi ho ripristinato le impostazioni precedenti.
Ora volevo effettivamente approfondire questo "super resulution" che effettivamente non avevo notato bene prima.
cmq grazie, qualsiasi tentativo e' utile
 
Grazie Lazy
ho provato (molto velocemente per la verità) questa mattina a mettere ATV con uscita 1080 e sky che e' gia 1080 e disabilitare tutti i filtri.
L'immagine ottenuta e' inaccettabile sotto il punto di vista della nitidezza. Quindi ho ripristinato le impostazioni precedenti.
Ora volevo effettivamente approfondire questo "super resuluti..........[CUT]

Scusa ma il segnale di sky non mi sembra un buon test per provare un vpr in 1080p, hai mai verificato la compressione ?
Metti un disco Blu-ray vero 1080p e fai la prova.
 
Se ce li hanno messo i filtri e le regolazioni un motivo ci sarà❗
Ameno che non siano masochisti...

Scuole di pensiero che vanno di moda adesso.
Chi possiede un vpr da anni (vale anche per le TV), sa che i filtri meno vengono usati meglio è.
Questo vale anche per la musica liquida, con un file 16bit - 44.1khz effettuare un upsampling a 24bit 192khz si otterrà soltanto una perdita di dinamica e microdettaglio.
 
Non ho BDs ne’ sistema per riprodurli. Non ho intenzione di rimettermi in casa della plastica che fra un quarto d’ora sarà superata da nuovi formati. Già ho DVD che non trovo il coraggio di buttare. Ne’ voglio comprare dischi test come oblivious (o come si chiama) che non rappresentano i miei gusti. Grazie del consiglio ma con la mia catena e modo d’uso senza filtri sarei perso.
 
Top