• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nuovi Driver ATI Catalyst 8.9

robbynaish

New member
Sono appena stati rilasciati questi nuovi driver

Catalyst Control Center: New Display mode support

This release of Catalyst™ introduces 1080p @ 50Hz custom mode support for HDTVs for the ATI Radeon HD 4000 Series, ATI Radeon HD 3000 Series, ATI Radeon HD 2000 Series, and ATI Radeon X1000 Series of products. Users can configure their own custom 1080p @ 50Hz modes to best fit their display.
Overdrive support for QUAD CrossFireX configurations

This release of Catalyst™ introduces Overdrive support for QUAD CrossFireX configurations. Users can now over-clock each graphics accelerator’s engine or memory speed when running in QUAD CrossFire configurations using manual controls or the automated auto-tuning utility.
OpenGL™ 3.0 support – Phase 1

This release of Catalyst™ introduces OpenGL™ 3.0 extension support. Future Catalyst™ releases will continue to expand support for OpenGL 3.0 extensions. The following is a list of supported extensions in Catalyst 8.9:
ARB_half_float_pixel
ARB_draw_instanced
ARB_instanced_arrays
EXT_texture_compression_3dc
EXT_texture_compression_rgtc
EXT_texture_compression_latc
EXT_texture_shared_exponent
EXT_depth_buffer_float
EXT_gpu_shader4
ARB_map_buffer_range
Resolved Issue highlights

Company of Heroes: Setting the in-game options to maximum levels no longer results in the game exiting to the desktop after the game has completed loading.
DiRT: Setting shadows to ultra quadCF no longer results in a performance drop being noticed.
Assassins Creed: Brightness and saturation distortion is no longer observed during game play with ForceAA enabled.
Grid: Enabling CrossFire and starting a new game no longer results in flickering bands being noticed across the display device.
Jericho: Corruption is no longer noticed when AA is enabled and the in-game option Advanced Smoothing is enabled.
Age of Conan: Playing the game for a short period of time no longer results in flickering corruption being noticed.
 
installati ieri.

quello che non ho capito è perchè continua ad esserci il problema che i catalyst "sentono" quando spegni lo schermo oppure quando l'uscita hdmi viene disabilitata. fino alla 8.5 o 8.6 non era cosi. forse è una questione specifica del mio tv ? il plasma è collegato al monitor 2 in estensione desktop. quando sono su hdmi2 che è appunto l'htpc e passo su av1 (scart) o su hdmi (skyboxhd) i driver sentono che l'hdmi è stato disabilitato e mi fanno un refresh di ambedue i monitor (me ne accorgo sul primo ovviamente). questo è irritante e soprattutto inutile. se per esempio gira qualcosa su media portal e passo su Av1 ovviamente si ferma tutto... :cry: non ha alcun senso!! ripeto con i driver asus di luglio (8.5 forse) non era cosi...
 
Se per mancato supporto intendi che alcune features dei driver siano legate solamente alle schede di più nuova generazione, mi pare ovvio: ma questo dipende dalla scheda, non dai drivers!!!

Questi ultimi, infatti, per le nostre schede AGP continueranno a fare il loro lavoro alla perfezione: io li utilizzo senza problemi con una ATI X1950 AGP Pro.
 
Io ho una ati 1650 con i penultimi driver e non so se sono attive con la mia scheda anche le più recenti funzioni, ma ieri ho rifatto un rapido confronto tra l'accellerazion e HW e ffdshow e devo dire che le differenze si sono ridotte moltissimo; conviene ancora investire in PC potenti per utilizzare ffdshow?
 
Renzo 1969 ha detto:
ieri ho rifatto un rapido confronto tra l'accellerazion e HW e ffdshow e devo dire che le differenze si sono ridotte moltissimo; conviene ancora investire in PC potenti per utilizzare ffdshow?
che codec mpeg2 hai usato per il paragone?
Io onestamente (sia con nvidia che Ati) la differenza tra usare o meno ffdshow ancora la noto. ....... però riesco a fare a meno di avisynth :)
 
@ mamach
ho installato anche io i catalyst, solo che non capisco come faccio a usare accelerazione hw al posto di ffdshow.. sara' una domanda stupida vi chiedo scusa ma nn capisco..
 
eng_HK ha detto:
@ mamach
ho installato anche io i catalyst, solo che non capisco come faccio a usare accelerazione hw al posto di ffdshow.. sara' una domanda stupida vi chiedo scusa ma nn capisco..
semplicemente usando un codec che supporta l'acc HW, tipo nvidia, ciberlynk, ATI (anche se quest'ultimo mi sembra non funzioni con i DVD), ecc..
Chiaramente ffdshow non deve minimamente entrare in gioco.
Se non errro, il fatto stesso di usare ffdshow disabilita l'accelerazione hw.
appunto :)
ciao
 
Quindi devo cercare da qualche parte i codec "nvidia, ciberlynk, ATI".... sono free??? quello cyberlink e' dentro nel cd/dvd powerdvd??

E x altra roba come faccio?? devo installare codec separati quindi, x dvx mkv ac3 ecc ecc??
 
Di free c'è ben poco. Comunque, per l'accelerazione hw, i codec Cyberlink (che sono compresi nel sw Powerdvd) bastano e avanzano.
 
puoi darmi i link almeno x vedere come si chiamano, ho provato a cercare con google nvidia codec mpeg2 e anche ati, ma nn e' che ho molto capito cosa guardare.. almeno mi faccio un'idea di cosa sono...

Io ho powerdvd 5 che era incluso nella confezione della scheda video, se installo quello poi posso cmq continuare a usare Vista MediaCenter x fare tutto, power dvd al max e' installato e nn lo usa xo' i codec vengono sfruttati corretto?? e i vista codec pack quindi non hanno nessun codec mpeg2 hw incluso corretto??
 
Top